Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 12, 14:40   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Eh si !
fino a poco tempo fa passavo per uno che consumava un modello ad hit !
da Parma invece sono diventato risparmioso !

E' anche questione di fortuna
ognuno ha dei periodi tranquilli ed episodi di sfascismo avanzato !
Anche i BIG hanno le loro defaillances !
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 22:58   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lo Scuro
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 188
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
Uno per ogni hit ....... :wink
soprattutto per un principiante mi sembra la cosa più sensata

e piu o meno, quanti hit si fanno?
__________________
Lo Scuro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 00:21   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Lo Scuro Visualizza messaggio
soprattutto per un principiante mi sembra la cosa più sensata

e piu o meno, quanti hit si fanno?
Beh, se ne rompi uno per Hit, sei proprio sfigato...
Capita pure di terminare la gara senza rompere manco un modello.
Cmq, direi che 3 o 4 modelli è meglio che te li porti, non tanto perchè li sfasci tutti ma perchè quando sei li il tempo stringe e hai poco tempo per le riparazioni ed è molto meno stressante avere un nuovo modello e poi ripararsi quelli danneggiati a casa, con calma.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 15:19   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lo Scuro
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 188
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Beh, se ne rompi uno per Hit, sei proprio sfigato...
Capita pure di terminare la gara senza rompere manco un modello.
Cmq, direi che 3 o 4 modelli è meglio che te li porti, non tanto perchè li sfasci tutti ma perchè quando sei li il tempo stringe e hai poco tempo per le riparazioni ed è molto meno stressante avere un nuovo modello e poi ripararsi quelli danneggiati a casa, con calma.
...mai porre limiti alla sfiga



comunque ho capito, metto in conto di farne almeno 4
__________________
Lo Scuro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 15:13   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pizzaflight
 
Data registr.: 13-11-2012
Residenza: novara
Messaggi: 106
spitfire epa

ciao lo scuro e utenti del forum. sono ferdinando da poco uso depron e motori elettrici, ma il tuo modello è troppo bello complimenti, vorrei provare a realizzarlo puoi mettere a disposizione il file in pdf? ti saluto e complimenti ferdinando
__________________
l'importante è pensare alla caducità delle cose.
pizzaflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 09:57   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lo Scuro
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 188
Citazione:
Originalmente inviato da pizzaflight Visualizza messaggio
ciao lo scuro e utenti del forum. sono ferdinando da poco uso depron e motori elettrici, ma il tuo modello è troppo bello complimenti, vorrei provare a realizzarlo puoi mettere a disposizione il file in pdf? ti saluto e complimenti ferdinando
grazie dei complimenti, scrivimi la tua mail in pm che te lo mando volentieri
__________________
Lo Scuro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 15:34   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lo Scuro
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 188
intanto il primo modello se n'è andato o meglio si è evoluto in tre modelli SP ITF e IRE

a dir la verità su questo (che tanto non aveva già un peso che potesse andar bene per l'EPA) avevo montato carrelli e ogiva

ora sono già a buon punto con il fratellino più leggero che dovrebbe venire a pesare 420/430g (lo so è comunque tanto, ma penso che il limite sia proprio nella tecnica costruttiva ... oltre che nel costruttore ), più leggero non credo di riuscire a farlo.

altra considerazione... ho provato pur avendolo fatto a non usare il timone... e faccio una fatica bestia a controllarlo, senza parlare degli atterraggi, ma soprattutto pensare di centrare qualcosa pilotando solo con gli alettoni... è già tanto se riesco a tenerlo in aria

in conclusione... sono veramente malmesso
__________________
Lo Scuro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 18:25   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Lo Scuro Visualizza messaggio
intanto il primo modello se n'è andato o meglio si è evoluto in tre modelli SP ITF e IRE

a dir la verità su questo (che tanto non aveva già un peso che potesse andar bene per l'EPA) avevo montato carrelli e ogiva

ora sono già a buon punto con il fratellino più leggero che dovrebbe venire a pesare 420/430g (lo so è comunque tanto, ma penso che il limite sia proprio nella tecnica costruttiva ... oltre che nel costruttore ), più leggero non credo di riuscire a farlo.

altra considerazione... ho provato pur avendolo fatto a non usare il timone... e faccio una fatica bestia a controllarlo, senza parlare degli atterraggi, ma soprattutto pensare di centrare qualcosa pilotando solo con gli alettoni... è già tanto se riesco a tenerlo in aria

in conclusione... sono veramente malmesso
Era già pesantuccio prima, quindi con carelli e ogiva, certo non è migliorato
Se rimani sui pesi che dici (420/430) non credo ci siano problemi a meno di errori madornali di progettazione o di costruzione.

Riguardo alla guida con soli alettoni e cabra, quali problemi hai riscontrato?
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 14:52   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lo Scuro
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 188
si, il primo era già pesantino in partenza, quindi non mi sono fatto molti scrupoli ad aggiungere carrelli e ogiva (fatto soprattutto per non grattugiarlo sul campo e spaccare l'elica) arrivando così quasi a sfiorare i 600grammi
nonostante tutto volava discretamente bene, o meglio, dico che volasse bene perchè io pur essendo un principiante lo trovavo facilissimo da pilotare, andava dritto e planava leggero leggero, non faceva cose strane insomma
ci avrò fatto una quindicina di voli acquisendo una buona serenità nel pilotaggio.

il problema viene quando mi impongo di non usare il direzionale, sarà che mi sono abituato a pilotare usandolo e non uso miscelazioni (perchè non sono capace ad impostarle ), ma senza, ad ogni virata rischio di cappottarlo e quindi correggo (alettoni dall'altra parte) per riportarlo in assetto, conseguentemente non riesco a farlo ad andare dove voglio, figuramoci prendere una striscia
con il timone tutto ciò non mi capita, viro stretto, largo, vado su, giu... tutto sotto controllo

per quanto riguarda il modello che sto facendo adesso il peso non dovrebbe discostarsi troppo da quello che ho scritto, errori costruttivi grossi non credo ce ne siano, forse il profilo alare non è un perfetto clark y anche se gli assomiglia, però le ali e fusoliera sono dritte e i piani di coda hanno la giusta incidenza, chi mi ha dato una mano al campo mi ha detto che era costruito abbastanza bene

non mi manca molto per finirlo
__________________
Lo Scuro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 19:38   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Lo Scuro Visualizza messaggio
si, il primo era già pesantino in partenza, quindi non mi sono fatto molti scrupoli ad aggiungere carrelli e ogiva (fatto soprattutto per non grattugiarlo sul campo e spaccare l'elica) arrivando così quasi a sfiorare i 600grammi
nonostante tutto volava discretamente bene, o meglio, dico che volasse bene perchè io pur essendo un principiante lo trovavo facilissimo da pilotare, andava dritto e planava leggero leggero, non faceva cose strane insomma
ci avrò fatto una quindicina di voli acquisendo una buona serenità nel pilotaggio.

il problema viene quando mi impongo di non usare il direzionale, sarà che mi sono abituato a pilotare usandolo e non uso miscelazioni (perchè non sono capace ad impostarle ), ma senza, ad ogni virata rischio di cappottarlo e quindi correggo (alettoni dall'altra parte) per riportarlo in assetto, conseguentemente non riesco a farlo ad andare dove voglio, figuramoci prendere una striscia
con il timone tutto ciò non mi capita, viro stretto, largo, vado su, giu... tutto sotto controllo

per quanto riguarda il modello che sto facendo adesso il peso non dovrebbe discostarsi troppo da quello che ho scritto, errori costruttivi grossi non credo ce ne siano, forse il profilo alare non è un perfetto clark y anche se gli assomiglia, però le ali e fusoliera sono dritte e i piani di coda hanno la giusta incidenza, chi mi ha dato una mano al campo mi ha detto che era costruito abbastanza bene

non mi manca molto per finirlo

Nel Combat, si vira di cabra e mai di direzionale (infatti manco c'è il comando...)

La virata risulta molto più rapida e stretta di una virata sull'asse di imbardata.

Proprio per questo, gli alettoni sono sempre surdimensionati, per avere una risposta prontissima e una velocità di rollio molto elevata (in un secondo ti fa comodamante un paio di roll).

Il cabra poi fa il resto e per questo, devi avere pure un'ala che regga angoli d'attacco molto elevati per stringere rapidamente, senza stallare.

Una volta presa la mano con questo tipo di guida, riesci a fare cose assurde che col direzionale manco ti sogneresti.

Chiaro che una volta effettuata la virata, va dato alettone contrario per rimetterlo orizzontale, altrimenti rimane piegato e scende.

E' tutta una questione di coordinamento: roll-cabra-roll

Poi è come andare in bicicletta.. alla fine lo fai istintivamente, senza pensarci
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Epa Accetta77 Categoria Rc-Combat 106 28 dicembre 13 00:11
epa gas 916f87 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 40 05 luglio 11 15:47
Epa o Trim ? manugi81 Radiocomandi 5 06 gennaio 11 12:03
Paramatri EPA e EXP mic13 Radiocomandi 5 02 gennaio 09 19:18
Epa ? dragonball Radiocomandi 2 12 luglio 07 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002