Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 06, 13:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Resoconto gara e considerazioni.

Ciao a tutti!
Per quanto possibile ho sparso la voce dove potevo ma alla fine abbiamo combattuto solo in 5 !
Nell'attesa che AntonioUsa ci desse un cenno della sua mancanza(=sòla) e causa problemi di messa a punto abbiamo potuto fare solo tre manches :o
Marcello Fanelli, sorbendosi 250km (ha attraversato la penisola, dal Tirreno all'Adriatico :eek: !) ha dimostrato a tutti che la voglia di combattere, di esserci si può trovare. Con i suoi modelli leggeri ma super-rifiniti ci ha lasciati di stucco, senza poi contare le doti di volo, semplicemente spettacolari, pacchi lipo da 3s con speed400 da 7,2V ed APC 6x4 permettavano salite con rampe maggiori di 45° ed acrobazie molto spinte!
Anche Paolo "Porcu69" ha optato per questo genere di motorizzazione, modello ridotto all'osso, spartano e limato all'inverosimile nel peso, eseguiva salite in candela e volo rovescio con estrema facilità. L'unico suo problema è stata la mancata prova del volo con striscia; cosa che a bassa velocità in virata lo ha portato in vite (ed a terra + di una volta purtroppo ) .
Gli altri concorrenti sfoggiavano modelli a forma di catafalchi marmorei con problemi di centraggio + o - evidenti e trazione irrosoria.
Il sottorcritto ha dovuto cambiare 2 motori prima di andare in volo (gentilmente prestato da Marcello) per poi trovarsi a terra dopo che la spinetta del regolatore si sfilò in quota dalla rx con risultato facilmente prevedibile .
Un altro concorrente ha addirittura portato in volo un modello, per così dire, vintage, speed400 6V + gunther e 8 celle kan. Il modello superava senz'altro i 450gr con un'autonomia di 4 minuti circa :p ma una volta preso quota, in affondata non ce n'era per nessuno
Segnaliamo un unico taglio effettuato da Marcello che essendo anche "stato su" + di tutti si è meritato senz'altro il primo premio.
Due sono i punti fondamentali che secondo me si sono delineati dalla competizione.
Il primo riguarda la formula della categoria; per quanto si possa star leggeri (e sono intervenuti due maestri a dimostrarlo ;) ) la motorizzazione alimentata da3 lipo è da considerarsi un must; senza non c'è manico che tenga. La potenza poi dell'accoppiata 3s+speed 7,2 ed elica 6x4 non lascia dubbi.
Per quanto abbia fatto prove con due celle, speed6v ed elica 5,5x4 è il massimo . Poi si passa alle 3 celle, con il 6V come volava Porcu69 sicuramente si ammazza il motore mentre con il 7,2 si avranno forse meno giri ma il motore regge di più e la potenza non si spreca i calore, anche con un elica di Ø maggiore.
Il secondo punto è la dimostrazione che la voglia di divertirsi e di volare ha prevalso su tutto e tutti. Abbiamo saltato a piè pari quasi tutti i punti del regolamento, per primo il livello delle decorazioni ; ci dispiace solo per il fatto che pur avendo scelto una data accessibile a tutti (in piena estate ma comunque pre ferie) collegata a vie d'accesso primarie e con il luogo baricentricamente piazzato nell'Italico stivale le scuse o gli "impegni" hanno decimato la lista dei prenotati.
Peccato!
Alla prossima,
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 13:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
I partecipanti !

Da sx:
Porcu69, MarcelloFanelli, NasoFTZ, Canister e Fabrizio "L'elettrista pazzo" .

Come diceva Peppe in un vecchio post, la gara se si vuol fare si fa anche in due e noi addirittura eravamo due volte e mezza di+

Il combat riscuote sempre un ottimo successo, se non altro nel divertimento, uno dei problemi era limitare le risate altrimenti si perdeva d'occhio il modello .
Icone allegate
Resoconto gara e considerazioni.-img_1646.jpg  
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 13:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
I trofei

Peruna gara Profile ci vuole una coppa "profile"
Icone allegate
Resoconto gara e considerazioni.-img_1651.jpg  
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 14:34   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Copli-mentos!

Io purtroppo non ci sono potuto venire... la "mamma" non voleva.. .

Mi ha fatto giurare che almeno fino a settembre non sarei + andato a gare e manifestazioni!
<_<
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 14:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Copli-mentos!
Grazie !

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Io purtroppo non ci sono potuto venire... la "mamma" non voleva.. .

Mi ha fatto giurare che almeno fino a settembre non sarei + andato a gare e manifestazioni!
<_<
Eh! 'ste donne! Io pure ho dovuto dare un preavviso di un mese per poter avere un domenica intera
Alla fine però bisogna capirle, hanno solo un giorno intero la settimana per strapazzarci


Ho visto il trimotore e non nascondo la voglia di farci un giro, d'agnello magari

Ciao,
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 15:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Canister
Ciao a tutti!
Per quanto possibile ho sparso la voce dove potevo ma alla fine abbiamo combattuto solo in 5 !

Complimenti, l'importante è stato farla!
Bravissimi!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 15:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da Canister
Ciao a tutti!
Per quanto possibile ho sparso la voce dove potevo ma alla fine abbiamo combattuto solo in 5 !
Nell'attesa che AntonioUsa ci desse un cenno della sua mancanza(=sòla) e causa problemi di messa a punto abbiamo potuto fare solo tre manches :o
Marcello Fanelli, sorbendosi 250km (ha attraversato la penisola, dal Tirreno all'Adriatico :eek: !) ha dimostrato a tutti che la voglia di combattere, di esserci si può trovare. Con i suoi modelli leggeri ma super-rifiniti ci ha lasciati di stucco, senza poi contare le doti di volo, semplicemente spettacolari, pacchi lipo da 3s con speed400 da 7,2V ed APC 6x4 permettavano salite con rampe maggiori di 45° ed acrobazie molto spinte!
Anche Paolo "Porcu69" ha optato per questo genere di motorizzazione, modello ridotto all'osso, spartano e limato all'inverosimile nel peso, eseguiva salite in candela e volo rovescio con estrema facilità. L'unico suo problema è stata la mancata prova del volo con striscia; cosa che a bassa velocità in virata lo ha portato in vite (ed a terra + di una volta purtroppo ) .
Gli altri concorrenti sfoggiavano modelli a forma di catafalchi marmorei con problemi di centraggio + o - evidenti e trazione irrosoria.
Il sottorcritto ha dovuto cambiare 2 motori prima di andare in volo (gentilmente prestato da Marcello) per poi trovarsi a terra dopo che la spinetta del regolatore si sfilò in quota dalla rx con risultato facilmente prevedibile .
Un altro concorrente ha addirittura portato in volo un modello, per così dire, vintage, speed400 6V + gunther e 8 celle kan. Il modello superava senz'altro i 450gr con un'autonomia di 4 minuti circa :p ma una volta preso quota, in affondata non ce n'era per nessuno
Segnaliamo un unico taglio effettuato da Marcello che essendo anche "stato su" + di tutti si è meritato senz'altro il primo premio.
Due sono i punti fondamentali che secondo me si sono delineati dalla competizione.
Il primo riguarda la formula della categoria; per quanto si possa star leggeri (e sono intervenuti due maestri a dimostrarlo ;) ) la motorizzazione alimentata da3 lipo è da considerarsi un must; senza non c'è manico che tenga. La potenza poi dell'accoppiata 3s+speed 7,2 ed elica 6x4 non lascia dubbi.
Per quanto abbia fatto prove con due celle, speed6v ed elica 5,5x4 è il massimo . Poi si passa alle 3 celle, con il 6V come volava Porcu69 sicuramente si ammazza il motore mentre con il 7,2 si avranno forse meno giri ma il motore regge di più e la potenza non si spreca i calore, anche con un elica di Ø maggiore.
Il secondo punto è la dimostrazione che la voglia di divertirsi e di volare ha prevalso su tutto e tutti. Abbiamo saltato a piè pari quasi tutti i punti del regolamento, per primo il livello delle decorazioni ; ci dispiace solo per il fatto che pur avendo scelto una data accessibile a tutti (in piena estate ma comunque pre ferie) collegata a vie d'accesso primarie e con il luogo baricentricamente piazzato nell'Italico stivale le scuse o gli "impegni" hanno decimato la lista dei prenotati.
Peccato!
Alla prossima,
Canister.
QUOTO!!!!!!!!!!!!

Mi sono davvero divertito, ho conosciuto persone simpaticissime che hanno voglia di stare insieme agli altri a prescindere, con tanta ironia (ed è un pregio, a mio avviso, importantissimo in questo hobby e nella vita).
Canister, grazie di cuore per la bella giornata e.....per la colossale magnata!!!!!
Attendo notizie del mig.....

-appendice tecnica:
l'avvento delle tre celle ha determinato uno stato di incertezza inaspettato, sopratutto verso la scelta del gruppo motore/elica.
Il 6V può essere sfruttato a patto di impiegare eliche pittosto scariche, ma comunque il rendimento è basso (soprattutto dopo un paio di minuti causa calore..) e la vita del motore si riduce sensibilmente tanto costringere il combattaro a portarsi dietro almeno un paio di motori per rapide sostituzioni sul campo e senza considerare che i vecchi regolatori da 18A (no lipo), soprattutto con il caldo, lavorano davvero al limite...........conviene, in termini economici (speed 400 6V 7,50 euro x tre= 22,50 euro), impiegare un piccolo BL che completo di regolatore si trova sui 24/28 euro su ebay e non crea alcun problema, ma questa è un'altra storia
Il 7,2V tiene botta, ma le prestazioni sono comunque più basse del 6V (almeno per i primi due/tre minuti, poi il 6V diventa rovente....), e la sua vita è destinata ad essere comunque corta, soprattutto con questo caldo....
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 16:02   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
-appendice tecnica:
l'avvento delle tre celle ha determinato uno stato di incertezza inaspettato, sopratutto verso la scelta del gruppo motore/elica.
Il 6V può essere sfruttato a patto di impiegare eliche pittosto scariche, ma comunque il rendimento è basso (soprattutto dopo un paio di minuti causa calore..) e la vita del motore si riduce sensibilmente tanto costringere il combattaro a portarsi dietro almeno un paio di motori per rapide sostituzioni sul campo e senza considerare che i vecchi regolatori da 18A (no lipo), soprattutto con il caldo, lavorano davvero al limite...........conviene, in termini economici (speed 400 6V 7,50 euro x tre= 22,50 euro), impiegare un piccolo BL che completo di regolatore si trova sui 24/28 euro su ebay e non crea alcun problema, ma questa è un'altra storia
Il 7,2V tiene botta, ma le prestazioni sono comunque più basse del 6V (almeno per i primi due/tre minuti, poi il 6V diventa rovente....), e la sua vita è destinata ad essere comunque corta, soprattutto con questo caldo....
In definitiva: Il progresso non si può fermare .
Guardatevi attorno: Speed 400... spariti...
Intanto provate con formule sperimentali "Open" e poi a fine anno decidete x eventuali modifiche "pro BL" al regolamento.

Intanto si potrebbe sperimentare qualcosa a Teramo, visto che faranno ACES+Profile.

Nel caso, mi porto sia il Breda che un MIG-BL
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 16:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Bè Peppe, io sono un BL-dipendente, ma la profile nasce con un'altra filosofia....certo è che oggi i motori bl si trovano anche a buon mercato, ma per evitare che poi si avvantaggi chi ha il portafolgio più gonfio si dovrebbe studiare qualcosa che limiti le prestazioni e che quindi renda inutile o non utilizzabile motori e regolatori particolarmente costosi...vero è anche che (Marcello Fanelli docet) se il tuo modello è un missile rispetto agli altri difficilmente riuscirai a tagliare.
Tocca mettersi a tavolino e tirare fuori una proposta razionale, concreta ed in linea con la filosofia profile.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 16:32   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Bè Peppe, io sono un BL-dipendente, ma la profile nasce con un'altra filosofia....certo è che oggi i motori bl si trovano anche a buon mercato, ma per evitare che poi si avvantaggi chi ha il portafolgio più gonfio si dovrebbe studiare qualcosa che limiti le prestazioni e che quindi renda inutile o non utilizzabile motori e regolatori particolarmente costosi...vero è anche che (Marcello Fanelli docet) se il tuo modello è un missile rispetto agli altri difficilmente riuscirai a tagliare.
Tocca mettersi a tavolino e tirare fuori una proposta razionale, concreta ed in linea con la filosofia profile.
La proposta (già avanzata) secondo me + sensata, è ammettere solo il "campanellino" che con 35 neuri ti fai motore+regolatore e non fotti un pacco di LiPo ogni 10 voli come col 400 6v.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Resoconto del fine settimana T-rex 600 nitro pro e x-treme 50... marcofavar Elimodellismo in Generale 11 22 gennaio 08 13:13
Resoconto finale Dragonfly 5#4: marco71 Elimodellismo Principianti 13 13 settembre 07 00:05
Considerazioni su un modello MatLalo Automodellismo 7 02 aprile 06 12:47
Resoconto Riccardomus Elimodellismo Motore Elettrico 12 06 giugno 05 19:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002