| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.050
| Help motori elettrici
Salve a tutti, mi serve conoscere l'esperienza diretta dei più accaniti combattari, io pratico la F5J, alianti con motore elettrico,in Europa dell'Est utilizzano i Mega Brushless in versione Combat con albero da 5 mm, come reagiscono questi motori agli impatti violenti col terreno? Loro dicono che se resistono al combat resistono a tutto... Che l'albero da 5 sia abbastanza duro da piegare lo capisco, ma non è che si piega la cassa oppure salta il tappo posteriore? Noi non atterriamo dolcemente, un modello da 2kg che viene sbattuto sul centro di atterraggio fa un rumore inquietante... Finora si usano i riduttori Reisenauer con albero in titanio da 6 e resistono senza troppi guai. Grazie! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-10-2011 Residenza: Golfo degli Angeli
Messaggi: 136
| Opinion!!! Citazione:
Invece capita, al meno al sottoscritto & C., spesso e volentieri, atterraggi La maggior parte delle motorizzazioni utilizzate comunque dalla ns. compagine sono della classe 28 con assi da 3...3,17.... quindi più "deboli" del vostro... e i pesi degli stessi modelli si orientano tra i 300 / 500 gr. anch'esse ben più ridotte rispetto ai 2 Kg... (anche se a volte venono giù da qualche decina di metri Tendenzialmente non ho mai trovato danni comunque alle casse.
__________________ Vola solo chi osa farlo | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.050
| Citazione:
F5J F5J Up to 2,5 Kg : Electric motor MEGA 16/30/3CE, propeller 12x6,5 CAM , for category FAI F5J ,in 30 sec is model able get to altitude 200 m - model weight 2500g. ( tested in both strong wind and quiet weather) , MEGA 16/7/4E+PG 4,7:1 (13X8 28A), (other possibilities MEGA 22 3S, MEGA 600/20/6 or lighter alternative MEGA 16/25/5 ) Up to 2 Kg 3S: Electric motor MEGA 16/25/4CE 10x6CAM (do 30A), 11x6CAM (35A), MEGA 16/7/4+PG 3,1:1 (11X6 33A) Up to 1,6 Kg 3S: Electric motor MEGA 16/15/5CE (88g), 10x6CAM , current consumption up to 35A Up to 1,6 Kg 2S: Electric motor MEGA 16/15/4CE (88g), 11x6CAM , current consumption up to 35A Up to 1,3 Kg : Electric motor MEGA 16/15/7C , (76g), 11x6CAM , current consumption up to 25A Le versioni C sono con albero da 5 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
|
i motori usati nel combat elettrico sono di classe analoga al seguente Emaxmodel.com-R/C Store - GT3526 - GT Series motors - Brushless Motor asse da 5 mm motori piuttosto robusti ed affidabili non so se possano essere associati ad un riduttore planetario assiale comunque non direi che il loro difetto sia la fragilità dell'alberino.
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)![]() http://www.ocaselvaggia.it |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.050
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
scoppio vs elettrico Certo che il progresso va avanti ed ora sicuramente ci sarà di meglio ma allora il discorso E-Max, era interessante anche per il fatto che li trovavamo a 35 euro da un rivenditore pugliese di cui non ricordo il nome. Robusti, son robusti. Qualche problema coi magneti che si staccavano, specie nelle giornate molto calde ma il fatto è che si andava a manetta per tutti i 7 minuti dell'Hit e probabilmente, per un aliante, questo problema non c'è. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.050
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.799
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
| Citazione:
Ciao, difficile rispondere ad una domanda così specifica... Nella categoria aces un modello elettrico pesa massimo 1.5 kg ed, almeno in Italia abbiamo usato outrunner tra i 170 ed i 220 gr con albero da 5 mm. Per gli atterraggi nessun problema, al massimo rompi l'elica, generalmente fissa nel combat, mentre per gli impatti al suolo successivi a scontro in volo forse più assimilabili ai vostri atterraggi di routine il discorso cambia ed alberi casse ma soprattutto cuscinetti ne hanno quasi sempre pagato le conseguenze a prescindere dalla qualità costruttiva e costo del motore. Sicuramente un inrunner è strutturalmente più resistente, mi fa "strano" vedere preoccupazione per il motore...sarei più preoccupato per il riduttore, titanio o non titanio e soprattutto per ogiva ed elica "sacrificabili accessori monouso" ![]() Ma come nel combat i cocci fanno parte del gioco | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| motori elettrici | GoNzO988 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 8 | 19 dicembre 10 00:45 |
| motori elettrici | Renato Kelvin | Motoscafi con Motore Elettrico | 7 | 02 marzo 09 22:15 |
| motori elettrici | scervetto | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 22 giugno 07 16:51 |
| Motori Elettrici | matteo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 29 ottobre 03 10:15 |