Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 13, 19:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Consiglio motore elettrico.

Mi serve una mano ho costruito un aereoplanino da combat e più precisamente il Jak-9 solo che non sò propio che tipo di motore montare.Il progetto nasceva per lo scoppio ma non avendo piccoli motori a casa glow ho optato per trasformarlo elettrico.Ora io non faccio combat e gia che svolazza mi è sufficiente,al momento ho montato sotto un motorino brushless 1200kv da 50gr con elica 8*6 per 137watt di potenza ma considerato che io modello con 100gr di piombo batteria da 1800 pesa 700gr tondi tondi mi sa tanto che quel motorino possa solo aiutare il modello a piantarsi meglio.La mia domanda è per una combat quanti Watt per kilo sono necessari per farlo almeno svolazzare?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 19:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Mi serve una mano ho costruito un aereoplanino da combat e più precisamente il Jak-9 solo che non sò propio che tipo di motore montare.Il progetto nasceva per lo scoppio ma non avendo piccoli motori a casa glow ho optato per trasformarlo elettrico.Ora io non faccio combat e gia che svolazza mi è sufficiente,al momento ho montato sotto un motorino brushless 1200kv da 50gr con elica 8*6 per 137watt di potenza ma considerato che io modello con 100gr di piombo batteria da 1800 pesa 700gr tondi tondi mi sa tanto che quel motorino possa solo aiutare il modello a piantarsi meglio.La mia domanda è per una combat quanti Watt per kilo sono necessari per farlo almeno svolazzare?
Ciao!
Se ti può dare un'idea, io monto un motore simile, un Turnigy 2836-1000KV (~200W) nella categoria EPA combat con peso del modello sui 380g, con una APC 8x6 ma coloro che praticano la categoria ACES non avranno problemi a darti consiglio.
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 22:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Mi serve una mano ho costruito un aereoplanino da combat e più precisamente il Jak-9 solo che non sò propio che tipo di motore montare.Il progetto nasceva per lo scoppio ma non avendo piccoli motori a casa glow ho optato per trasformarlo elettrico.Ora io non faccio combat e gia che svolazza mi è sufficiente,al momento ho montato sotto un motorino brushless 1200kv da 50gr con elica 8*6 per 137watt di potenza ma considerato che io modello con 100gr di piombo batteria da 1800 pesa 700gr tondi tondi mi sa tanto che quel motorino possa solo aiutare il modello a piantarsi meglio.La mia domanda è per una combat quanti Watt per kilo sono necessari per farlo almeno svolazzare?

Ciao, lo Yak è un bellissimo modello, non conosco il progetto ma se è nato per il combat a scoppio monterebbe un 2.5 cc glow che con la marmitta pesa almeno 180 gr, suppongo quindi che i 100 GRAMMI DI PIOMBO!!! (orrore e raccapriccio) siano sul muso...
Se è così elimina questa zavorra e sostituisci con potenza cioè un motore almeno di peso doppio ed i rimanenti 50 gr in batterie.
Se è in scala 1/12 dovrebbe avere una AA compresa tra 80 ed 85 cm, praticamente un EPA che come ti ha detto aero però pesa con il tuo stesso motore 380 gr.

Motori come questi

Turnigy D3536/8 1000KV Brushless Outrunner Motor

Turnigy D3530/14 1100KV Brushless Outrunner Motor

con eliche 9x6 o 8 x 6 rispettivamente

in 4s 2200 o 2500

ZIPPY Flightmax 2200mAh 4S1P 20C

In 3s è decisamente più turistico

Potresti risolvere il problema con un modesto aumento di peso e cosa più importante un bilanciamento del modello senza zavorra. Con un peso odv di meno di 800gr se ripeto il tuo Yak 9 è in scala in 4s ti ritrovi tra le mani un bel missiletto che decolla con 1/3 di manetta ma atterra piuttosto veloce, in 3s è più umano e "domenicale"

NB: questi in 4s sono set-up quasi da competizione ACES, servono quindi un modello molto ben costruito ed adatto a sopportare sollecitazioni importati e pollici adeguati.
Se ci dai qualche altra informazione sul modello e magari anche delle foto troviamo la combinazione giusta...qualsiasi cosa ma via quei 100 gr di piombo

ciao cla

Ultima modifica di Swoose : 08 ottobre 13 alle ore 22:34
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 23:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ok guarda allego il file del progetto zippato con le foto ma non del mio ma del costruttore originale credo.Io non voglio fare una missile non sono mai stato un grande amante delle velocità e il voletto domenicale mi va più che bene.Ho a disposizione anche un motore 1500kv da 108gr con elica 9*6 sviluppa se non ricordo male 430watt più o meno è il motore del elektro junior magari per fagli fare un voletto va anche bene non sò.Il modello non è costruito benissimo lo avevo iniziato un paio di anni fà più per noia in una giornata piovosa più che altro e non lo avevo curato ne minimi particolari poi la scorsa settimana stufo di vedere quel coso a prender polvere sullo scaffale ho deciso di finirlo e di vedere se vola,anche se a me sembra un mattone volante,avrà un carico alare esagerato.

Ultima modifica di imperatore82. : 17 giugno 14 alle ore 07:54
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 22:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ok guarda allego il file del progetto zippato con le foto ma non del mio ma del costruttore originale credo.Io non voglio fare una missile non sono mai stato un grande amante delle velocità e il voletto domenicale mi va più che bene.Ho a disposizione anche un motore 1500kv da 108gr con elica 9*6 sviluppa se non ricordo male 430watt più o meno è il motore del elektro junior magari per fagli fare un voletto va anche bene non sò.Il modello non è costruito benissimo lo avevo iniziato un paio di anni fà più per noia in una giornata piovosa più che altro e non lo avevo curato ne minimi particolari poi la scorsa settimana stufo di vedere quel coso a prender polvere sullo scaffale ho deciso di finirlo e di vedere se vola,anche se a me sembra un mattone volante,avrà un carico alare esagerato.

Ciao, ho visto il modello e sembra ben strutturato; nelle foto monta un OS .15 LA e la sostituzione con il motore che dici da 1500 kv in 3s potrebbe andare bene.
Piuttosto non ci metterei una 9x6, penso sia troppo per quel motore, 1500 in 3s gira molto e con una 8x6 APC dovresti essere già intorno ai 400W.
Meglio una 9x4.5 sempre APC più o meno stessi assorbimenti o una 9x4 CamProp con più trazione e meno velocità ma sempre sopra i 13500 giri e quindi tanta bumba...
Alla fine un buon compromesso potrebbe essere una 8x5 tipo aeronaut che ha il pregio di rendere i consumi umani, sotto i 300W
Tieni presente che è uno Yak e come la maggior parte dei caccia russi ha delle ali piuttosto rastremate con corde di radice generose ma non troppo favorevoli in estremità.
Fai un castello robusto, occhio alle vibrazioni e trova le lipo giuste per bilanciare il modello ma almeno 2500 mAh ci vanno... ( in gara in 3s si possono usare al max le 3400).
Il carico alare sarà sicuramente elevato ma è un 2.5...non avrai problemi....in decollo
Se lo vuoi più soft bisogna cambiare motore (o andare in 2s)

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per motore elettrico Ivan 82 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 21 ottobre 13 07:21
Consiglio motore elettrico Filippopro Aeromodellismo Principianti 28 24 luglio 08 17:18
consiglio motore elettrico cdileo Elimodellismo Principianti 8 22 giugno 06 00:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002