Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 06, 19:12   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Motorizzazione FW190

Salve, ho la possibilità di costruire un FW190 elettrico in quanto mi è stato regalato un mkit del '98 che costruiva Panzieri. Il modello non rientra nelle tolleranze aces, ma mi sono accorto che rientra perfettamente nelle tolleranze profile 400, la fuso è in fibra lunga 60 cm, le ali sono da buttare, in quanto fuori scala e fuori sagoma, per non parlare del fatto che l'obeche dopo tanti anni passati chissà in quale cantina, si è distaccato dal foam formando bolle. Forse la tengo, chissà a cosa potrà servirmi, comunque la sella dell'ala è di 17cm e quindi si adatta perfettamente all'ala di 75cm.
Ora non mi resta che scegliere un bel profiletto veloce tipo RG14, e tagliare ala e rifare i piani di coda da 3mm fibrandoli.

Come motorizzazione che ve ne pare di uno speed 400 race 4.8v con riduttore great planes 3.1/1 e un'elica graupner cam pro 7x6? Le batterie 3s1p 2000mah.

Secondo il mio programmino, l'elica dovrebbe girare a 13000giri o giù di li, dandomi un bel KG tondo tondo di tiro statico, e velocità dell'elica intorno ai 120kmh. L'amperaggio sarà circa 17A. Il motorino scalderà davvero tanto, ma l'assorbimento in volo spero sia sui 15A.
L'altra opzione è usare una APC 6,5x6 che dovrebbe assorbire 14,5A, con circa 850grammi di spinta ma velocità un pelino superiore.

è fattibile??
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 19:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
sei sicuro che sia così efficente?...io ho provato la tua stessa configurazione (stesso riduttore,stesse batterie,stessa elica) ma con un bl da 4700 giri assorbivo quasi 20 ampere anche se avevo un pelino in più di giri sui 14200, ma mi sembra stano che riesca a fare quello che dici un 400..per di più 4,8...e poi un chilo di trazione non ce l'hai...
mi sembra strano..o almeno la mia esperienza mi ha portato a risultati diversi...
comunque se cerchi la velocità vai tranquillo!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 19:46   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27
sei sicuro che sia così efficente?...io ho provato la tua stessa configurazione (stesso riduttore,stesse batterie,stessa elica) ma con un bl da 4700 giri assorbivo quasi 20 ampere anche se avevo un pelino in più di giri sui 14200, ma mi sembra stano che riesca a fare quello che dici un 400..per di più 4,8...e poi un chilo di trazione non ce l'hai...
mi sembra strano..o almeno la mia esperienza mi ha portato a risultati diversi...
comunque se cerchi la velocità vai tranquillo!
Matteo, non parlo di risultati, ma solo usando uno dei tanti programmi che girano per la rete. Il motore in se per se girerà a più di 40,000 giri, quindi dovrebbe essere abbastanza efficiente.
Poi per il kg di trazione , si parla solo di trazione statica, è ovvio che non salirà mai a candela. Tu con 14200 giri da una 7x6 avevi più di un kg di trazione statica.
Comunque voglio fare l'esperimento, e appena mi arriva il motore (ora ho solo i 400 6volt), ti faccio sapere.
Sembra strano, ma questo programma fino ad ora ci ha sempre azzeccato con piccole differenze riscontrabili.

per esempio gli assorbimenti degli speed 400 6 in diretta con le varie eliche e pacchi di batteria li azzecca tutti , al massimo si sbaglia si 150giri, e mezzo A
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 19:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
forse ricordo male ma mi ricordo che la mia bilancia di dava circa 800 grammi di spinta......il mio formosa comunque saliva in candela come un razzo e ne pesava 600..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 20:30   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27
forse ricordo male ma mi ricordo che la mia bilancia di dava circa 800 grammi di spinta......il mio formosa comunque saliva in candela come un razzo e ne pesava 600..
interessante... usavi la 7x6 cam prop oppure la 7x6 apc?
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 20:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
7x6 apc da scoppio
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 11:19   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27
7x6 apc da scoppio
la 7x6 apc da scoppio (ne ho una e va provata anche quella), è abbstanza pesante rispetto alla Graupner cam prop nera 7x6. Credo che siano tranquillamente dai 500 giri in su tra una e l'altra.

infatti il mio programmino mi calcola circa 12,900 giri con la Apc 7x6 con 17,2 A di assorbimento, i giri del motore 40,040. Efficienza intorno al 76%

Credo che la grande incognita sia la regolazione del riduttore, che a detta di molti è difficile da regolare bene, per ottenere il miglior rendimento. Se gli ingranaggi sono troppo stretti, l'attrito è troppo, se sono mezzo millimetro troppo larghi il pignone si pappa l'ingranaggio in nylon.

Devo trovare un riduttore planetario per speed 400.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 15:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
la 7x6 apc da scoppio (ne ho una e va provata anche quella), è abbstanza pesante rispetto alla Graupner cam prop nera 7x6. Credo che siano tranquillamente dai 500 giri in su tra una e l'altra.

infatti il mio programmino mi calcola circa 12,900 giri con la Apc 7x6 con 17,2 A di assorbimento, i giri del motore 40,040. Efficienza intorno al 76%

Credo che la grande incognita sia la regolazione del riduttore, che a detta di molti è difficile da regolare bene, per ottenere il miglior rendimento. Se gli ingranaggi sono troppo stretti, l'attrito è troppo, se sono mezzo millimetro troppo larghi il pignone si pappa l'ingranaggio in nylon.

Devo trovare un riduttore planetario per speed 400.

puoi dirmi che programmino usi? é freeware?
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 17:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
io checchè se ne dica ho usato un riduttore su cuscinetti gws senza trovare alcuna parte usurata...li la posizione relativa tra pignone e corona è fissa...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 06, 17:33   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Non vorrei disilluderti Antonio, ma un motore a spazzole (oltretutto economico) che gira a 40.000 g/min è utopia.
Primo, le spazzole dureranno poco, ma proprio poco.
Secondo, a quei regimi il rotore di un 400 esplode.
Terzo, l'efficienza calcolata tramite quei programmini è tanto più irreale quanto più ci si allontana dai valori di tensione nominale e corrente di massima efficienza. Ovvero, finchè lo alimenti con 2 lipo o con 8 celle, i dati calcolati approssimano decentemente quello che otterresti nella realtà. Quando ci si discosta troppo da questi valori, molti parametri che normalmente non vengono tenuti da conto, acquistano importanza significativa. Immagina a 40.000 giri il calore che si forma tra spazzole e collettore.. la resistenza elettrica aumenta con la temperatura, la resistenza meccanica diventa importante.. le bronzine soffrono..

Altra cosa. 17A e circa 10v fanno la bellezza di 170w.. Un 400, che sia 4,8v o 6v resiste al più a 120-130w in ingresso. Spingerlo oltre diventa inutile.

Se vuoi alimentare un 400 con un pacco 3s, puoi provare ad usare un 400 6v. Avrà comunque vita dura, durerà poco ma forse hai la speranza di farci qualche volo
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FW190 in polistirene - provo elettrico Ramiuss Aeromodellismo Volo Elettrico 3 03 gennaio 08 15:44
Motorizzazione t-rex MIRICOLO Elimodellismo Motore Elettrico 1 08 marzo 06 19:05
Motorizzazione ASW 28 S2G nick.benve Aeromodellismo Alianti 2 04 dicembre 05 18:26
Problema FW190 Combat motorizato elettrico Esteban Aeromodellismo Volo Elettrico 1 06 novembre 04 20:26
FW190 combat dede63 Categoria Rc-Combat 3 24 giugno 03 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002