Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 11, 20:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Magnum .15 GP - consiglio elica

Ciao "colleghi" combattari!
Vorrei costruire il mio primo combattino a scoppio e mi servono le eliche per il mio vecchio (solo anagraficamente) motorello da 2,5cc. So che non è un motore eccezionale, ma dovrebbe svolgere bene il suo lavoro.
Come sono le eliche Master serie G/F? Voi le utilizzate sui vostri modelli?
Quale sarebbe la misura ideale per fare combat?
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 08:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
8x4 per un .15...per la marca mi verrebbe da dire che una vale l'altra però ovviamente non è così. Diciamo che tendenzialmente le eliche meno dure e rigide sono meglio sia per il motore che riesce a girare meno carico sia per le inevitabili botte che si pigliano in atterraggio
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 09:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
confermo

Citazione:
Originalmente inviato da Bart76 Visualizza messaggio
8x4 per un .15...per la marca mi verrebbe da dire che una vale l'altra però ovviamente non è così. Diciamo che tendenzialmente le eliche meno dure e rigide sono meglio sia per il motore che riesce a girare meno carico sia per le inevitabili botte che si pigliano in atterraggio
ciao , confermo la 8x4 la usavo sul motore os 15 montato su un rondone aviomodelli, in particolare usavo una APC molto resistente agli urti, poichè il motoaliante era senza carrelli.......
la tua stessa situazione.........
ps. per il combat usano il 25 con elica 9x4 / 9x5 con circa 15000 giri a terra........
Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 11:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da Bart76 Visualizza messaggio
8x4 per un .15...per la marca mi verrebbe da dire che una vale l'altra però ovviamente non è così. Diciamo che tendenzialmente le eliche meno dure e rigide sono meglio sia per il motore che riesce a girare meno carico sia per le inevitabili botte che si pigliano in atterraggio
Si, lo so che eliche di marche diverse possono avere differenti prestazioni. Non sono un neofita, volo con gli elettrici . Diciamo che non sono "aggiornato" sui materiali per lo scoppio.
Allora queste "Master G/F series" sono abbastanza robuste?
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 11:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
ciao , confermo la 8x4 la usavo sul motore os 15 montato su un rondone aviomodelli, in particolare usavo una APC molto resistente agli urti, poichè il motoaliante era senza carrelli.......
la tua stessa situazione.........
ps. per il combat usano il 25 con elica 9x4 / 9x5 con circa 15000 giri a terra........
Artù
Già, confermo che, per quel poco che so, le APC sono delle ottime eliche.

p.s.: ...per quello che ho capito io, esistono due classi, una per motori più piccolini e una dai .21 in su. Io vorrei iniziare con il famosissimo bf109 dell'arcinoto articolo.
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 11:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
Allora queste "Master G/F series" sono abbastanza robuste?
Vanno bene vanno bene Così come vanno bene le graupner cam prop e pure le aviomodelli...insomma prendi quelle che reperisci più facilmente e divertiti.

Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
p.s.: ...per quello che ho capito io, esistono due classi, una per motori più piccolini e una dai .21 in su. Io vorrei iniziare con il famosissimo bf109 dell'arcinoto articolo.
Le classi per il combat a scoppio in realtà sono 3: .15, .21 e .25.
Cmq il BF109 di Alberto dell'arcinoto articolo va benissimo (e so bene di quel che parlo visto che quell'articolo è stato scritto a 6 mani e 2 sono sicuramente le mie )
ciao
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 12:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Io adoperai quello stesso motore su di un Rondone con una APC 8 x 6 e miscela 20% ricino 5% nitro : un missile, prestazioni inaspettate da un motore in apparenza modesto e su di un modello di due metri e quasi due kg.
Ritengo che con un modello piccolo e leggero come un combat si possa senz'altro mantenere quel passo ed anzi potresti provare una 7 x 6 in cerca di maggiori giri ( e velocità ).Quest' ultima ipotesi è da verificare perchè forse il venturi di serie potrebbe essere troppo piccolo limitando la capacità di "respirare" ad alto regime...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 12:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Io adoperai quello stesso motore su di un Rondone con una APC 8 x 6 e miscela 20% ricino 5% nitro : un missile, prestazioni inaspettate da un motore in apparenza modesto e su di un modello di due metri e quasi due kg.
Ritengo che con un modello piccolo e leggero come un combat si possa senz'altro mantenere quel passo ed anzi potresti provare una 7 x 6 in cerca di maggiori giri ( e velocità ).Quest' ultima ipotesi è da verificare perchè forse il venturi di serie potrebbe essere troppo piccolo limitando la capacità di "respirare" ad alto regime...
Vero è utilizzabile anche la 8x6 o la 7x6 però personalmente per il combat ho sempre trovato più sfruttabile la 8x4 perchè riprende giri più facilmente anche se ovviamente è meno veloce.
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 12:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
In effetti in condizioni di volo manovrato avere un passo minore ( = una marcia bassa ) consente accelerazioni e "riprese" più immediate, a scapito della velocità di punta.
Non si può avere tutto dalla vita
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 19:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
sue duemezzo ho usato con successo le 7x5 apc
è importante no superare 800 g di modello
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elica per magnum 120 4t felix578 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 24 novembre 09 23:10
consiglio su monster cen magnum nx psycomantis Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 31 agosto 09 19:21
Magnum XL91: consigli elica - miscela milleniumtech Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 20 maggio 08 22:05
consiglio elica axi trainatore Aeromodellismo Volo Elettrico 1 21 ottobre 07 19:57
Consiglio elica havana7 Aeromodellismo Principianti 8 30 agosto 07 08:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002