20 marzo 11, 22:32 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: napoli
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CIAO ZOTT Per incollaggi di testa uso colla polurietanica, va benissimo il "Mastro d'Ascia" per incollaggi di piatto uso colla cianoadrilica densa o gel. L'importante è carteggiare con "400" le superfici da incollare per togliere la patina di lucido dal pvc. |
20 marzo 11, 22:42 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: napoli
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A proposito Il modello è stato collaudato, mi soddisfa molto, strige le virate non snappa ed ha una planata lungaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!! molte informazioni per lavorare il coroplast le ho pescate su Start Here ed i vari forum ed esso collegato!!!!!!!!!! ciao a tutti |
23 marzo 11, 11:33 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sei riuscito a trovare il coroplast da 3mm ? dove ??? Sai se c'è anche da 4mm ? I vari LeroyMerlin e Brico vari dalle mie parti tengono tutti il Polionda da 2,5mm.... Il 2,5mm è leggermente sottilino per modelli da 1m di AA, peggio ancora volendo fare modelli appena + grandi. Per gli alettoni hai adottato lo stesso sistema originale che prevede spessore BU singolo per l'alettone e Triplo per radice e tips ? Per fare una cosa + pulita, senza gradini lungo il BU, e per isrrobustire il coroplast da 2,5mm, stavo pensando di : - raddoppiare lo spessore alettone incrociando la vena - incollare l'alettone nell'ala solo con una "pelle", ed eliminare tutti i flauti e le pelli esterne Antonio. | |
23 marzo 11, 16:30 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: napoli
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ALLORA !! La cappottina e stata ricavata da una bottiglia di pepsi da 2 litri, la curvatura della bottiglia nella parte alta si adatta a ricavare una cappottina a goccia senza neanche bisogno di termoformare, poi si dipinge dall'interno in azzurro; la parte posteriore, a triangolo, della cappottina è pellicola adesiva dello stesso colore. bisogna solo cercarsi in ferramante una bomboletta azzurra che si avvicini al colore della pellicola!!!!!!!!!!!! Rapido e veloce. Per quanto riguarda i materiali: Dopo aver studiato diversi disegni rinvenuti da siti americani e canadesi sono giunto alla conclusione che gli spessori del polionda (Coroplast in 'mericano) da utilizzare corrispondono a 2.5 mm e 3.5. credo che la conversione da pollici crea un pò di confusione. Ad ogni modo nei brico-center tipo Le Roi Merlin si trova polionda in molti colori ed in pannelli di diverse dimensioni nello spessore da 2.5 mm, mentre per lo spessore da 3,5 mm trovo solo pannelli da 1x1 metro e con colori limitati al bianco ed al nero. Si deve utilizzare il polionda da 3,5 per fusoliera, piani di coda ed alettoni, e da 2,5 per le ali. Per quanto riguarda l'ala, va benissimo chiuderla a "portafoglio" intorno all'alettone, come si vede nell'immagine allegata, e triplicare lo spessore in corrispondenza della radice dell'ala, dove si unisce ala e fusoliera (2.5+3.5+2.5) ciao Ultima modifica di BIG BEAR : 19 ottobre 13 alle ore 17:52 |
23 marzo 11, 17:23 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: napoli
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Altre informazioni!!!!!!! Il profilo che si crea con la curvatura del polionda è moto portante anche grazie a quella leggera concavità che si genera nell'intradosso in corrispondenza del BU una volta tolta l'ala dal piano di "incollaggio". NB per ottenere una curvatura "pulita" dell'estradosso è necessario ricavare i pannelli alari con le linee dei flut perpendicolari al BE. Inoltre per irrobustire alettoni e piani di coda è inutile raddoppiare lo spessore, basta infilare nei flut degli spiedini di bambu (quelli che si usano nelle grigliate), io li incastro a martellate senza neanche incollarli Nei diversi modelli da me realizzati metto di solito ala con incidenza a zero o 0.5 - 1 grado, piani di coda a zero e motore 1,5 gradi in basso e 1,5 gradi a destra. Nel mig l'incidenza dell'ala è posta a 2 gradi mentre il piano di coda è 1 grado a picchiare, questo secondo me per compensare la coda corta associata ad un baricentro fortemente avanzato come si utilizza per i combat. Non mi preoccuperei dell'effetto gradino al BU, non mi ha mai dato problemi in volo!!!!! |
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