Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 11, 22:53   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Dimenticavo:
per riportare il profilo alare sulla fusoliera prendo un foglio in depron e appoggiandolo sull'ala lo sagomo fino ad ottenere la sagoma esatta, poi utilizzo il foglio in depron come dima sulla fiancata della fusoliera.
Icone allegate
Il2 Sturmovik in polionda. Fasi di costruzione-il2-sturmovik-21-.jpg   Il2 Sturmovik in polionda. Fasi di costruzione-il2-sturmovik-22-.jpg  
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 22:57   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da MyRino Visualizza messaggio
Aiutandosi con le venature si tracciano il piano di quota ed il direzionale, si chiude la fusoliera con del nastro trasparente ed all'interno si spalma la colla a caldo nell'angolo, una volta raffreddata la colla si può togliere il nastro. La fusoliera per ora avrà il lato chiuso per permettere l'inserimento dell'elettronica.Quindi si ineriscono il piano di quota ed il direzionale e si incollano con la colla a caldo.

A questo punto, tutto comincia a prendere forma.

Ho sbagliato a scrivere:
volevo dire che la fusoliera avrà un il lato sotto aperto per posizionare l'elettronica
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 23:11   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Il parafiamma lo realizzo con il compensato da 1mm, fatti i fori per fissare il motore lo incollo con la colla a caldo con 2° negativi e 2° verso destra.


Un tocco in più lo fa la capottina trasparente, nata da una sagoma in legno, nulla toglie che si può farla anche disegnata sulla fusoliera, ma così compensa l'estetica che tutti rimproverano

P.S. la fusoliera è uno scatolato, funzionale e resistente, senza alcun tipo di rinforzo.

P.P.S. se notate sulla fiancata sinistra si intravede il filo dell'antenna che la attraversa(praticando un foro dall'interno), un'altro modo utile di sfruttare la vena del polionda.
Icone allegate
Il2 Sturmovik in polionda. Fasi di costruzione-il2-sturmovik-25-.jpg   Il2 Sturmovik in polionda. Fasi di costruzione-il2-sturmovik-27-.jpg  
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 23:32   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
Mr. Polionda, sei veramente un libro stampato, bravo.
Ho tre domande:
1 - Per quale motivo usi praticamente dappertutto la colla a caldo ? Praticità di applicazione ? Esigenze del polionda ? Velocità di essicazione ?
Potrebbe funzionare una comune epossidica ?
2 - Davvero non serve nemmeno una ordinata in fusoliera (a parte quella per il motore) per dare rigidità torsionale ? Forse i due pioli per il fissaggio dell'ala assolvono anche questa funzione.
3 - So bene che sei un pilota molto abile, ma negli anni ti sarà capitato di cadere: se dovessi fare una comparazione tra il polistirene ed il polionda, hai notato una differenza significativa nella resistenza agli urti violenti ?

Mi secca ammetterlo, ma mi stai stimolando un certo interesse verso il [non poi così orrido] polionda...
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 23:47   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
Mr. Polionda, sei veramente un libro stampato, bravo.
Ho tre domande:
1 - Per quale motivo usi praticamente dappertutto la colla a caldo ? Praticità di applicazione ? Esigenze del polionda ? Velocità di essicazione ?
Potrebbe funzionare una comune epossidica ?
2 - Davvero non serve nemmeno una ordinata in fusoliera (a parte quella per il motore) per dare rigidità torsionale ? Forse i due pioli per il fissaggio dell'ala assolvono anche questa funzione.
3 - So bene che sei un pilota molto abile, ma negli anni ti sarà capitato di cadere: se dovessi fare una comparazione tra il polistirene ed il polionda, hai notato una differenza significativa nella resistenza agli urti violenti ?

Mi secca ammetterlo, ma mi stai stimolando un certo interesse verso il [non poi così orrido] polionda...
Mr. polionda

Uso principalmente la colla a caldo perchè è pratica, ma dove serve un più tempo utilizzo la colla a contatto. L'epossidica è solo meno comoda, per me.

Sicuramente i pioli aiutano, rimane il fatto che una volta chiusa la fusoliera è molto resistente alla torsione, anche senza rinforzi, se li aggiungi, aggiungi peso.

Vedi Foam, i modelli che ho (i più vecchi) hanno tre anni, schiantati al suolo e riparati sempre quando è servito, sono mooolto resistenti! Se ti schianti con un modello in polistirene raccogli i pezzi e di solito ne fai un'altro, io ho cominciato ad utilizzare il polionda proprio perchè in polistirene ne ho fatti fuori una serie, spesso con schianti in volo, per assurdo, adesso non mi sono mai scontrato con nessuno



Non ti resta che provare!
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 11, 21:46   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Appena dietro il motore, in base allo spessore della batteria, piazzo un rettangolo di depron da 6mm che fa da supporto per la stessa, incollato con colla a caldo (non troppo calda), mentre nello spazio sotto, passa il regolatore.

Una volta fatta passare l'elettronica si chiude con un rettangolo della misura utile la parte anteriore sempre con colla a caldo.

Il servo dell'elevatore lo inserisco appena dopo la batteria, su una basetta in polionda il tutto bloccato con colla a caldo, per cercare di mantenere il peso in avanti, così da evitare l'ausilio di ulteriori pesi in punta, appena sopra metto due strisce di depron che fanno da riparo per i fili che passano e che potrebbero toccare dentro il servo al momento della chiusura dell'ala.

Gli stecchini ferma elastici sono in tiglio da 3mm, ma vanno bene anche quelli per gli spiedini, anche loro fissati dalla parte interna con colla a caldo.

Posizionata la batteria si chiude tutto con colla a ca... volevo dire con due buoni elastici.
Icone allegate
Il2 Sturmovik in polionda. Fasi di costruzione-il2-sturmovik-37-.jpg   Il2 Sturmovik in polionda. Fasi di costruzione-il2-sturmovik-38-.jpg   Il2 Sturmovik in polionda. Fasi di costruzione-il2-sturmovik-39-.jpg   Il2 Sturmovik in polionda. Fasi di costruzione-il2-sturmovik-40-.jpg   Il2 Sturmovik in polionda. Fasi di costruzione-il2-sturmovik-41-.jpg  

MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 01:17   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di <<Crash>>
 
Data registr.: 20-06-2011
Residenza: CERANO
Messaggi: 9
citato da Myrino

Crash! Non l'hai visto perchè non ha volato
Però al minuto 6.18 vedi passare il mio Thun poi basta perchè ti ho puntato per tutta la gara quindi ero dietro!!
Non vorrei sbagliarmi, ma avevi un debole per il modello di Franz? Sembra che tu lo puntassi spesso


di certo il buon Franz con il suo stupendo modello è un Pilta degno di essere puntato! ed anche il fatto che tu mi abbia puntato più volte e non mi abbia preso mi fà piacere! beh si avevo visto il tuo Thun;) ...il mio dire in merito al Sturmovik era una battutina ;) spero avaremo modo di riprenderlo in volto in altre occasioni.
<<Crash>> non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 12:52   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
Mr. Polionda, sei veramente un libro stampato, bravo.
Ho tre domande:

Mi secca ammetterlo, ma mi stai stimolando un certo interesse verso il [non poi così orrido] polionda...
Si mirino ha ragione, in polistirene sono molto piu fragili, pero solo in caso di crash violento, in caso contrario non ne ho mai rotti, e in genere l'ala la rompo io per sfinimento..... perche non è fragile.

io ammiro mirino, ma io non riuscirei mai a farli cosi, tutta sta colla... ovunque... sembra che usi la pistola del silicone per mettercela.... e su peso.....

__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 13:34   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
ho fatto delle prove con la colla a caldo su: polionda e polionda, e polionda e pioppo.....
risultati in entrambi i casi, molto deludenti.....
devo provare con qualche altra colla...... altrimenti torno al depron....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 15:04   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lux.tor
 
Data registr.: 08-10-2003
Residenza: Anzio - Roma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
ho fatto delle prove con la colla a caldo su: polionda e polionda, e polionda e pioppo.....
risultati in entrambi i casi, molto deludenti.....
devo provare con qualche altra colla...... altrimenti torno al depron....
Prova la poliuretanica
Ciaoooo
Luca
lux.tor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Filmato Sturmovik Accetta77 Categoria Rc-Combat 2 02 agosto 07 14:02
PSS - Sturmovik twentynine Aeromodellismo Alianti 178 08 febbraio 07 11:59
MX12 fasi sì o fasi no? pantagimo Radiocomandi 1 06 ottobre 06 01:49
Riparazione Ala Sturmovik AntonioUSA Categoria Rc-Combat 14 13 aprile 06 14:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002