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Vecchio 28 agosto 12, 09:19   #1 (permalink)  Top
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Corsair combat gp os 15 la

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum.da poco mi hanno regalato il corsair combat della greatplanes e finalmente mi sono messo ad assemblarlo.
Ieri sera ero al termine e mettendolo sulla cg machine mi sono accorto che per essere bilanciato mi servono oltre 200gr sul naso.come mai?il cg è a 64 mm come da manuale o c'è qualche errore?non mi è mai capitata una cosa del genere.aggiungo che è il mio primo motore a scoppio e che monto un os 15 la.aiutatemi,ho girato tutto il forum ma non ho trovato risposta.
Grazie
winnie_83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 09:25   #2 (permalink)  Top
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Un combat in principianti??????????
Via!!!!!! Ti spedisco nella sezione apposita
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 10:37   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da winnie_83 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum.da poco mi hanno regalato il corsair combat della greatplanes e finalmente mi sono messo ad assemblarlo.
Ieri sera ero al termine e mettendolo sulla cg machine mi sono accorto che per essere bilanciato mi servono oltre 200gr sul naso.come mai?il cg è a 64 mm come da manuale o c'è qualche errore?non mi è mai capitata una cosa del genere.aggiungo che è il mio primo motore a scoppio e che monto un os 15 la.aiutatemi,ho girato tutto il forum ma non ho trovato risposta.
Grazie
Il .15 LA è un pò pochino per il Corsair 1/12.

Normalmente ci si monta un .25 (4cc) o minimo un .21 (3.5cc).

Per sapere dove posizionare il CG, ci dovresti dare altri dati sulle dimensioni del modello.

Cmq, calcola sempre un 25% o max 30% della corda media alare.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 13:11   #4 (permalink)  Top
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Il modello è questo:
http://manuals.hobbico.com/gpm/gpma1470-manual.pdf
winnie_83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 13:27   #5 (permalink)  Top
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Ok, lo conosco

Il modello vola bene, anche se è un po troppo delicatino per i miei gusti.
La posizione dei servi degli alettoni, sotto l'ala, è una vera minkiata e prima o poi ti si sfasciano in atterraggio.
Ti consiglio una piccola modifica e spostarli sul dorso dell'ala.
Sarà meno bello esteticamente, vedere i servi sopra ma almeno non ci atterri sopra tutte le volte.
Il CG è corretto, anche se piuttosto "conservativo" e se ti viene qualche millimetro piu arretrato, va ben istess.
Il problema è il motore...
Il LA .15, è molto leggero (oltre che sottodimensionato per quel modello) e pure se guardi le istruzioni, vedi che ci hanno montato un bel OS .25, più potente e pesante.
Cerca di mettere ogni componente radio, più avanti che puoi, specie le batterie RX che puoi mettere addirittura esterne, fissate alla parafiamma, all'interno della naca motore.
Se poi serve altro peso per centrarlo correttamente: metticelo.
La posizione del CG va assolutamente rispettata se non vuoi trovarti un modello incontrollabile.
Il mio consiglio è di metterci un bel 4 cc.. poi vedi tu.

Sayonara,
Peppesan.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 13:39   #6 (permalink)  Top
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Praticamente non volerò mai con quel motore!
Gia è piccolo,poi dovrò appesantirlo per il cg!
E che aeromodello posso comprare per sfruttare quel motore?
Comunque grazie per la tua disponibilità
winnie_83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 14:16   #7 (permalink)  Top
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Ma posso spoatare in avanti il motore cercando di recuperare un pò o non si può?
Io mi sn attenuto alla distanza del manuale...
winnie_83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 15:07   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da winnie_83 Visualizza messaggio
Ma posso spoatare in avanti il motore cercando di recuperare un pò o non si può?
Io mi sn attenuto alla distanza del manuale...
Si, puoi pure avanzare il motore per recuperare ma attenzione e noallontanarti troppo dal serbatoio, a ltrimenti hai problemi poi con la carburazione.
Il serbatoio deve sempre esswre piu vicino possibile al motore e i tubetti della mix, piu corti possibile.
Al limite, puoi creare una cassettina ti permetta di spostare in avanti sia castello motore che serbatoio
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 15:33   #9 (permalink)  Top
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Se montando il25 LA evito tutto questo forse non ho alternativa.o bisogna comunque aggiungere un bel po di peso?Qualcuno inoltre mi può suggerire un aeromodello dove poter sfruttare il mio .15?
Grazie
winnie_83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 15:41   #10 (permalink)  Top
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Io ho già allungato il tubo della mix xke ho messo la valvola per il rifornimento!Ho sbagliato??
winnie_83 non è collegato   Rispondi citando
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