Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 13, 15:21   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Complimenti, bellissimo caccia !
Bello anche il combat.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 11:09   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Ciao, ti chiederei una cortesia. Mi potresti specificare meglio i dettagli dell'ala; non ho ben capito le misure di radice, estremità e rientro al bordo d'entrata, e il profilo.
Sarà sicuramente scritto tutto ma piuttosto di sbagliare chiedo di nuovo.
Grazie. Ciao.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 13:53   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Ciao, ti chiederei una cortesia. Mi potresti specificare meglio i dettagli dell'ala; non ho ben capito le misure di radice, estremità e rientro al bordo d'entrata, e il profilo.
Sarà sicuramente scritto tutto ma piuttosto di sbagliare chiedo di nuovo.
Grazie. Ciao.

Ciao, L'apertura alare è di 84 cm, le corde sono 24.5 e 10 cm, 6 cm il rientro sul BE.
In realtà le dime sono rispettivamente 26 e 12 cm per avere un BU con uno spessore di circa 1.5 mm.
Questo perché il regolamento EPA non consente di ricoprire il modello e in questo modo si cerca di dare un po' più di rigidità all'alettone ma se lo fai Profile o comunque non da gara puoi fare come vuoi.
Gli alettoni si estendono per tutto il BU libero 6 cm in radice e 3 cm in estremità ad ala non sagomata, faccio una precisazione, anche se disegnate l'ala non ha tip aggiuntive, il panetto misura quindi 42 cm con le altre misure che ho detto prima.
Nonostante tutto gli alettoni saranno morbidi migliorano un pochino con una mano di vinavil. Ti consiglio di fare la cerniera in modo da sigillare tutto l'alettone ed evitare il flutter normalmente uso due metodi: un buon nastro ad elevata adesività tipo nastro fibrato.. io ho quello largo 2 cm, lo divido in due faccio 8 piccoli pezzi, più lunghi i 4 per il sotto che devono copiare anche lo scasso e li accoppio, poi sigillo tutto l'alettone superiormente.
Se adoperi il vinavil puoi usare la striscia da combat, la incolli sul punto di cerniera sopra e quando è tutto asciutto tagli sotto con attenzione, ribalti l'alettone e carteggi per un 30°.
Per quanto riguarda i profili ti dico come mi comporto per gli EPA considerando però che stiamo parlando di modelli che hanno un carico alare ridicolo, meno di 25 gr/dm2 per quello bianco in polistirolo con i longheroni in carbonio poco più di 28 per questo in rosso che è in polistirene con longheroni in legno, ed un rapporto peso/trazione di quasi 1 a 2.... probabilmente con questi dati vola qualsiasi cosa.
Il La-7 ha una sup alare importante ed un quota in rapporto piccolino, non ho voluto stravolgere il modello che ha solo la fusoliera più stretta e la corda di estremità aumentata, ho scelto quindi dei profili di Simone Nosi SN 44 per la radice ed SN 45 per l'estremità, per altri modelli ho usato profili MM 100 e 200 sempre con ottimi risultati.
Considera che lasciando un BU spesso perdi parte delle caratteristiche del profilo ma come al solito non si può avere tutto.

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 21:43   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
La7 e Zero... due al "prezzo" di uno

Lo Zero non ha bisogno di presentazioni, caccia di punta della marina imperiale giapponese,temibile avversario soprattutto all'inizio del conflitto.
E' stato il primo EPA che ho scalato e realizzato ma con altre misure decisamente più esili, ne parlo qui di seguito al La-7 perché ho usato le stesse dime, solo due per la fusoliera, la prima e la terza, per l'ala stessa estremità mentre per la radice ho riutilizzato le dime del Bearcat che come lo zero ha una corda da 22 cm con AA di 84 cm





Per semplificare ulteriormente ho diviso la fusoliera in due sezioni di uguale lunghezza, 30.5 cm così si parte da 4 pezzi di poli uguali il che semplifica il lavoro in caso di costruzione di modelli in serie ....usando le dime del La-7 la sezione della fusoliera viene ridotta solo di pochi millimetri.
Inizialmente ero un po' scettico sulla riuscita di questo nuovo modello ma giocando sul posizionamento delle dime e del punto fisso si ottengono i tagli con le giuste inclinazioni e lo zero è nato.
Per le corde dell'ala mi sono concesso 1.5 cm, quasi 2 cm per l'estremità del quota al quale però ho tolto 2 cm di apertura... il rientro del BE è di circa 3 cm, la metà del Lavockin







Il risultato mi sembra incoraggiante, i prossimi avranno la capotte termoformata..











Un po' di verde e di rosso ed il caccia del sol levante e pronto per il collaudo..

A presto cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 22:00   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Si è asciugato in fretta ed allora l'ho sparaflesciato subito...











Collaudo imminente...

Ciao Cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 22:13   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Che colori usi sul poli? ad acqua? marca?
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 10:48   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Che colori usi sul poli? ad acqua? marca?

Acrilici all'acqua...

della Rossetti

ROSSETTI

In particolare per i colori Camo ed i base di fondo che poi modifico per il singolo modello con i concentrati base soprattutto se non mi serve la ripetibilità.
Per i colori particolari tipo alluminio, argento o per una finitura superiore Polycolor Maimeri
più costosi ed a volte non facili da trovare ma molto belli e molto coprenti
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 14:40   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Lo Zero è veramente bello Swoose!!! beati voi che avete tempo per sfornare creature così belle....io finchè non passa il periodo esami sono sui libri tutto il tempo
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 16:09   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Lo Zero è veramente bello Swoose!!! beati voi che avete tempo per sfornare creature così belle....io finchè non passa il periodo esami sono sui libri tutto il tempo
Grazie aero, lo zero tutto sommato è stato un investimento a tempo "zero"
Con le dime del La-7 compatibili e già tagliate la voglia è stata tanta..
Spero voli come il fratello russo
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 21:20   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Come sopra:
BELLO BELLO BELLO
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ki 61 epa/profile SLOW 1 Categoria Rc-Combat 23 28 marzo 14 11:04
Epa Accetta77 Categoria Rc-Combat 106 28 dicembre 13 00:11
Fw 190 A Epa darten Categoria Rc-Combat 43 31 marzo 13 17:42
lavockin la-7 scala 1/6 Checco 67 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 0 11 maggio 11 17:38
Epa ? dragonball Radiocomandi 2 12 luglio 07 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002