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Vecchio 19 novembre 15, 12:18   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Help motori elettrici

Salve a tutti, mi serve conoscere l'esperienza diretta dei più accaniti combattari, io pratico la F5J, alianti con motore elettrico,in Europa dell'Est utilizzano i Mega Brushless in versione Combat con albero da 5 mm, come reagiscono questi motori agli impatti violenti col terreno?

Loro dicono che se resistono al combat resistono a tutto...

Che l'albero da 5 sia abbastanza duro da piegare lo capisco, ma non è che si piega la cassa oppure salta il tappo posteriore?

Noi non atterriamo dolcemente, un modello da 2kg che viene sbattuto sul centro di atterraggio fa un rumore inquietante...
Finora si usano i riduttori Reisenauer con albero in titanio da 6 e resistono senza troppi guai.

Grazie!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 15:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Flying Wiley
 
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Opinion!!!

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Salve a tutti, mi serve conoscere l'esperienza diretta dei più accaniti combattari, io pratico la F5J, alianti con motore elettrico,in Europa dell'Est utilizzano i Mega Brushless in versione Combat con albero da 5 mm, come reagiscono questi motori agli impatti violenti col terreno?

Loro dicono che se resistono al combat resistono a tutto...

Che l'albero da 5 sia abbastanza duro da piegare lo capisco, ma non è che si piega la cassa oppure salta il tappo posteriore?

Noi non atterriamo dolcemente, un modello da 2kg che viene sbattuto sul centro di atterraggio fa un rumore inquietante...
Finora si usano i riduttori Reisenauer con albero in titanio da 6 e resistono senza troppi guai.

Grazie!
Premesso che l'accanimento è d'obbligo per il Kombat.... per quanto ci si provi la casistica di uno scontro in volo che coinvolga direttamente il sistema motore/mozzo/elica non è frequente...
Invece capita, al meno al sottoscritto & C., spesso e volentieri, atterraggi (chiamamoli cosi), conseguenti ai crash di cui sopra, le cui effetti, oltre che per i modelli, sono alquanto deleterie per i motori (assi piegati)...
La maggior parte delle motorizzazioni utilizzate comunque dalla ns. compagine sono della classe 28 con assi da 3...3,17.... quindi più "deboli" del vostro... e i pesi degli stessi modelli si orientano tra i 300 / 500 gr. anch'esse ben più ridotte rispetto ai 2 Kg... (anche se a volte venono giù da qualche decina di metri
Tendenzialmente non ho mai trovato danni comunque alle casse.
__________________
Vola solo chi osa farlo
Flying Wiley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 15, 15:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
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Premesso che l'accanimento è d'obbligo per il Kombat.... per quanto ci si provi la casistica di uno scontro in volo che coinvolga direttamente il sistema motore/mozzo/elica non è frequente...
Invece capita, al meno al sottoscritto & C., spesso e volentieri, atterraggi (chiamamoli cosi), conseguenti ai crash di cui sopra, le cui effetti, oltre che per i modelli, sono alquanto deleterie per i motori (assi piegati)...
La maggior parte delle motorizzazioni utilizzate comunque dalla ns. compagine sono della classe 28 con assi da 3...3,17.... quindi più "deboli" del vostro... e i pesi degli stessi modelli si orientano tra i 300 / 500 gr. anch'esse ben più ridotte rispetto ai 2 Kg... (anche se a volte venono giù da qualche decina di metri
Tendenzialmente non ho mai trovato danni comunque alle casse.
DRIVE UNITS FOR CATEGORY F5J

F5J F5J
Up to 2,5 Kg : Electric motor MEGA 16/30/3CE, propeller 12x6,5“ CAM , for category FAI F5J ,in 30 sec is model able get to altitude 200 m - model weight 2500g. ( tested in both strong wind and quiet weather) , MEGA 16/7/4E+PG 4,7:1 (13X8“ 28A), (other possibilities MEGA 22 3S, MEGA 600/20/6 or lighter alternative MEGA 16/25/5 )
Up to 2 Kg 3S: Electric motor MEGA 16/25/4CE 10x6“CAM (do 30A), 11x6“CAM (35A), MEGA 16/7/4+PG 3,1:1 (11X6“ 33A)
Up to 1,6 Kg 3S: Electric motor MEGA 16/15/5CE (88g), 10x6CAM , current consumption up to 35A
Up to 1,6 Kg 2S: Electric motor MEGA 16/15/4CE (88g), 11x6CAM , current consumption up to 35A
Up to 1,3 Kg : Electric motor MEGA 16/15/7C , (76g), 11x6“CAM , current consumption up to 25A

Le versioni C sono con albero da 5
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Vecchio 19 novembre 15, 17:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di darten
 
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i motori usati nel combat elettrico sono di classe analoga al seguente

Emaxmodel.com-R/C Store - GT3526 - GT Series motors - Brushless Motor

asse da 5 mm motori piuttosto robusti ed affidabili
non so se possano essere associati ad un riduttore planetario assiale comunque non direi che il loro difetto sia la fragilità dell'alberino.
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
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Vecchio 19 novembre 15, 19:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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i motori usati nel combat elettrico sono di classe analoga al seguente

Emaxmodel.com-R/C Store - GT3526 - GT Series motors - Brushless Motor

asse da 5 mm motori piuttosto robusti ed affidabili
non so se possano essere associati ad un riduttore planetario assiale comunque non direi che il loro difetto sia la fragilità dell'alberino.
Grazie, i cechi li usano appunto senza riduttore, i pesi dei motori sono tra i 77 ed i 125 gr.
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Vecchio 21 novembre 15, 19:19   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Grazie, i cechi li usano appunto senza riduttore, i pesi dei motori sono tra i 77 ed i 125 gr.
Qualche tempo fa, pubblicai una recensione sui motori da AirCombat:
scoppio vs elettrico
Certo che il progresso va avanti ed ora sicuramente ci sarà di meglio ma allora il discorso
E-Max, era interessante anche per il fatto che li trovavamo a 35 euro da un rivenditore pugliese di cui non ricordo il nome.
Robusti, son robusti.
Qualche problema coi magneti che si staccavano, specie nelle giornate molto calde ma il fatto è che si andava a manetta per tutti i 7 minuti dell'Hit e probabilmente, per un aliante, questo problema non c'è.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 19:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Qualche tempo fa, pubblicai una recensione sui motori da AirCombat:
scoppio vs elettrico
Certo che il progresso va avanti ed ora sicuramente ci sarà di meglio ma allora il discorso
E-Max, era interessante anche per il fatto che li trovavamo a 35 euro da un rivenditore pugliese di cui non ricordo il nome.
Robusti, son robusti.
Qualche problema coi magneti che si staccavano, specie nelle giornate molto calde ma il fatto è che si andava a manetta per tutti i 7 minuti dell'Hit e probabilmente, per un aliante, questo problema non c'è.
Grazie, a noi serve sapere se i mega inrunner da 10/120 grammi resistono abbastanza alle infilate in terra...capisci che sia un tema piuttosto strano..
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 15, 19:35   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Grazie, a noi serve sapere se i mega inrunner da 10/120 grammi resistono abbastanza alle infilate in terra...capisci che sia un tema piuttosto strano..
non è che dipenderà anche dal terreno?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 22 novembre 15, 10:47   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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non è che dipenderà anche dal terreno?
Visto che in combat non ci sono problemi, basta fare le gare f5j sui loro campi.
(e senza win 10)



Umberto
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SONO DEI POLLI !
----------------
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Vecchio 22 novembre 15, 11:28   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Swoose
 
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Grazie, a noi serve sapere se i mega inrunner da 10/120 grammi resistono abbastanza alle infilate in terra...capisci che sia un tema piuttosto strano..

Ciao, difficile rispondere ad una domanda così specifica...
Nella categoria aces un modello elettrico pesa massimo 1.5 kg ed, almeno in Italia abbiamo usato outrunner tra i 170 ed i 220 gr con albero da 5 mm.
Per gli atterraggi nessun problema, al massimo rompi l'elica, generalmente fissa nel combat, mentre per gli impatti al suolo successivi a scontro in volo forse più assimilabili ai vostri atterraggi di routine il discorso cambia ed alberi casse ma soprattutto cuscinetti ne hanno quasi sempre pagato le conseguenze a prescindere dalla qualità costruttiva e costo del motore.
Sicuramente un inrunner è strutturalmente più resistente, mi fa "strano" vedere preoccupazione per il motore...sarei più preoccupato per il riduttore, titanio o non titanio e soprattutto per ogiva ed elica "sacrificabili accessori monouso"
Ma come nel combat i cocci fanno parte del gioco
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