Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 11, 10:21   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Mammamia che bello...in polionda!! Fantastico, ha una linea pilitissima...dovrei capire come fai a costruirli così ben..io mi sono semrpe ammazzato a farli in fibra per averli cosi belli!!
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 22:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
CIAO ZOTT

Per incollaggi di testa uso colla polurietanica, va benissimo il "Mastro d'Ascia"
per incollaggi di piatto uso colla cianoadrilica densa o gel.
L'importante è carteggiare con "400" le superfici da incollare per togliere la patina di lucido dal pvc.
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 22:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
A proposito

Il modello è stato collaudato, mi soddisfa molto, strige le virate non snappa ed ha una planata lungaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!

molte informazioni per lavorare il coroplast le ho pescate su Start Here ed i vari forum ed esso collegato!!!!!!!!!!

ciao a tutti
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 17:43   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao Big
grazie per le info, quando ho smanettato con il polionda quelle colle non le conoscevo e l'attack gel neanche c'era...

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 19:03   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2008
Residenza: Livorno
Messaggi: 45
Bel lavoro....
Ma la cappottina? anche quella è di polionda?
roberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 11:33   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da BIG BEAR Visualizza messaggio
A proposito

Il modello è stato collaudato, mi soddisfa molto, strige le virate non snappa ed ha una planata lungaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!

molte informazioni per lavorare il coroplast le ho pescate su Start Here ed i vari forum ed esso collegato!!!!!!!!!!

ciao a tutti
Io ho preso spunto da qui : -Correx Mig-7 Scratch build- - RC Groups

Sei riuscito a trovare il coroplast da 3mm ? dove ???
Sai se c'è anche da 4mm ?

I vari LeroyMerlin e Brico vari dalle mie parti tengono tutti il Polionda da 2,5mm....
Il 2,5mm è leggermente sottilino per modelli da 1m di AA, peggio ancora volendo fare modelli appena + grandi.

Per gli alettoni hai adottato lo stesso sistema originale che prevede spessore BU singolo per l'alettone e Triplo per radice e tips ?

Per fare una cosa + pulita, senza gradini lungo il BU, e per isrrobustire il coroplast da 2,5mm, stavo pensando di :
- raddoppiare lo spessore alettone incrociando la vena
- incollare l'alettone nell'ala solo con una "pelle", ed eliminare tutti i flauti e le pelli esterne

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 16:30   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
ALLORA !!

La cappottina e stata ricavata da una bottiglia di pepsi da 2 litri, la curvatura della bottiglia nella parte alta si adatta a ricavare una cappottina a goccia senza neanche bisogno di termoformare, poi si dipinge dall'interno in azzurro; la parte posteriore, a triangolo, della cappottina è pellicola adesiva dello stesso colore. bisogna solo cercarsi in ferramante una bomboletta azzurra che si avvicini al colore della pellicola!!!!!!!!!!!!
Rapido e veloce.

Per quanto riguarda i materiali:
Dopo aver studiato diversi disegni rinvenuti da siti americani e canadesi sono giunto alla conclusione che gli spessori del polionda (Coroplast in 'mericano) da utilizzare corrispondono a 2.5 mm e 3.5. credo che la conversione da pollici crea un pò di confusione.
Ad ogni modo nei brico-center tipo Le Roi Merlin si trova polionda in molti colori ed in pannelli di diverse dimensioni nello spessore da 2.5 mm, mentre per lo spessore da 3,5 mm trovo solo pannelli da 1x1 metro e con colori limitati al bianco ed al nero.

Si deve utilizzare il polionda da 3,5 per fusoliera, piani di coda ed alettoni, e da 2,5 per le ali.

Per quanto riguarda l'ala, va benissimo chiuderla a "portafoglio" intorno all'alettone, come si vede nell'immagine allegata, e triplicare lo spessore in corrispondenza della radice dell'ala, dove si unisce ala e fusoliera (2.5+3.5+2.5)

ciao

Ultima modifica di BIG BEAR : 19 ottobre 13 alle ore 17:52
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 17:23   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Altre informazioni!!!!!!!

Il profilo che si crea con la curvatura del polionda è moto portante anche grazie a quella leggera concavità che si genera nell'intradosso in corrispondenza del BU una volta tolta l'ala dal piano di "incollaggio".

NB per ottenere una curvatura "pulita" dell'estradosso è necessario ricavare i pannelli alari con le linee dei flut perpendicolari al BE.

Inoltre per irrobustire alettoni e piani di coda è inutile raddoppiare lo spessore, basta infilare nei flut degli spiedini di bambu (quelli che si usano nelle grigliate), io li incastro a martellate senza neanche incollarli

Nei diversi modelli da me realizzati metto di solito ala con incidenza a zero o 0.5 - 1 grado, piani di coda a zero e motore 1,5 gradi in basso e 1,5 gradi a destra.

Nel mig l'incidenza dell'ala è posta a 2 gradi mentre il piano di coda è 1 grado a picchiare, questo secondo me per compensare la coda corta associata ad un baricentro fortemente avanzato come si utilizza per i combat.

Non mi preoccuperei dell'effetto gradino al BU, non mi ha mai dato problemi in volo!!!!!
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 20:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Foto del collaudo del mig 7

Sciao!!!!!!!!

Ultima modifica di BIG BEAR : 19 ottobre 13 alle ore 17:52
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 09:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di towers_engineering
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 1.050
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a towers_engineering
Citazione:
Originalmente inviato da BIG BEAR Visualizza messaggio
Foto del collaudo del mig 7

Sciao!!!!!!!!
Che bello !!!!
__________________
...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
towers_engineering non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatore blak-mantis 30A spruzzolo Aeromodellismo Volo Elettrico 9 15 gennaio 10 21:29
rear bear max il pazzo Aeromodellismo 1 16 settembre 08 17:28
Buon esempio: bravo Bear claudiodimas Categoria Rc-Combat 15 23 maggio 07 09:39
rare bear effevalerio Aeromodellismo 15 11 maggio 07 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002