Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 13, 21:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brus74
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: campo di volo "il sagittario"
Messaggi: 356
comportamento anomalo

salve... mi stò avvicinando al mondo dei combat, ma mi sono imbattuto in un fatto strano ( se così si può definire). Il modello deve essere un Messershmitt....veniamo al dunque!
Mi spiegate se è del tutto normale se il modello è nettamente cabrato con il baricento a posto? sò che viene fatta una miscelazione tra alettoni e elevatore, per il resto non sò nient'altro... ripeto che per me è un mondo nuovo....
brus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 23:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Provo a rispondere io, premetto costruisco combat da una mesata o poco più, per cui prendi con le pinze quello che ti dico e attendi i guru della situazione...

Innanzitutto di che categoria si tratta, aces o epa?

Se è un epa, dato che sono modelli molto piccoli e leggeri, una piccola variazione di baricentro influenza di molto il volo del modello, per cui prova a spostare la batteria un paio di mm più avanti di volta in volta, fino ad ottenere il volo che più ti piace.
Io perlomeno ho fatto così, un'altra domanda, le superfici hanno le incidenze a posto? cioè zero gradi sia sul cabra che sull'ala?

Se è un aces passoparola...

Ciao,
Mateo
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 08:15   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da brus74 Visualizza messaggio
salve... mi stò avvicinando al mondo dei combat, ma mi sono imbattuto in un fatto strano ( se così si può definire). Il modello deve essere un Messershmitt....veniamo al dunque!
Mi spiegate se è del tutto normale se il modello è nettamente cabrato con il baricento a posto? sò che viene fatta una miscelazione tra alettoni e elevatore, per il resto non sò nient'altro... ripeto che per me è un mondo nuovo....
Cosa intendi per "cabrato"?.
Se e' cabrato di baricentro, risulterà eccessivamente sensibile fino al caso etremo di inguidabilita'.
In questo caso, basta spostare le batterie in avanti.
Una regola generale per centrare un Combat e' di piazzare il CG al 25% sella corda media (cioè circa a meta' semiala).
Se invece, intendi che il modello tende sempre a cabrare, probabilmente hai toppato nelle incidenze.
Metti il modello su un piano e controlla che ala ed elevatore siano ben allineati a zero gradi tra loro e idem x il motore.
Puo' essere anche semplicemente una questione di zero delle superfici di controllo (alettoni troppo alzati o troppo abbassati o cabra non ben allineato).

In poche parole, ricontrolla tutto per bene...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 21:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brus74
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: campo di volo "il sagittario"
Messaggi: 356
il modello è un EPA. Ok! mi è tutto più chiaro.... praticamente ho fatto la figura dello gnorry! non devo fare altro che verificare il modello che sia tutto a posto (come mi avete consigliato) col baricentro e via di seguito! Volo con ventole intubate da circa sei anni, e i combat mi hanno sempre affascinato ma chi mi ha dato dei consigli non è stato molto chiaro a riguardo.....
grazie d'avermi illuminato, e spero di proseguire con questa magnifica categori
brus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 22:07   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da brus74 Visualizza messaggio
il modello è un EPA. Ok! mi è tutto più chiaro.... praticamente ho fatto la figura dello gnorry! non devo fare altro che verificare il modello che sia tutto a posto (come mi avete consigliato) col baricentro e via di seguito! Volo con ventole intubate da circa sei anni, e i combat mi hanno sempre affascinato ma chi mi ha dato dei consigli non è stato molto chiaro a riguardo.....
grazie d'avermi illuminato, e spero di proseguire con questa magnifica categori
In effetti, pur rimanendo modelletti molto semplici, volano per le stesse regole per cui volano gli altri aeroplani e aeroplanetti.

Quindi, ci vuole sempre una sufficiente precisione nella costruzione e attenzione nel settaggio.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Comportamento Anomalo Edofly'97 Elimodellismo Principianti 19 08 ottobre 12 22:07
Comportamento anomalo servi Savarc Radiocomandi 1 02 gennaio 11 08:43
Gy 240... Comportamento anomalo? Snail Elimodellismo Principianti 13 25 febbraio 08 15:21
Comportamento anomalo T-REX Dynamo Elimodellismo Principianti 14 23 gennaio 07 22:08
comportamento modello in cabrata anomalo nicthepic Aeromodellismo 60 20 luglio 06 17:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002