BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   cerniere (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/299445-cerniere.html)

mastermide 03 ottobre 13 12:30

cerniere
 
salve a tutti sto costruendo un aces con il rivestimento con la carta pacchi, ma prima del rivestimento vorrei chiedere se devo usare il solito nastro telato e poi incollare da sopra la carta pacchi o avete qualche altra dritta.grazie carmelo

lux.tor 03 ottobre 13 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da mastermide (Messaggio 3968167)
salve a tutti sto costruendo un aces con il rivestimento con la carta pacchi, ma prima del rivestimento vorrei chiedere se devo usare il solito nastro telato e poi incollare da sopra la carta pacchi o avete qualche altra dritta.grazie carmelo

Ciao Master,
Ultimamente stiamo incollando Tessuto non tessuto sul polistirolo in corrispondenza del taglio per gli alettoni.
Dopodiché incolliamo gli strati di carta da pacchi e alla fine, dopo che il rivestimento è ben secco, tagliamo gli alettoni col solito sistema a "V" rovesciata badando bene a non tagliare il "TNT" che alla fine farà da cerniera.

Ciauuuuuzzzz

mastermide 03 ottobre 13 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da lux.tor (Messaggio 3968746)
Ciao Master,
Ultimamente stiamo incollando Tessuto non tessuto sul polistirolo in corrispondenza del taglio per gli alettoni.
Dopodiché incolliamo gli strati di carta da pacchi e alla fine, dopo che il rivestimento è ben secco, tagliamo gli alettoni col solito sistema a "V" rovesciata badando bene a non tagliare il "TNT" che alla fine farà da cerniera.

Ciauuuuuzzzz


grazie lux mi potresti dare una dritta per il fissaggio delle ali impacchettate :D, dimenticavo normalmente due strati bastano di carta pacchi

santo_me 07 ottobre 13 10:16

Io solitamente utilizzo il nastro telato

lux.tor 07 ottobre 13 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da mastermide (Messaggio 3968929)
grazie lux mi potresti dare una dritta per il fissaggio delle ali impacchettate :D, dimenticavo normalmente due strati bastano di carta pacchi

Io taglio rettangoli di carta da pacchi circa 8 cm x 4 cm. Poi, dopo aver unito le semiali con 5 minuti ed inserito il longherone passante di compensato di pioppo da 4 mm (lungo fino ad 1/3 dell'apertura e comunque oltre l'inizio dell'alettone, ricoperto con una striscia di carta da 4 cm sopra e sotto l'ala), li incollo al centro, 4 cm a destra e 4 cm a sinistra, uno sopra l'altro sovrapponendone circa la metà, sia sopra che sotto l'ala. Solito vinavil diluito 50% acqua.

Ciao
Luca

mastermide 08 ottobre 13 19:59

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da lux.tor (Messaggio 3974151)
Io taglio rettangoli di carta da pacchi circa 8 cm x 4 cm. Poi, dopo aver unito le semiali con 5 minuti ed inserito il longherone passante di compensato di pioppo da 4 mm (lungo fino ad 1/3 dell'apertura e comunque oltre l'inizio dell'alettone, ricoperto con una striscia di carta da 4 cm sopra e sotto l'ala), li incollo al centro, 4 cm a destra e 4 cm a sinistra, uno sopra l'altro sovrapponendone circa la metà, sia sopra che sotto l'ala. Solito vinavil diluito 50% acqua.

Ciao
Luca

ciao luca va bene in questo modo

lux.tor 08 ottobre 13 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da mastermide (Messaggio 3975652)
ciao luca va bene in questo modo

Mi sa che non ci siamo capiti :huh:

Il rivestimento delle semiali deve essere fatto con unico pezzo di carta da pacchi (uno per la superficie superiore e uno per la superficie inferiore) con la trama lungo l'apertura alare. Eventualmente inserendo delle strisce di rinforzo sul bordo d'entrata, sul bordo d'uscita e nel punto di massimo spessore, dove andrà il longherone.

Il metodo che ho scritto sopra serve per unire insieme le due semiali.

mastermide 08 ottobre 13 23:09

luca giusto intempo :D ho tolto tutta la copertura domani farò come mi dici te in questo caso anche la fusoliera

lux.tor 09 ottobre 13 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da mastermide (Messaggio 3975913)
luca giusto intempo :D ho tolto tutta la copertura domani farò come mi dici te in questo caso anche la fusoliera

Bene.
Per la fuso è abbastanza difficile utilizzare un unico pezzo di carta.
Io, se è possibile utilizzo due pezzi per le fiancate e due pezzi per sopra e sotto, sovrapponendo il più possibile i bordi tagliuzzando qua e la per evitare grinze.
E' opportuno lasciare 1 cm di sporgenza davanti oltre la parafiamma (incollata in precedenza) che, opportunamente tagliuzzata, rigirata e incollata sulla parafiamma stessa rinforza l'incollaggio.

Però, se la superficie della fuso è molto curvata, si possono utilizzare i ritagli 4x8 che ti ho spiegato prima per tappezzare l'intera fusoliera, sovrapponendone circa la meta, partendo dalla coda fino alla parafiamma.

Ciauuuuzzzzz

mastermide 10 ottobre 13 21:54

be luca direi che il primo prototipo non è uscito male ecetto qualche grinza di troppo dovuto ad una carta pacco che era lievemente cerata da un lato, ma hai mai pensato di utilizzare la tnt come rattopamento o alto materiale piu malleabile


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002