Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 11, 21:09   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da MyRino Visualizza messaggio
L'importante è che non ti alteri il bordo di uscita, il sistema che conosci forse è simile a quello che uso per i piani di quota (tra un pò ci arrivo), credo sia meglio una cerniera sottile.

Montato l'alettone, questo è il risultato:
Sono andato a vedere il sistemi di cui mi hai scritto, sicuramente è funzionale, ma mi piaciono di più le cerniere normali

Il piano di quota.
Come anticipato prima, il polionda permette alcune soluzioni costruttive molto furbe, una di queste riguarda il piano di quota.
In pratica si traccia la linea che divide la parte che rimarrà fissa e l'elevatore, anzichè tagliarlo completamente, si taglia solo lo strato inferiore, lo strato superiore farà da cerniera.
Io metto poi una squadretta autocostruita in compensato da 0,4, facendo già il foro per il blocca-pivot, faccio un taglio della misura della squadretta nell'elevatore, colo un pò di colla a caldo e ci annego dentro la squadretta.
Icone allegate
Il2 Sturmovik in polionda. Fasi di costruzione-il2-sturmovik-19-.jpg   Il2 Sturmovik in polionda. Fasi di costruzione-il2-sturmovik-20-.jpg  
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 21:29   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Aiutandosi con le venature si tracciano il piano di quota ed il direzionale, si chiude la fusoliera con del nastro trasparente ed all'interno si spalma la colla a caldo nell'angolo, una volta raffreddata la colla si può togliere il nastro. La fusoliera per ora avrà il lato chiuso per permettere l'inserimento dell'elettronica.

Quindi si ineriscono il piano di quota ed il direzionale e si incollano con la colla a caldo.

A questo punto, tutto comincia a prendere forma.
Icone allegate
Il2 Sturmovik in polionda. Fasi di costruzione-il2-sturmovik-23a-.jpg   Il2 Sturmovik in polionda. Fasi di costruzione-il2-sturmovik-24-.jpg  
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 21:40   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Questo è piano di coda da dietro, come si vede è tutto aperto, così da favorire l'uscita dell'aria.

Un'accorgimento per il direzionale è quello di appoggiarlo ed incollarlo al piano di quota, così sarà molto più resistente.
Icone allegate
Il2 Sturmovik in polionda. Fasi di costruzione-il2-sturmovik-23b-.jpg   Il2 Sturmovik in polionda. Fasi di costruzione-il2-sturmovik-23c-.jpg   Il2 Sturmovik in polionda. Fasi di costruzione-il2-sturmovik-23d-.jpg  
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 08:21   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
ma stai usando il polionda da 2,5mm?
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 10:26   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Grande Myrino, anch'io ti seguo, come il Franz.
__________________
"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 11:08   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
grazie e complimenti per la spiegazione. volevo chiederti una cosa, ho visto altri progetti in polionda dove per gli alettoni si prende un altro pezzo di polionda e si realizza la cerniera con lo stesso polionda semplicemente aprendo uno dei "flute" (tubetti che compongono il polionda). il bordo di uscita in questo caso è 2,5 mm più spesso per l'incollaggio della parte fissa dell'alettone tra la parte superiore e inferiore del B. U. dell'ala. Che ne pensi di questa tecnica? Sto costruendo il corostang e li viene indicata questa tecnica, meglio le cerniere?
(spere vivamente di essermi riuscito a spiegare)
Questo sistema credo che vada meglio su ali più grandi di quelle dei nostri combattini,
Viene a crearsi un bordo d'uscita di circa 7,5 mm che su un ala con spessore massimo alla radice intorno ai 15 mm è troppo!
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 21:27   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di <<Crash>>
 
Data registr.: 20-06-2011
Residenza: CERANO
Messaggi: 9
YouTube - &#x202a;garacombat19 06 11&#x202c;&rlm;

salve tutti approfito per segnalare una nuova versione credo più fruibile del video della gara del 19 è stata privato di parti di volo diciamo senza nulla di "rilevante" e interamente a velcità dimezzata spero che così per vederlo non sai necessario poi prendere il brioschi, il sturmovik di Myrinho pilota brasileiro credo di non essere riuscito a prenderlo nemmeno con camera evidentemente quando vola gli fà ballare la samba uyeye!! uyeye!! sarebbe stato bello riprenderlo in volo da vicino.
sara' per le prossime!!!
barvo trovo molto belle le foto e le spiegazioni!sei prorpio uno svizzero!! du brasil però!
<<Crash>> non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 22:29   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da <<Crash>> Visualizza messaggio
YouTube - &#x202a;garacombat19 06 11&#x202c;&rlm;

salve tutti approfito per segnalare una nuova versione credo più fruibile del video della gara del 19 è stata privato di parti di volo diciamo senza nulla di "rilevante" e interamente a velcità dimezzata spero che così per vederlo non sai necessario poi prendere il brioschi, il sturmovik di Myrinho pilota brasileiro credo di non essere riuscito a prenderlo nemmeno con camera evidentemente quando vola gli fà ballare la samba uyeye!! uyeye!! sarebbe stato bello riprenderlo in volo da vicino.
sara' per le prossime!!!
barvo trovo molto belle le foto e le spiegazioni!sei prorpio uno svizzero!! du brasil però!
Crash! Non l'hai visto perchè non ha volato
Però al minuto 6.18 vedi passare il mio Thun poi basta perchè ti ho puntato per tutta la gara quindi ero dietro!!
Non vorrei sbagliarmi, ma avevi un debole per il modello di Franz? Sembra che tu lo puntassi spesso

Myrinho
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 22:38   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
ma stai usando il polionda da 2,5mm?
Si, è tutto da 2,5mm.

Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Questo sistema credo che vada meglio su ali più grandi di quelle dei nostri combattini,
Viene a crearsi un bordo d'uscita di circa 7,5 mm che su un ala con spessore massimo alla radice intorno ai 15 mm è troppo!
Concordo anch'io su questa teoria, nulla toglie che nella pratica possa funzionare, bisogna provare, di sicuro è un modo per utilizzare al massimo il polionda, come il maiale, non si butta via niente
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 22:48   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
I servi alari.
Appena dietro il longherone dopo aver tracciato la sagoma a matita faccio lo scasso ed inserisco i servi bloccandoli con un pò di colla a caldo.
Sfruttando l'assenza di centine, faccio scorrere i fili dei servi fino ad uscire da un foro fatto al centro.
Icone allegate
Il2 Sturmovik in polionda. Fasi di costruzione-il2-sturmovik-36-.jpg  
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Filmato Sturmovik Accetta77 Categoria Rc-Combat 2 02 agosto 07 14:02
PSS - Sturmovik twentynine Aeromodellismo Alianti 178 08 febbraio 07 11:59
MX12 fasi sì o fasi no? pantagimo Radiocomandi 1 06 ottobre 06 01:49
Riparazione Ala Sturmovik AntonioUSA Categoria Rc-Combat 14 13 aprile 06 14:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002