BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   Lavockin La-7 EPA (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/304626-lavockin-la-7-epa.html)

Swoose 10 dicembre 13 13:46

Lavockin La-7 EPA
 
Eccomi con un altro modello EPA questa volta è un caccia russo non molto conosciuto ma assai apprezzato dai piloti e temuto anche dagli abili piloti tedeschi in volo con 109 e 190.
In versione EPA da 84 cm (è più grande che ACES) ha una pianta alare interessante con una radice esagerata 24.5 cm ed una estremità corretta a 10 cm, diametro della fusoliera portato a 9 cm

https://lh4.googleusercontent.com/-J...no/1711837.jpg

https://lh6.googleusercontent.com/-D...URE+84+EPA.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-s...o/img00001.jpg

E' stato il primo modello ad ala bassa che ho costruito...aa sempre uno dei miei preferiti

segue...

aero330 10 dicembre 13 14:01

Si però depotenzialo perchè va troppo forte!! :D

Swoose 10 dicembre 13 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4059780)
Si però depotenzialo perchè va troppo forte!! :D

Hai ragione!! Quello sotto ha un 28/30 1600 Kv con una APC 7x6 gira un po' troppo ma è servito come collaudo strutturale

Solito schema con le dime in alluminio questa volta 3 e come per il Ta 152 prevedono il carman direttamente in fase di taglio della fusoliera; la parte posteriore a punto fisso


https://lh3.googleusercontent.com/-G...2+84+cm+AA.jpg

Scasso dell'ala e sede del quota realizzati prima con delle dime di pianta in compensato

segue....

Flying Wiley 10 dicembre 13 15:26

ottimo....

cercherò di seguirti nel thread per qualche spunto se potrò approfitarne...

visto che il collaudo mi è sembrato più che positivo!!! B)B)B)...

Swoose 10 dicembre 13 17:05

come posso inserirò le foto delle dime e dei tagli del La-7, per adesso giusto per avere un'idea allego le dime carmizzate del Ta152c e della relativa fusoliera


https://lh4.googleusercontent.com/-e...o/P1050032.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-s...o/P1050030.JPG

Il prototipo la Lavockin l'ho volutamente fatto con dime prive del carman perché l'accoppiamento con l'ala ed il relativo diedro non è poi così semplice: quindi ho applicato in seguito la parte di dima di pertinenza del carman fino a trovare la giusta posizione vista anche la grandezza di questa parte di fusoliera nel La-7.
Questo tipo di costruzione però impone l'uso di polistirolo di spessore elevato 7 cm in questo caso ma secondo me ne vale la pena...
Purtroppo nella mia mente bacata i modelli con il carman devono avere il carman e quelli con l'ogiva devono avere l'ogiva piccola deroga all'ogiva se hanno un motore radiale ed una fusoliera non rastremata tipo Fw190, SeaFury, La-7 ma con spit e P51 faccio fatica.
8% il profilo di radice vista l'immensa corda per un epa per mantenere lo spessore sui 2 cm, 11% in estremità con corda 10 cm.

Questo è il risultato...


https://lh3.googleusercontent.com/-c...o/P1060638.JPG


https://lh4.googleusercontent.com/-4...o/P1060639.JPG


https://lh4.googleusercontent.com/-g...o/P1060640.JPG


https://lh4.googleusercontent.com/-1...o/P1060649.JPG


https://lh4.googleusercontent.com/-G...o/P1060641.JPG


350 gr in odv con le 1600 mA e con la configurazione descritta prima sono 5 minuti a manetta... è un set-up assassino e non regolamentare, circa 20A ma molto gratificante

molto molto soddisfatto

appena posso le dime ed i tagli del La-7

ciao cla

Peppe46 10 dicembre 13 19:21

Bella Clà!
Ormai, vedo che ti sei specializzato in fuso coi Karman!
:D

Swoose 10 dicembre 13 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 4060222)
Bella Clà!
Ormai, vedo che ti sei specializzato in fuso coi Karman!
:D

Ciao Peppe, è vero ci ho perso un po' di tempo ma come al solito una volta fatte le dime ti ritrovi il lavoro con una qualità ed un livello di avanzamento superiore

ecco tutte le dime del La-7


https://lh3.googleusercontent.com/-I...o/P1060657.JPG

quelle della fusoliera sono incerottate per arrivare alla giusta posizione del Karman,
di quelle di pianta ne ho fatte solo due con gli scassi per ala e quota tanto faccio prima una sezione e poi l'altra


https://lh4.googleusercontent.com/-1...o/P1060655.JPG


https://lh3.googleusercontent.com/-6...o/P1060656.JPG


Dopo una bella sgrossata con il cutter ed una bella carteggiata


https://lh6.googleusercontent.com/-a...o/P1060652.JPG


https://lh4.googleusercontent.com/-V...o/P1060653.JPG


un minimo di assemblaggio


https://lh6.googleusercontent.com/-X...o/P1060654.JPG


Sul prototipo per i longheroni dell'ala per la prima volta ho usato al posto del tondino da 1 mm di carbonio dei listelli sempre in carbonio e sempre con la tecnica Peppe col ciano da 0.5 x 3 sopra e 0.8 x 1.2 sotto... la rigidità mi e sembrata superiore.
Non è stato necessario tagliare quello inferiore, non c'è molto diedro, mentre quello superiore da 3 mm l' ho tagliato sovrapposto incrociato al centro ed ho usato la parte rimanente per fare due pezzettini da circa 5 cm messi a sandwich sempre col ciano....è talmente fino che entra nel poli anche solo effettuando il taglio con una lama di bisturi.

La capottina per ora è fatta con la bottiglietta di una nota bevanda scura e frizzante ma tra un po' in termoformatura

Ai prossimi tagli per altre foto

ciao Cla

aero330 10 dicembre 13 21:34

Ma che polistirolo è quello azzurro per le ali???

Swoose 10 dicembre 13 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4060428)
Ma che polistirolo è quello azzurro per le ali???


E' un foam da 25 kg/m3 più o meno la stessa densità di quello della fusoliera, ne ho alcuni fogli da 8 cm di colore giallino. Per gli EPA da gara torno al polistirolo anche perché così ci sono una quarantina di gr in più per ora consumo le scorte...Se continuo con il foam sfino le dime...

Flying Wiley 10 dicembre 13 21:53

polistirene espanso sinterizzato !!!! ??


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002