01 aprile 11, 20:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2010
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| Magnum .15 GP - consiglio elica
Ciao "colleghi" combattari! Vorrei costruire il mio primo combattino a scoppio e mi servono le eliche per il mio vecchio (solo anagraficamente) motorello da 2,5cc. So che non è un motore eccezionale, ma dovrebbe svolgere bene il suo lavoro. Come sono le eliche Master serie G/F? Voi le utilizzate sui vostri modelli? Quale sarebbe la misura ideale per fare combat? |
02 aprile 11, 08:51 | #2 (permalink) Top |
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|
8x4 per un .15...per la marca mi verrebbe da dire che una vale l'altra però ovviamente non è così. Diciamo che tendenzialmente le eliche meno dure e rigide sono meglio sia per il motore che riesce a girare meno carico sia per le inevitabili botte che si pigliano in atterraggio
__________________ Bart |
02 aprile 11, 09:48 | #3 (permalink) Top | |
User | confermo Citazione:
la tua stessa situazione......... ps. per il combat usano il 25 con elica 9x4 / 9x5 con circa 15000 giri a terra........ Artù
__________________ www.sudinvolo.it | |
02 aprile 11, 11:12 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Allora queste "Master G/F series" sono abbastanza robuste? | |
02 aprile 11, 11:18 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
p.s.: ...per quello che ho capito io, esistono due classi, una per motori più piccolini e una dai .21 in su. Io vorrei iniziare con il famosissimo bf109 dell'arcinoto articolo. | |
02 aprile 11, 11:58 | #6 (permalink) Top | ||
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Citazione:
Cmq il BF109 di Alberto dell'arcinoto articolo va benissimo (e so bene di quel che parlo visto che quell'articolo è stato scritto a 6 mani e 2 sono sicuramente le mie ) ciao
__________________ Bart | ||
02 aprile 11, 12:05 | #7 (permalink) Top |
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|
Io adoperai quello stesso motore su di un Rondone con una APC 8 x 6 e miscela 20% ricino 5% nitro : un missile, prestazioni inaspettate da un motore in apparenza modesto e su di un modello di due metri e quasi due kg. Ritengo che con un modello piccolo e leggero come un combat si possa senz'altro mantenere quel passo ed anzi potresti provare una 7 x 6 in cerca di maggiori giri ( e velocità ).Quest' ultima ipotesi è da verificare perchè forse il venturi di serie potrebbe essere troppo piccolo limitando la capacità di "respirare" ad alto regime...
__________________ FAI 7635 |
02 aprile 11, 12:09 | #8 (permalink) Top | |
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__________________ Bart | |
02 aprile 11, 12:13 | #9 (permalink) Top |
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In effetti in condizioni di volo manovrato avere un passo minore ( = una marcia bassa ) consente accelerazioni e "riprese" più immediate, a scapito della velocità di punta. Non si può avere tutto dalla vita
__________________ FAI 7635 |
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