12 marzo 13, 21:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: campo di volo "il sagittario"
Messaggi: 356
| comportamento anomalo
salve... mi stò avvicinando al mondo dei combat, ma mi sono imbattuto in un fatto strano ( se così si può definire). Il modello deve essere un Messershmitt....veniamo al dunque! Mi spiegate se è del tutto normale se il modello è nettamente cabrato con il baricento a posto? sò che viene fatta una miscelazione tra alettoni e elevatore, per il resto non sò nient'altro... ripeto che per me è un mondo nuovo.... |
12 marzo 13, 23:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
|
Provo a rispondere io, premetto costruisco combat da una mesata o poco più, per cui prendi con le pinze quello che ti dico e attendi i guru della situazione... Innanzitutto di che categoria si tratta, aces o epa? Se è un epa, dato che sono modelli molto piccoli e leggeri, una piccola variazione di baricentro influenza di molto il volo del modello, per cui prova a spostare la batteria un paio di mm più avanti di volta in volta, fino ad ottenere il volo che più ti piace. Io perlomeno ho fatto così, un'altra domanda, le superfici hanno le incidenze a posto? cioè zero gradi sia sul cabra che sull'ala? Se è un aces passoparola... Ciao, Mateo
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... |
13 marzo 13, 08:15 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se e' cabrato di baricentro, risulterà eccessivamente sensibile fino al caso etremo di inguidabilita'. In questo caso, basta spostare le batterie in avanti. Una regola generale per centrare un Combat e' di piazzare il CG al 25% sella corda media (cioè circa a meta' semiala). Se invece, intendi che il modello tende sempre a cabrare, probabilmente hai toppato nelle incidenze. Metti il modello su un piano e controlla che ala ed elevatore siano ben allineati a zero gradi tra loro e idem x il motore. Puo' essere anche semplicemente una questione di zero delle superfici di controllo (alettoni troppo alzati o troppo abbassati o cabra non ben allineato). In poche parole, ricontrolla tutto per bene... | |
13 marzo 13, 21:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: campo di volo "il sagittario"
Messaggi: 356
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il modello è un EPA. Ok! mi è tutto più chiaro.... praticamente ho fatto la figura dello gnorry! non devo fare altro che verificare il modello che sia tutto a posto (come mi avete consigliato) col baricentro e via di seguito! Volo con ventole intubate da circa sei anni, e i combat mi hanno sempre affascinato ma chi mi ha dato dei consigli non è stato molto chiaro a riguardo..... grazie d'avermi illuminato, e spero di proseguire con questa magnifica categori |
13 marzo 13, 22:07 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Quindi, ci vuole sempre una sufficiente precisione nella costruzione e attenzione nel settaggio. | |
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