Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 14, 14:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Mauri !
sei stato iscritto d'ufficio (e di imperio) all' U.C.A.S. !
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 15:55   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 272
Personalmente sono contrario a cambiare il regolamento Profile, ci stiamo divertendo, e' accessibile a tutti con una spesa minima, Grassobbio e' l'esempio, molti hanno paeteciparto e vinto con modelli veramente Profile con lipo da 1000/1300 ma, rischiamo la fine del'ACES iniziata con i 2,5 cc e modelli in polistirene, per arrivare quasi a modelli in stampo che hanno sicuramente condizionato che noj aveva modo di costruirli o spendere di piu'.
Io sostengo la Profile cosi' come e' oggi, ripeto abbiamo creato un bel gruppo, perché perderci per strada.
Eventualmente se si crea una nuova sezione ci potra' essere un campionato a lei dedicato, ma non tocchiamo quello che per il momento va bene.
A presto

Iron Foam
pbarbaglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 16:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da towers_engineering Visualizza messaggio
Ciao, ho visto che il rodato, collaudato e più volte discusso regolamento in uso nel trofeo cisalpino, si è dimostrato un perfetto compromesso tra prestazioni dei modelli e libertà di progetto/realizzazione degli stessi, facendo convivere epa e profile senza evidenti differenze in volo, permettendo inoltre di recuperare vecchi modelli rimasti in soffitta.
Volere ora vincolare qualcosa di "open", secondo me non farà altro che portare ai risultati già ottenuti in passato in altre categorie... in poche parole, farà diminuire il numero dei partecipanti prima, e sparire la specialità poi. Non solo per la complicazione del regolamento, ma anche per il fatto che chi possiede vecchi modelli non in polistirolo, motori, e batterie non adatti, dovrà spendere tempo e denaro per riallestire la flotta.
Fermo restando che il cisalpino in quanto trofeo indipendente nato per far giocare più aeromodellisti possibile, non si tocca, e con esso il suo regolamento, penso che così si andrebbe solo a complicare una categoria nata per essere semplice.
...esempio, già in passato si era provato nell'ACES a misurare i giri dei motori prevolo, le prime gare si faceva ma con l'andare del tempo non si è più fatto nulla, risultava solo una perdita di tempo e una complicazione inutile ai fini della gara, perchè sono i pollici quelli che contano.

Questo è il mio parere a riguardo.

Giuliano

Ciao Giuliano, come hai visto sia i profile che gli epa stanno entrambi entro a questo regolamento, lascia stare la versione fast e considera i 179 W degli epa che sono poi i 170 + 5% della profile, anche questi chi li ha mai misurati.
Alla fine sul campo misure e materiali sono molto simili così come le prestazioni...
non c'è bisogno di ri allestire la flotta, come ha già detto Dario il passaggio epa profile, altrimenti la "crasi" sarebbe profilepa, è già nell'aria perché nessuno fa gare internazionali l'unico e came che l'ha pure vinta e gli epa puri all'italiana sono fragilini.
La proposta è quella di disegnare questo "open" un po' meglio e stare al passo dei nuovi prodotti, siamo partiti con gli speed 400 e le kan 1050 Nmh, tutte le discipline che hanno a che fare con un minimo di tecnologia aggiornano i regolamenti.

Rispondo anche a Maurizio, la volontà è quella di premiare i virtuosi e scoraggiare i set-up al limite...nessun vincolo costruttivo neppure sui profili.
Purtroppo sono proprio le trasferte il costo maggiore che insieme agli impegni di lavoro stanno tenendo me e came come altri lontano dalle gare, nel momento che ci si libera e si partecipa ad una gara oltre a stare in compagnia, riempirsi la panza sparare caxxxte e prendersi per i fondelli c'è anche la gara... definire open servirebbe a non ritrovarsi polverizzati al primo contatto con l'open che passa.
L'idea di fare campionati paralleli con finale in "campo neutro" è una possibilità che è allo studio e che si può prendere in considerazione.
Guarda che Fabri Fibra è di Senigallia, lo porto su e vi polverizzo a colpi di rap-fibra

Per le altre categorie lascerei perdere in questa discussione certo che anche li non parliamo di regolamento al passo coi tempi (parere personale)

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 16:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da pbarbaglio Visualizza messaggio
Personalmente sono contrario a cambiare il regolamento Profile, ci stiamo divertendo, e' accessibile a tutti con una spesa minima, Grassobbio e' l'esempio, molti hanno paeteciparto e vinto con modelli veramente Profile con lipo da 1000/1300 ma, rischiamo la fine del'ACES iniziata con i 2,5 cc e modelli in polistirene, per arrivare quasi a modelli in stampo che hanno sicuramente condizionato che noj aveva modo di costruirli o spendere di piu'.
Io sostengo la Profile cosi' come e' oggi, ripeto abbiamo creato un bel gruppo, perché perderci per strada.
Eventualmente se si crea una nuova sezione ci potra' essere un campionato a lei dedicato, ma non tocchiamo quello che per il momento va bene.
A presto

Iron Foam
Se scorri la discussione vedrai che l'aumento di potenza si riferisce alla EPAFast che è un'altra cosa il resto se c'è la voglia è applicabile anche ad altre categorie profile compresa, la sua attuale potenza non è in discussione ed è la stessa dell'epa che con una 3s 1350 ci deve fare 7 minuti...per il resto stai dicendo le stesse cose che dico io ovvero evitare di estremizzare la categoria infatti tutto è nato a seguito della presentazione di una fusoliera in fibra...
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 17:18   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di towers_engineering
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 1.050
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a towers_engineering
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Se scorri la discussione vedrai che l'aumento di potenza si riferisce alla EPAFast che è un'altra cosa il resto se c'è la voglia è applicabile anche ad altre categorie profile compresa, la sua attuale potenza non è in discussione ed è la stessa dell'epa che con una 3s 1350 ci deve fare 7 minuti...per il resto stai dicendo le stesse cose che dico io ovvero evitare di estremizzare la categoria infatti tutto è nato a seguito della presentazione di una fusoliera in fibra...
ma è proprio questo il fatto... con un regolamento aperto come quello attuale ognuno è libero di volare con quello che vuole. Se voglio costruirmi un modello in cartoncino stampato e piegato, oppure in abs termoformato od in gomma delle ciabatte da piscina, adesso posso! ..inoltre si è visto sul campo che, con le potenze in gioco, le prestazioni non cambiano col cambiare del materiale. Se cominciamo a piantare paletti, oltre a quelli che già esistono, ecco che l'open diventa closed.... e dalle porte chiuse non entra nessuno.

Sempre a mio parere

Giuliano
__________________
...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
towers_engineering non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 20:07   #16 (permalink)  Top
SLOW COMBAT
Guest
 
Messaggi: n/a
epa profile

....non capisco quale perverso messaggio possa essere passato con il mio post del 190...perché di quello si tratta!!! non volevo fare proselitismo fibra e si che nel cisalpino e' dall'inizio che saltuariamente li uso ...non ve ne siete mai accorti..... non li lamino più ma se mi capita li uso ???? siamo in ordine di volo bilancia alla mano sui 400 gr !! io sui campi ho visto tavolette in epp di una nota marca commerciale passare i500 600.....vogliamo mettere allora mettere la norma che non sono ammessi modelli se non totalmente autocostruiti escludendo tutto il resto nel cisalpino e ribadisco nel cisalpino sono tutti benvenuti con i modelli più disparati, abbiamo inserito pure i prototipi, abbiamo provato pure con la ww1, abbiamo inserito nelle premiazioni anche modelli fatti da ognuno di noi per avere interscambio sia di materiale che idee mai e poi mai abbiamo discriminato nessuno ne abbiamo mai convinto nessuno che un sistema era meglio dell'altro perché ' il cisalpino e' prima di tutto un gruppo di AMICI che si ritrovano una volta al mese per fare bisboccia, volare ridere, e fare qualche risata!! Il profile e' stato fatto rivivere attorno ad un piatto fumante di polenta ed un buon bicchiere di vino , perché e' un gioco ed altri in più occasione l'hanno ribadito più volte, un gioco e come tale va considerato!!!! quindi chiunque vuole venire e partecipare con le regole che ci sono e' il benvenuto!!! con questo non vi tedio più......ne ce l ho con nessuno ho solo cercato di difendere cio che in questi tre anni ci ha fatto divertire un mondo e mi dispiacerebbe che tutto cio finisse e per cosa per una fusolira di fibra?????no in realta' e' una questione di principio !!!
  Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 21:05   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Maurizio, sono intervenuto un po' a gamba tesa, me ne dispiace perché non è il mio modo, volevo sottolineare come a detto anche Roberto che non ci vedo il futuro



Ciao Dario decisamente condivisibile la tua analisi sull'EPA, in definitiva lo scopo è quello di avere dei Profile non a tavoletta

L'EPP non è mai stato simpatico neanche a me e neanche iper regolamentare...
purtroppo quando proponi un regolamento qualche numero c'è, a me interessa far capire lo spirito, poi tutto è discutibile e modificabile...una volta capito questo i numeri rimangono per evitare sorprese...

Nel regolamento internazionale si usano i Wh perché cosi si è liberi di usare qualsiasi tipo di accumulatore

Wh / voltaggio nominale / n° celle = Ampere utilizzabili
20 : 3.7 : 3 celle = 1.81 A quindi 1800 mAh in 3s e circa 2000 con le life 3s

La potenza di un epa/profile attuale è di circa 15 Wh = 1350 mAh 3s = a 179 W

il limite di peso per evitare accumulatori dalla capacità di scarica esagerata.
La ricerca di batterie costose e superleggere dovrebbe essere inibita dal fatto che una 1800 3s è già sufficientemente leggera per capirci le nano A-spec sono al limite, delle normali 30c circa 135 gr.
Avendo lasciato carta bianca per motore ed elica ho messo un limite alle batterie come segue:

3.4 batterie

Il tempo di volo è di 300 secondi.
Il peso massimo delle batterie è di 160 gr complete di cavi e connettori, solo quest’ultimo può essere sostituito. Potenza massima a bordo 20Wh.
Le batterie di riferimento sono le lipo 3s 1800 mAh, voltaggio nominale di 3.7 volts per cella ma qualsiasi tipo di batteria può essere utilizzata secondo lo schema seguente:

20Wh / voltaggio nominale / n° celle = Ampere utilizzabili

Lipo 1s 5400 mAh, 2s 2700 mAh, 3s 1800 mAh, 4s 1350 mAh

Life 3.3 volts nominali quindi in 3s circa 2000 mAh e così via.

I plurimotori possono avere una potenza di 37Wh, il peso massimo delle batterie è di 270 gr.
Batteria di riferimento in 3s 3300mAh.

ed in più una premio per i virtuosi:

3.5 regole sul consumo

Il non completamento della manche per consumo eccessivo, prevede la non assegnazione di punteggio positivo.
Il tempo di volo deve essere completato mantenendo una adeguata energia residuale.

A tale scopo alla fine di ogni combattimento viene controllato il voltaggio residuo delle batterie:

A - vengono assegnati punti +10 punti per ogni decimale al di sopra del voltaggio nominale complessivo del pacco batterie ai piloti che hanno finito il tempo di volo (sono esclusi i modelli caduti o atterrati anticipatamente)
B – vengono assegnati -20 punti per ogni decimale al di sotto del voltaggio nominane del pacco batterie (non è escluso nessun modello)

Per evitare eiac volatori precoci che poi rimangono con il loro uccello da guerra a volteggiare nulla facenti nell'aere

da misurare con uno strumentino da 2 dollari

una volta che si entra nella routine una banalità..

La tensione a vuoto di una batteria utilizzata aumenta man mano che si allunga il tempo di riposo, se siete in molti l'ultima controllata piu' facilmente avra' la tensione alta, e la prima controllata appena atterrato piu' bassa.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 21:32   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flying Wiley
 
Data registr.: 10-10-2011
Residenza: Golfo degli Angeli
Messaggi: 136
Buona sera a tutti.. essendo uno degli ultimi entrati non mi sento di aver troppa voce in capitolo.... ma esprimo il mio pensiero a Claudio, le cui doti costruttive ho potuto ben apprezzare al Rave....
Mi stavo già in effetti già flippando a fare calcoli e controcalcoli su come avrei adattato i miei modelli...volevo solo dire che non ho fatto in tempo ad avvicinarmi a questo circuito OPEN che devo già cambiare le carte in tavola.... e vero anche che si deve fare ricerca, andare avanti con i materiali e le tecniche costruttive e a volte girare intorno alla solita minestra potrebbe annoiare !!! 2:

Ecco però che oltre al confronto, la ricerca, le battaglie, le sconfitte e le vittorie non rimangono altro che le simpatiche e gioviali abbuffate delle MANDIBOLE VOLANTI, che forse valgon più di tutto ; si proprio così.... è questo lo spirito che ha spinto i DIVORATORI di CARASAU a compiere una sofferta trasferta per incontrare le simpatiche ARMATE OROBICHE e l'ESERCITO del DUCATO diPARMA e PIACENZA che pronti e desti ci accoglieranno a colpi di "cappelletti" e "polenta & osei"...



Se Maometto non va alla Mecca....... la Mecca va da Maometto!!!
__________________
Vola solo chi osa farlo
Flying Wiley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 22:25   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Grazie, mi piacerebbe anche il parere di altri..avrei necessità del MyRino pensiero

ciao cla
Eccomi

Dice Confucio: "la lama troppo affilata, si spezza"
Capisco il tuo intento, ciclicamente si sente il bisogno di migliorare, ma abbiamo un regolamento semplice, che funziona, aggiungere nuove regole, lo trovo controproducente.
Sfruttiamo il regolamento Profile per gareggiare tutti insieme, alla peggio, si possono ricoprire gli EPA con la carta per rinforzarli, ecco, questo lo vedo più utile, visto che gare di soli EPA in Italia, per ora, non ce ne sono
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 22:32   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da Flying Wiley Visualizza messaggio
Buona sera a tutti.. essendo uno degli ultimi entrati non mi sento di aver troppa voce in capitolo.... ma esprimo il mio pensiero a Claudio, le cui doti costruttive ho potuto ben apprezzare al Rave....
Mi stavo già in effetti già flippando a fare calcoli e controcalcoli su come avrei adattato i miei modelli...volevo solo dire che non ho fatto in tempo ad avvicinarmi a questo circuito OPEN che devo già cambiare le carte in tavola.... e vero anche che si deve fare ricerca, andare avanti con i materiali e le tecniche costruttive e a volte girare intorno alla solita minestra potrebbe annoiare !!!

Ecco però che oltre al confronto, la ricerca, le battaglie, le sconfitte e le vittorie non rimangono altro che le simpatiche e gioviali abbuffate delle MANDIBOLE VOLANTI, che forse valgon più di tutto ; si proprio così.... è questo lo spirito che ha spinto i DIVORATORI di CARASAU a compiere una sofferta trasferta per incontrare le simpatiche ARMATE OROBICHE e l'ESERCITO del DUCATO diPARMA e PIACENZA che pronti e desti ci accoglieranno a colpi di "cappelletti" e "polenta & osei"...



Se Maometto non va alla Mecca....... la Mecca va da Maometto!!!
Poi sono sempre io che penso a mangiare!!
A proposito.... ancora non ho capito come sarà organizzato il pranzo di Parma

Scusate l'O.T.

Citazione:
Originalmente inviato da SLOW COMBAT Visualizza messaggio
roby non hai motivo di scusarti... e ' giusto esprimere la propria opinione e orientamento io non mi sono certo risentito ma credo invece di essere stato travisato!! faccio un esempio che ha ispirato il post del 190.... il post del superbo fw189 di Angelo!! vola da dio e' pienemente nella categoria e non e' ne di legnetti ne di poli!!! ma nessuno di noi si e' sentito pur essendo stato realizzato egregiamente pervaso dalla voglia di andare ad acquistare 100mq di polionda per farci i modellini!!! e'una caratteristica di questo spendido pilota e costruttore che personalmente ammiro molto!!!
Questa me la incornicio Grazie Grazie

Ultima modifica di MyRino : 18 maggio 14 alle ore 22:35
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002