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| User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: Torino
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![]() ![]() per quanto riguarga le osservazioni: gli alettoni ho visto che tutti voi li fate su tutta la lunghezza dell'ala, ma io siccome sono sempre li che riduco le corse e metto gli esponenziali, non volevo esagerare, anche perchè se l'aereo diventa troppo reattivo... non sono in grado di controllarlo ![]() sull'incidenza del motore, mi cogli proprio alla sprovvista, su tutti gli aerei che ho fatto sin'ora ho sempre messo il motore che punta un pelo a destra e verso il basso (ho misurato e su questo ho circa 2° a dx e 5 ° in basso... forse troppo)... nei combat non si usa così? ![]() il profilo dell'ala è (circa) un clark y con l'intradosso piatto e allineato al piano di coda orizzontale con le estremità che hanno una leggera incidenza positiva magari ho fatto cazzate, ma stasera faccio una foto bene di profilo, così mi dai un parere ![]() @accetta: l'ogiva l'ho messa solo per "fighetteria" per farvelo vedere nelle foto ma per volare la tolgo
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| UserPlus | Citazione:
Aletun: Su questi modellini che volano a velocità relativamente basse, la superficie dell'alettone va maggiorata rispetto a modelli di medie dimensioni, in quanto a basse velocità e angoli di incidenza particolari, potrebbero andare in ombra e perdere di efficacia. Quindi, meglio un aletun un po più grande (non tanto l'apertura ma la corda) e magari ridotto nel movimento, che un aletun piculin che muove molto e comanda poco. Incidenza: La negativa al motore si da per contrastare la tendenza a cabrare data dal diedro longitudinale. Arabo.. ho capito... mi spiego meglio. La stabilità longitudinale è data dal rapporto tra incidenza negativa del piano di quota, incidenza positiva dell'ala (che da portanza) e dal baricentro, che fa un po da "giudice" tra le due forza contrastanti, permettendoti di ottenere un volo rettilineo a determinata velocità. Questo, equilibrio, avviene come ho scritto "a determinata velocità" In pratica, quando il modello accelera, la tendenza a cabrare aumente e vedrai il modello puntare il muso in alto. Per questo si applica la negativa al motore che così produrrà un momento picchiante a contrastare il momento cabrante del DL. Il problema di questo concetto è che in pratica non avrai mai un bilanciamento ottimale, in quanto il range di velocità di questi modelli è troppo elevato e la forza che il motore applica per fornire il suo contributo alla stabilità, viene poi sottratta alla spinta effettiva in avanti. Però capisciammè che tutta 'sta storia è fin troppo macchinosa e machiavellica e quindi per eliminare il problema alla radice o perlomeno ridurlo ai minimi termini, metti tranquillamente TUTTE le incidenze a ZERO gradi (ala, piano di quota, motore) e vedrai che il modellino andrà dritto come un fuso, fregandosene di tutte le suddette masturbazioni cerebrali. PS: Non è che hai fatto "cazzate". La teoria è giusta ma la pratica insegna che "tutto quello che non c'è, non impiccia" e le cose semplici son sempre quelle che vanno meglio. | |
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| | #53 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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| Citazione:
Gli alettoni di grosse dimensioni non sono necessariamente sinonimo di modello nervoso o di roll da frullino, dipende dal movimento che imposti alla parte mobile con il vantaggio di "rovinare" meno il flusso d'aria in uscita, necessari invece se vuoi un frullino. Secondo me hai bisogno di quell'incidenza negativa di motore perché hai usato un clark Y senza rispettare la sua linea di corda. Spiego meglio, il Clark Y è un piano convesso ma se nella costruzione del modello usi l'intradosso come linea di appoggio ed "allineato con il piano di coda" in realtà stai dando circa 2° di incidenza positiva alla tua ala, difficile che il modello voli orizzontale se metti il motore a zero gradi da qui la necessaria correzione. http://www.baronerosso.it/forum/aero...o-clark-y.html Ciao Cla | |
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| | #54 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: Torino
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grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni, siete stati chiarissimi, siete impagabili ![]() ecco le altre foto ![]() ![]() ![]() e quindi riassumendo: meno pippe... e Coooombat!!!
__________________ Ultima modifica di Lo Scuro : 26 gennaio 13 alle ore 01:10 |
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| | #55 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: Torino
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domenica sono andato al brico e ho comprato polistirolo a pallini e uno strumentino per il taglio filo caldo l'avevo già visto, ma la paura di buttare 30 euro mi aveva fatto desistere dall'acquistarlo anche perchè l'archetto è lungo solo 16 cm invece, in 2 sere ![]() ![]() ![]() ![]() per essere la prima volta sono soddisfatto ![]() così com'è pesa 140 grammi, penso di essere verso la strada giusta!
__________________ Ultima modifica di Lo Scuro : 29 gennaio 13 alle ore 22:20 |
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| User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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Ho appena terminato un Ta 152 c, una mia fissa da sempre, che è uno dei modelli con la fusoliera più lunga in assoluto (83 cm) ed allo stesso stadio di avanzamento del tuo spit pesa 93 gr ed ho fatto le ali in foam azzurro ![]() Non che sia un problema enorme per il risultato finale ma 1/3 di peso a parità di condizione mi pare tantino anche perché è difficile recuperare con l'elettronica... Ma tu qui recuperi con la verniciatura ![]() ciao cla | |
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| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Roma
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| Citazione:
![]() ![]() almeno così mi pare | |
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| | #60 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: Torino
Messaggi: 188
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confermo che è ancora piena, anche perchè sto ancora studiando come svuotarla con il mio archetto della chicco ![]() però ca..o!! 50 gr di differenza! ![]() in ogni caso, ho provato a scaricare un dxf dal sito di peppe per sovrapporlo al mio e avere un'idea della differenza nelle dimensioni, ho preso il policarpof (anche se non è il più indicato perchè molto corto e ciccio, ma è l'unico che sono riuscito a scaricare), ed è venuto questo
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