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Vecchio 19 gennaio 14, 21:16   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Swoose
 
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Collaudato lo zero..(con la 8x6) degno fratello nippo del La7, stabilissimo e supermaneggevole un vero EPA purosangue che però girellerà al campo a 3/4 gas con una 9x5 GWS arancione
E' il destino dei miei prototipi vanno quasi sempre in pensione ma almeno campano un bel po'.
L'altro prototipo di questa discussione continua a essere strapazzato con il motorello da 1600 kv e la 7x6 APC style, ormai saranno almeno una ventina di voli ed incrociando le dita sembra sopportare bene il carico.
Allora nell'attesa di istallare una telemetria ci siamo divertiti con con qualche misurazione sul La-7 EPAFast con il GPS di HK
Sinceramente non sapevo che velocità aspettarmi e non so dire se questo gps o la misurazione della velocità con il gps è da considerarsi attendibile per un aereo, comunque lo strumento è piccolo e relativamente leggero e ci abbiamo provato anche per avere dei dati misurati..
con le 1300 mA, 13060 giri a terra velocità massima letta 111.8 Kmh
con le 2200 mA, 13650 giri a terra e 120.2 Kmh in questa configurazione ci sono circa 100 gr in più tra lipo e gps..
Abbondantemente sopra i 100Kmh con quasi il 30% di peso in più e non ha fatto una piega!! e chi lo conosce non può certo dire che came sia un pilota gentile.
avete altri dati su modelli analoghi?
E' stata una bella giornata, questo è il vero Skyrocket, non quel brutto anatroccolo senza becco con l'ala gialla

ciao cla

Ultima modifica di Swoose : 19 gennaio 14 alle ore 21:21
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Vecchio 19 gennaio 14, 23:42   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di aero330
 
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Collaudato lo zero..(con la 8x6) degno fratello nippo del La7, stabilissimo e supermaneggevole un vero EPA purosangue che però girellerà al campo a 3/4 gas con una 9x5 GWS arancione
E' il destino dei miei prototipi vanno quasi sempre in pensione ma almeno campano un bel po'.
L'altro prototipo di questa discussione continua a essere strapazzato con il motorello da 1600 kv e la 7x6 APC style, ormai saranno almeno una ventina di voli ed incrociando le dita sembra sopportare bene il carico.
Allora nell'attesa di istallare una telemetria ci siamo divertiti con con qualche misurazione sul La-7 EPAFast con il GPS di HK
Sinceramente non sapevo che velocità aspettarmi e non so dire se questo gps o la misurazione della velocità con il gps è da considerarsi attendibile per un aereo, comunque lo strumento è piccolo e relativamente leggero e ci abbiamo provato anche per avere dei dati misurati..
con le 1300 mA, 13060 giri a terra velocità massima letta 111.8 Kmh
con le 2200 mA, 13650 giri a terra e 120.2 Kmh in questa configurazione ci sono circa 100 gr in più tra lipo e gps..
Abbondantemente sopra i 100Kmh con quasi il 30% di peso in più e non ha fatto una piega!! e chi lo conosce non può certo dire che came sia un pilota gentile.
avete altri dati su modelli analoghi?
E' stata una bella giornata, questo è il vero Skyrocket, non quel brutto anatroccolo senza becco con l'ala gialla

ciao cla
Cavolo! 110kmh non sono pochi! Sarei quasi tentato di prendere pure io questo "gps" da Hk per avere qualche dato...
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
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Vecchio 20 gennaio 14, 13:29   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di ttcorse
 
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La velocita di un aereo non si misura con il gps e nemmeno con la pistola laser, occorre il tubo di pitot.
Perchè se ho 10 km/h di vento a favore, vado piu' forte, se li ho contrari vado piu' piano.Però la velocità indicata dell'aereo e sempre la solita, per questo gli aerei per misurare la velocita usano il tubo di pitot.
__________________
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Vecchio 20 gennaio 14, 13:58   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di zazan8
 
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La velocita di un aereo non si misura con il gps e nemmeno con la pistola laser, occorre il tubo di pitot.
Perchè se ho 10 km/h di vento a favore, vado piu' forte, se li ho contrari vado piu' piano.Però la velocità indicata dell'aereo e sempre la solita, per questo gli aerei per misurare la velocita usano il tubo di pitot.
Giusto, però è altrettanto vero che la velocità che da terra percepiamo è quella che misura il gps. Quindi sostanzialmente se abbiamo un aereo con un campanellino con un tornando a favore effettivamente da terra lo vediamo andare velocissimo e il gps confermerà la sensazione percepità.
L'importante perciò è capire di cosa si parla e prendere i numeri per quello che son realmente.
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Vecchio 20 gennaio 14, 14:09   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di Swoose
 
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La velocita di un aereo non si misura con il gps e nemmeno con la pistola laser, occorre il tubo di pitot.
Perchè se ho 10 km/h di vento a favore, vado piu' forte, se li ho contrari vado piu' piano.Però la velocità indicata dell'aereo e sempre la solita, per questo gli aerei per misurare la velocita usano il tubo di pitot.
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Giusto, però è altrettanto vero che la velocità che da terra percepiamo è quella che misura il gps. Quindi sostanzialmente se abbiamo un aereo con un campanellino con un tornando a favore effettivamente da terra lo vediamo andare velocissimo e il gps confermerà la sensazione percepità.
L'importante perciò è capire di cosa si parla e prendere i numeri per quello che son realmente.
Avete ragione entrambi, inoltre i miei dubbi riguardano anche la misurazione in affondata..
Può un gps misurare una velocità attendibile se vengo giù a 45° oppure quella un minimo precisa si ha solo in volo livellato o quasi?

grazie cla
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Vecchio 20 gennaio 14, 14:21   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di zazan8
 
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Avete ragione entrambi, inoltre i miei dubbi riguardano anche la misurazione in affondata..
Può un gps misurare una velocità attendibile se vengo giù a 45° oppure quella un minimo precisa si ha solo in volo livellato o quasi?

grazie cla
E' un dubbio che non ho mai completamente fugato.
Posto un'immagine.
Secondo me se il percorso è quello rosso, penso che il gps rilevi la velocità del tratto 2 e non dell'1 quindi una velocità più bassa. Però non son sicuro al 100%.
Forse i gps moderni interpolano anche rispetto alla quota altimetrica. Boh

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Vecchio 20 gennaio 14, 16:25   #37 (permalink)  Top
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E' un dubbio che non ho mai completamente fugato.
Posto un'immagine.
Secondo me se il percorso è quello rosso, penso che il gps rilevi la velocità del tratto 2 e non dell'1 quindi una velocità più bassa. Però non son sicuro al 100%.
Forse i gps moderni interpolano anche rispetto alla quota altimetrica. Boh

Bel dubbio questo.. non ci avevo mai pensato, che stupido.

Io in genere uso la pistola per avere un'idea di massima della velocita del modello.
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No CUTS No PUSSY!!
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Vecchio 20 gennaio 14, 16:39   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di camerini
 
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L' idea era quella di avere una velocità di massima ...giusto per capire le grandezze in gioco (stiamo parlando di polistirolo con due fili di carbonio ) ...In effetti bisognerebbe scaricare il tracciato e per sicurezza prendere le velocità nei tratti rettilinei e considerare il vento.Penso che la precisione di un gps sul asse Z non sia altissima e quindi ci potrebbero essere errori .
Comunque è venuta fuori una vera e propria trattazione su questa domanda....Ma le resistenze aerodinamiche per un modello del genere quanto possono essere in termini percentuali?? bisognerebbe Swoose decidersi e comprare una telemetria almeno abbiamo dati precisi su cui lavorare .....
Came
camerini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 17:46   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di Swoose
 
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Originalmente inviato da camerini Visualizza messaggio
L' idea era quella di avere una velocità di massima ...giusto per capire le grandezze in gioco (stiamo parlando di polistirolo con due fili di carbonio ) ...In effetti bisognerebbe scaricare il tracciato e per sicurezza prendere le velocità nei tratti rettilinei e considerare il vento.Penso che la precisione di un gps sul asse Z non sia altissima e quindi ci potrebbero essere errori .
Comunque è venuta fuori una vera e propria trattazione su questa domanda....Ma le resistenze aerodinamiche per un modello del genere quanto possono essere in termini percentuali?? bisognerebbe Swoose decidersi e comprare una telemetria almeno abbiamo dati precisi su cui lavorare .....
Came
La mia FX 18 è pronta e frSkyzzata, ricevente e display ok, posso rimediare qualche interruttore, qualche cosa da cannibalizzare dovrei trovarlo nella stanza degli orrori...
Si tratta di spendere un centinaio di dollari per l'hub e tutti i cazzilli e se non ho capito male dovrebbe uscire un gps V2 ...dice accuratezza approx 0.1m/s.
Tu non ti stai per tarantolizzare?
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Vecchio 28 gennaio 14, 09:10   #40 (permalink)  Top
SLOW COMBAT
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Con Pochi Passaggi E Qualche "blindatuira" In Modelspan ...qua' E La' Qualche Pezzo Di Acetato E Depron La Mia Interpretazione Del Bel Kit Prodotto Da Swoose!!! Ali In Stirene E Fuso In Poli 450 Gr Di Elettronica E Pallini Di Polistirolo!! A Breve L'esemplare Pittato!! Saluti Da Slow
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