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| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
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Ahhhh ! ![]() Ecco perché finisco sempre in qualche canale od in qualche risaia ! ![]() Non avevo capito che bisognava rimettersi dritti ! scherzo né ! ![]() pensa che per me vale il contrario, ho imparato a pilotare (forse è una parola grossa!) da autodidatta solo con alettoni e profondità ! ![]() Quando si è trattato di fare finalmente qualche virata coordinata e morbida, mi sono incasinato con il direzionale in maniera apocalittica ! Solo dopo anni di squallidi tentativi ed allenamenti comincio ora a non sbagliare il lato rispetto agli alettoni !
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)![]() http://www.ocaselvaggia.it |
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| UserPlus | Citazione:
Io imparai a pilotare RC (già volavo VVC), con un aliante 2 assi (cabra/direzionale), costruito da disegno. 48 Centine!! Un mese per costruirlo... Però volava da Dio e mi ha ripagato con oltre 2 anni di fedele servizio, per poi finire i suoi giorni stroncato da un flutter (ci avevo montato un Rossi .15 incazzatissimo... )i soliti "espertoni" di allora, mi avevano fatto il lavaggio del cervello, dicendo che la guida con alettoni era molto difficile e dovevo imparare bene col direzionale. A parte che con quel modello già ci facevo pure volo rovescio ( e provateci a far volo rovescio con doppio diedro a profilo concavoconvesso, senza alettoni... ) ma ad un certo punto li ho mandati rispettosamente a quel paese e mi sono inventato un modello con un'ala centinata rettangolare 1 mt x 20 cm, con profilo disegnato ad occhio, usando una soletta da scarpe come curvilinee, con comandi solo su alettoni e cabra e motore a palla (in pratica si spegneva quando finiva la miscela e dovevi atterrare in planata.. avevo una 2 canali e zero soldi per comprare una nuova radio).Quando arrivai con quel modellino, motorello Cipolla da 1.5 cc, mi dettero del pazzo ma me ne fregai... misi in moto e lo feci partire dalla pista in cemento, ricavata dal vecchio hangar (eh si, aveva pure carrello biciclo... ).Beh... quel modellino, decollava dritto come un fuso e lo portai in volo con facilità, riuscendo a controllarlo da subito, anzi la guida mi parve subito più immediata e sincera del direzionale, con qualche difficoltà solo per la maggir velocità, rispetto al mio ormai vecchio e pacioccoso aliantone. Da quella volta, feci sempre modelli di testa mia, senza dare ascolto a vecchie cariatidi che volavano da decenni sempre con gli stessi modelli e allo stesso modo. Di modelli ne ho rotti...avoja! Però qualcosina ho pure imparato.. ![]() | |
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| User Data registr.: 01-12-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
| Citazione:
Cavoli, manco me ne ero accorto di tutte ste manovre x coordinare / raddrizzare il modello ... sara' che ormai dormo con la futaba sotto il cuscino ma, ormai, trovo molto piu' difficoltoso un volo 3d estremo con un maxi rispetto ad un inseguimento al cardiopalma con i combat... forse perche' volo quasi esclusivamente con i combat da 8 anni e mi e' entrato dentro... (non fate pensieri strani !=))) E' dall'ultima gara che non ci volo piu' con i miei Kate (progetto Peppe - prima che s'incazz...) e mi manca la gara ... volare da solo col combat mi annoia ormai... ma l'adrenalina di un eurocup.... e' una droga..... Non vedo l'ora !!!!!
__________________ www.77sterminalegni.it Ultima modifica di Accetta77 : 16 gennaio 13 alle ore 14:15 | |
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| | #34 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: Torino
Messaggi: 188
| Citazione:
![]() forse potrei provare a scrivere 100 volte alla lavagna: roll-cabra-roll... magari mi entra in testa ![]() comunque l'ho praticamente finito e in OdV, al netto dell'elica e verniciatura, pesa 438 grammi ![]() riflettevo (per cercare una giustificazione al peso eccessivo ) che avendo scelto il modello con i terminali alari tagliati é venuto circa il 15% più prosso che se non avessi scelto di fare il modello con l'ala completa a parità di apertura alare, infatti se non li taglio il modello è largo 1 metro esatto
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| | #35 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Non si sfugge. Pure io se fo un Policarpov, mi pesa mediamente 20 grammi più di un Bearcat, a parità diapertura alare, nonostante uso poli più leggero, per il semplice motivo che c'è ovviamente più materiale in una fuso con diametro 120 che in una con diametro 90. In ogni caso, 430 gr vanno bene, non stare a farti problemi. E' circa 60 grammi più "obeso" del Policarpov che vola più che benissimo. | |
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| | #36 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
| Citazione:
Se porti a 84 cm l' AA dell' Mk V LF ottieni in particolare una fuso molto lunga circa 78 cm ottima per la stabilità del modello ma con un aggravio del peso..come tu stesso hai osservato è un modello da un metro con le ali tagliate. Per guadagnare peso se non lo hai già fatto accorcia e riduci la sezione della fusoliera come il regolamento consente, in 6 cm di poli ci sta tutto comodamente, anche le corde dell'ala ( 21 x 10.5) ellittica tra l'altro sono ottime così. Se non ricordo male hai aumentato la lunghezza per compensare l'eliminazione dell'ogiva, secondo me questi cm in più puoi toglierli perché la misurazione della fusoliera parte dall'elica, se ometti l'ogiva non devi aggiungere cm. Tutto questo se vuoi limare limare e limare peso per il modello superfigo da battaglia, altrimenti non ti preoccupare più di tanto perché hai costruito un ottimo modello e 50 gr in più non sono un'esagerazione visto che anche con 600 gr ti sei trovato bene,certo che se arrivi a 400 ed aumenti le parti mobili potresti trasformare il tuo Dr. Jekyll in Mr. Hyde ![]() ciao cla | |
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| | #37 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: Torino
Messaggi: 188
| Citazione:
cavolo non avevo pensato di ridurre la sezione della fusoliera, pur rimanedo nelle tolleranze, mi ero fermato alle dimensioni delle superfici alari e alle dimensioni generali... grazie swoose ottimo consiglio![]() comunque , devo attrezzarmi con un filo a caldo, con questo sistema per farne uno ci metto (lavorando di sera) 2/3 settimane, sicuramente facendoli in serie ci metterei qualcosa meno... ma rimane troppo anche perchè leggendo che peppe ne fa un in 2/3 ore... io mi sento un po' un pirla a tal proposito, avete qualche post da segnalarmi su come costruire ma soprattutto come usare un'archetto con filo a caldo?
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| | #38 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: Torino
Messaggi: 188
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stavo anche cercando una livrea più bianca possibile in maniera da non doverlo colorare, non per pigrizia, ma per aggiungere meno peso possibile. ma dello spit non hanno fatto una versione "invernale" ![]() l'unico che ho trovato ha la parte inferiore bianca che sfuma in rosa .... ma posso farlo rosa? già al campo mi scherzano così, figuriamoci se arrivo con un'aereo rosa!
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| | #40 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
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