Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 13, 22:52   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di darten

Data registr.: 08-05-2004
Ahhhh !
Ecco perché finisco sempre in qualche canale od in qualche risaia !
Non avevo capito che bisognava rimettersi dritti !

scherzo né !
pensa che per me vale il contrario, ho imparato a pilotare (forse è una parola grossa!) da autodidatta solo con alettoni e profondità !
Quando si è trattato di fare finalmente qualche virata coordinata e morbida, mi sono incasinato con il direzionale in maniera apocalittica !
Solo dopo anni di squallidi tentativi ed allenamenti comincio ora a non sbagliare il lato rispetto agli alettoni !
Vecchio 16 gennaio 13, 02:28   #32 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
Ahhhh !
Ecco perché finisco sempre in qualche canale od in qualche risaia !
Non avevo capito che bisognava rimettersi dritti !

scherzo né ! pensa che per me vale il contrario, ho imparato a pilotare (forse è una parola grossa!) da autodidatta solo con alettoni e profondità !
Quando si è trattato di fare finalmente qualche virata coordinata e morbida, mi sono incasinato con il direzionale in maniera apocalittica !
Solo dopo anni di squallidi tentativi ed allenamenti comincio ora a non sbagliare il lato rispetto agli alettoni !

Io imparai a pilotare RC (già volavo VVC), con un aliante 2 assi (cabra/direzionale), costruito da disegno.
48 Centine!! Un mese per costruirlo...
Però volava da Dio e mi ha ripagato con oltre 2 anni di fedele servizio, per poi finire i suoi giorni stroncato da un flutter (ci avevo montato un Rossi .15 incazzatissimo...)
i soliti "espertoni" di allora, mi avevano fatto il lavaggio del cervello, dicendo che la guida con alettoni era molto difficile e dovevo imparare bene col direzionale.
A parte che con quel modello già ci facevo pure volo rovescio ( e provateci a far volo rovescio con doppio diedro a profilo concavoconvesso, senza alettoni... ) ma ad un certo punto li ho mandati rispettosamente a quel paese e mi sono inventato un modello con un'ala centinata rettangolare 1 mt x 20 cm, con profilo disegnato ad occhio, usando una soletta da scarpe come curvilinee, con comandi solo su alettoni e cabra e motore a palla (in pratica si spegneva quando finiva la miscela e dovevi atterrare in planata.. avevo una 2 canali e zero soldi per comprare una nuova radio).
Quando arrivai con quel modellino, motorello Cipolla da 1.5 cc, mi dettero del pazzo ma me ne fregai... misi in moto e lo feci partire dalla pista in cemento, ricavata dal vecchio hangar (eh si, aveva pure carrello biciclo... ).
Beh... quel modellino, decollava dritto come un fuso e lo portai in volo con facilità, riuscendo a controllarlo da subito, anzi la guida mi parve subito più immediata e sincera del direzionale, con qualche difficoltà solo per la maggir velocità, rispetto al mio ormai vecchio e pacioccoso aliantone.
Da quella volta, feci sempre modelli di testa mia, senza dare ascolto a vecchie cariatidi che volavano da decenni sempre con gli stessi modelli e allo stesso modo.
Di modelli ne ho rotti...avoja!
Però qualcosina ho pure imparato..

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 14:10   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Accetta77

Data registr.: 01-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Nel Combat, si vira di cabra e mai di direzionale (infatti manco c'è il comando...)

La virata risulta molto più rapida e stretta di una virata sull'asse di imbardata.

Proprio per questo, gli alettoni sono sempre surdimensionati, per avere una risposta prontissima e una velocità di rollio molto elevata (in un secondo ti fa comodamante un paio di roll).

Il cabra poi fa il resto e per questo, devi avere pure un'ala che regga angoli d'attacco molto elevati per stringere rapidamente, senza stallare.

Una volta presa la mano con questo tipo di guida, riesci a fare cose assurde che col direzionale manco ti sogneresti.

Chiaro che una volta effettuata la virata, va dato alettone contrario per rimetterlo orizzontale, altrimenti rimane piegato e scende.

E' tutta una questione di coordinamento: roll-cabra-roll

Poi è come andare in bicicletta.. alla fine lo fai istintivamente, senza pensarci

Cavoli, manco me ne ero accorto di tutte ste manovre x coordinare / raddrizzare il modello ... sara' che ormai dormo con la futaba sotto il cuscino ma, ormai, trovo molto piu' difficoltoso un volo 3d estremo con un maxi rispetto ad un inseguimento al cardiopalma con i combat... forse perche' volo quasi esclusivamente con i combat da 8 anni e mi e' entrato dentro... (non fate pensieri strani !=))) E' dall'ultima gara che non ci volo piu' con i miei Kate (progetto Peppe - prima che s'incazz...) e mi manca la gara ... volare da solo col combat mi annoia ormai... ma l'adrenalina di un eurocup.... e' una droga..... Non vedo l'ora !!!!!

Ultima modifica di Accetta77 : 16 gennaio 13 alle ore 14:15
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 13:26   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lo Scuro

Data registr.: 30-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Nel Combat, si vira di cabra e mai di direzionale (infatti manco c'è il comando...)

La virata risulta molto più rapida e stretta di una virata sull'asse di imbardata.

Proprio per questo, gli alettoni sono sempre surdimensionati, per avere una risposta prontissima e una velocità di rollio molto elevata (in un secondo ti fa comodamante un paio di roll).

Il cabra poi fa il resto e per questo, devi avere pure un'ala che regga angoli d'attacco molto elevati per stringere rapidamente, senza stallare.

Una volta presa la mano con questo tipo di guida, riesci a fare cose assurde che col direzionale manco ti sogneresti.

Chiaro che una volta effettuata la virata, va dato alettone contrario per rimetterlo orizzontale, altrimenti rimane piegato e scende.

E' tutta una questione di coordinamento: roll-cabra-roll

Poi è come andare in bicicletta.. alla fine lo fai istintivamente, senza pensarci
é proprio una questione di testa, per ora mi sono abituato così, e il cervello cerca sempre il timone... devo allenarmi, la cosa che mi da più problemi è il roll per rimetterlo orizzontale, non sono per nulla preciso, o ne do troppo o troppo poco e così l'aereo se ne va un po per i 'zzi suoi

forse potrei provare a scrivere 100 volte alla lavagna: roll-cabra-roll... magari mi entra in testa

comunque l'ho praticamente finito e in OdV, al netto dell'elica e verniciatura, pesa 438 grammi

riflettevo (per cercare una giustificazione al peso eccessivo ) che avendo scelto il modello con i terminali alari tagliati é venuto circa il 15% più prosso che se non avessi scelto di fare il modello con l'ala completa a parità di apertura alare, infatti se non li taglio il modello è largo 1 metro esatto
Vecchio 17 gennaio 13, 15:51   #35 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Lo Scuro Visualizza messaggio
é proprio una questione di testa, per ora mi sono abituato così, e il cervello cerca sempre il timone... devo allenarmi, la cosa che mi da più problemi è il roll per rimetterlo orizzontale, non sono per nulla preciso, o ne do troppo o troppo poco e così l'aereo se ne va un po per i 'zzi suoi

forse potrei provare a scrivere 100 volte alla lavagna: roll-cabra-roll... magari mi entra in testa

comunque l'ho praticamente finito e in OdV, al netto dell'elica e verniciatura, pesa 438 grammi

riflettevo (per cercare una giustificazione al peso eccessivo ) che avendo scelto il modello con i terminali alari tagliati é venuto circa il 15% più prosso che se non avessi scelto di fare il modello con l'ala completa a parità di apertura alare, infatti se non li taglio il modello è largo 1 metro esatto
Modello più piccolo = peso minore.
Non si sfugge.
Pure io se fo un Policarpov, mi pesa mediamente 20 grammi più di un Bearcat, a parità diapertura alare, nonostante uso poli più leggero, per il semplice motivo che c'è ovviamente più materiale in una fuso con diametro 120 che in una con diametro 90.
In ogni caso, 430 gr vanno bene, non stare a farti problemi.
E' circa 60 grammi più "obeso" del Policarpov che vola più che benissimo.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 20:48   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Swoose

Data registr.: 04-06-2007
Citazione:

Credo che la tua osservazione sia giusta.. Nell'EPA non dovendo rispettare il fattore scala ma solo la AA tutto ruota intorno a quest'ultima misura; Partendo dallo Spit base (Mk V), ti ritrovi quindi un modello che in scala in versione (LF) ala tronca avrebbe una AA di 74 cm le versioni da alta quota con terminali allungati Mk VI e VII diventerebbero 95 cm.
Se porti a 84 cm l' AA dell' Mk V LF ottieni in particolare una fuso molto lunga circa 78 cm ottima per la stabilità del modello ma con un aggravio del peso..come tu stesso hai osservato è un modello da un metro con le ali tagliate.
Per guadagnare peso se non lo hai già fatto accorcia e riduci la sezione della fusoliera come il regolamento consente, in 6 cm di poli ci sta tutto comodamente, anche le corde dell'ala ( 21 x 10.5) ellittica tra l'altro sono ottime così.
Se non ricordo male hai aumentato la lunghezza per compensare l'eliminazione dell'ogiva, secondo me questi cm in più puoi toglierli perché la misurazione della fusoliera parte dall'elica, se ometti l'ogiva non devi aggiungere cm.
Tutto questo se vuoi limare limare e limare peso per il modello superfigo da battaglia, altrimenti non ti preoccupare più di tanto perché hai costruito un ottimo modello e 50 gr in più non sono un'esagerazione visto che anche con 600 gr ti sei trovato bene,certo che se arrivi a 400 ed aumenti le parti mobili potresti trasformare il tuo Dr. Jekyll in Mr. Hyde

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 11:56   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lo Scuro

Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Credo che la tua osservazione sia giusta.. Nell'EPA non dovendo rispettare il fattore scala ma solo la AA tutto ruota intorno a quest'ultima misura; Partendo dallo Spit base (Mk V), ti ritrovi quindi un modello che in scala in versione (LF) ala tronca avrebbe una AA di 74 cm le versioni da alta quota con terminali allungati Mk VI e VII diventerebbero 95 cm.
Se porti a 84 cm l' AA dell' Mk V LF ottieni in particolare una fuso molto lunga circa 78 cm ottima per la stabilità del modello ma con un aggravio del peso..come tu stesso hai osservato è un modello da un metro con le ali tagliate.
Per guadagnare peso se non lo hai già fatto accorcia e riduci la sezione della fusoliera come il regolamento consente, in 6 cm di poli ci sta tutto comodamente, anche le corde dell'ala ( 21 x 10.5) ellittica tra l'altro sono ottime così.
Se non ricordo male hai aumentato la lunghezza per compensare l'eliminazione dell'ogiva, secondo me questi cm in più puoi toglierli perché la misurazione della fusoliera parte dall'elica, se ometti l'ogiva non devi aggiungere cm.
Tutto questo se vuoi limare limare e limare peso per il modello superfigo da battaglia, altrimenti non ti preoccupare più di tanto perché hai costruito un ottimo modello e 50 gr in più non sono un'esagerazione visto che anche con 600 gr ti sei trovato bene,certo che se arrivi a 400 ed aumenti le parti mobili potresti trasformare il tuo Dr. Jekyll in Mr. Hyde

ciao cla
avevo scelto il modello LF apposta per avere a parità di apertura alare una maggiore superficie alare
cavolo non avevo pensato di ridurre la sezione della fusoliera, pur rimanedo nelle tolleranze, mi ero fermato alle dimensioni delle superfici alari e alle dimensioni generali... grazie swoose ottimo consiglio

comunque , devo attrezzarmi con un filo a caldo, con questo sistema per farne uno ci metto (lavorando di sera) 2/3 settimane, sicuramente facendoli in serie ci metterei qualcosa meno... ma rimane troppo
anche perchè leggendo che peppe ne fa un in 2/3 ore... io mi sento un po' un pirla

a tal proposito, avete qualche post da segnalarmi su come costruire ma soprattutto come usare un'archetto con filo a caldo?
Vecchio 21 gennaio 13, 12:31   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lo Scuro

stavo anche cercando una livrea più bianca possibile in maniera da non doverlo colorare, non per pigrizia, ma per aggiungere meno peso possibile.
ma dello spit non hanno fatto una versione "invernale"

l'unico che ho trovato ha la parte inferiore bianca che sfuma in rosa.... ma posso farlo rosa? già al campo mi scherzano così, figuriamoci se arrivo con un'aereo rosa!
Vecchio 21 gennaio 13, 12:49   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lo Scuro

edit: trovato!

mi sa che lo faccio così
Vecchio 21 gennaio 13, 15:38   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di darten

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
a tal proposito, avete qualche post da segnalarmi su come costruire ma soprattutto come usare un'archetto con filo a caldo?
https://www.google.it/search?q=tsagi...hrome&ie=UTF-8
Rispondi

Bookmarks