Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 13, 13:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastermide
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 637
cerniere

salve a tutti sto costruendo un aces con il rivestimento con la carta pacchi, ma prima del rivestimento vorrei chiedere se devo usare il solito nastro telato e poi incollare da sopra la carta pacchi o avete qualche altra dritta.grazie carmelo
__________________
BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA
T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra
mastermide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 19:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lux.tor
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Anzio - Roma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da mastermide Visualizza messaggio
salve a tutti sto costruendo un aces con il rivestimento con la carta pacchi, ma prima del rivestimento vorrei chiedere se devo usare il solito nastro telato e poi incollare da sopra la carta pacchi o avete qualche altra dritta.grazie carmelo
Ciao Master,
Ultimamente stiamo incollando Tessuto non tessuto sul polistirolo in corrispondenza del taglio per gli alettoni.
Dopodiché incolliamo gli strati di carta da pacchi e alla fine, dopo che il rivestimento è ben secco, tagliamo gli alettoni col solito sistema a "V" rovesciata badando bene a non tagliare il "TNT" che alla fine farà da cerniera.

Ciauuuuuzzzz
lux.tor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 21:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastermide
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 637
Citazione:
Originalmente inviato da lux.tor Visualizza messaggio
Ciao Master,
Ultimamente stiamo incollando Tessuto non tessuto sul polistirolo in corrispondenza del taglio per gli alettoni.
Dopodiché incolliamo gli strati di carta da pacchi e alla fine, dopo che il rivestimento è ben secco, tagliamo gli alettoni col solito sistema a "V" rovesciata badando bene a non tagliare il "TNT" che alla fine farà da cerniera.

Ciauuuuuzzzz

grazie lux mi potresti dare una dritta per il fissaggio delle ali impacchettate , dimenticavo normalmente due strati bastano di carta pacchi
__________________
BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA
T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra
mastermide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 11:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2013
Residenza: messina
Messaggi: 10
Io solitamente utilizzo il nastro telato
santo_me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 20:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lux.tor
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Anzio - Roma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da mastermide Visualizza messaggio
grazie lux mi potresti dare una dritta per il fissaggio delle ali impacchettate , dimenticavo normalmente due strati bastano di carta pacchi
Io taglio rettangoli di carta da pacchi circa 8 cm x 4 cm. Poi, dopo aver unito le semiali con 5 minuti ed inserito il longherone passante di compensato di pioppo da 4 mm (lungo fino ad 1/3 dell'apertura e comunque oltre l'inizio dell'alettone, ricoperto con una striscia di carta da 4 cm sopra e sotto l'ala), li incollo al centro, 4 cm a destra e 4 cm a sinistra, uno sopra l'altro sovrapponendone circa la metà, sia sopra che sotto l'ala. Solito vinavil diluito 50% acqua.

Ciao
Luca
lux.tor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 20:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastermide
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 637
Citazione:
Originalmente inviato da lux.tor Visualizza messaggio
Io taglio rettangoli di carta da pacchi circa 8 cm x 4 cm. Poi, dopo aver unito le semiali con 5 minuti ed inserito il longherone passante di compensato di pioppo da 4 mm (lungo fino ad 1/3 dell'apertura e comunque oltre l'inizio dell'alettone, ricoperto con una striscia di carta da 4 cm sopra e sotto l'ala), li incollo al centro, 4 cm a destra e 4 cm a sinistra, uno sopra l'altro sovrapponendone circa la metà, sia sopra che sotto l'ala. Solito vinavil diluito 50% acqua.

Ciao
Luca
ciao luca va bene in questo modo
Icone allegate
cerniere-foto0093.jpg  
__________________
BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA
T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra
mastermide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 23:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lux.tor
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Anzio - Roma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da mastermide Visualizza messaggio
ciao luca va bene in questo modo
Mi sa che non ci siamo capiti

Il rivestimento delle semiali deve essere fatto con unico pezzo di carta da pacchi (uno per la superficie superiore e uno per la superficie inferiore) con la trama lungo l'apertura alare. Eventualmente inserendo delle strisce di rinforzo sul bordo d'entrata, sul bordo d'uscita e nel punto di massimo spessore, dove andrà il longherone.

Il metodo che ho scritto sopra serve per unire insieme le due semiali.
lux.tor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 00:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastermide
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 637
luca giusto intempo ho tolto tutta la copertura domani farò come mi dici te in questo caso anche la fusoliera
__________________
BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA
T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra
mastermide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 23:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lux.tor
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Anzio - Roma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da mastermide Visualizza messaggio
luca giusto intempo ho tolto tutta la copertura domani farò come mi dici te in questo caso anche la fusoliera
Bene.
Per la fuso è abbastanza difficile utilizzare un unico pezzo di carta.
Io, se è possibile utilizzo due pezzi per le fiancate e due pezzi per sopra e sotto, sovrapponendo il più possibile i bordi tagliuzzando qua e la per evitare grinze.
E' opportuno lasciare 1 cm di sporgenza davanti oltre la parafiamma (incollata in precedenza) che, opportunamente tagliuzzata, rigirata e incollata sulla parafiamma stessa rinforza l'incollaggio.

Però, se la superficie della fuso è molto curvata, si possono utilizzare i ritagli 4x8 che ti ho spiegato prima per tappezzare l'intera fusoliera, sovrapponendone circa la meta, partendo dalla coda fino alla parafiamma.

Ciauuuuzzzzz
lux.tor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 22:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastermide
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 637
be luca direi che il primo prototipo non è uscito male ecetto qualche grinza di troppo dovuto ad una carta pacco che era lievemente cerata da un lato, ma hai mai pensato di utilizzare la tnt come rattopamento o alto materiale piu malleabile
__________________
BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA
T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra
mastermide non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerniere bipes Compro 0 10 marzo 13 17:34
cerniere cocmotor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 17 agosto 09 00:21
cerniere si o no magrinsi Aeromodellismo Volo Elettrico 6 28 giugno 08 18:07
Cerniere ? atsoft Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 19 agosto 07 02:14
Cerniere ciano vs cerniere in nylon Delvy Aeromodellismo 2 12 giugno 05 10:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002