Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 10, 16:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
per swoose....

ciao swoose, ieri è arrivata la robaccia per il firebrand elettrico. Volevo sapere un paio di cosette. Prima di tutto quanto ti viene a pesare il modello finito.
Ho provato a fare una prima pesa e con il turnigy e la nano tech da 4500 la fuso viene sui 900 grammi...( fusoliera verniciata e con i piani di quota)
Il problema è che ho un 'ala di quelle " pesanti" che verniciata ma senza servi mi viene 330 340 grammi... ho paura di sforare il chilo e 400.

il motore come lo fissi sulla parafiamma? Avevo pensato alle barre da 3 e a posizionare il motore rovescio ( l'alberello dei turnigy è davvero troppo piccolo.....).

fammi sapere.. ciao!
Vecchio 06 agosto 10, 19:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Swoose

Data registr.: 04-06-2007
B.Fire EVO2

Citazione:
Originalmente inviato da centorame Visualizza messaggio
ciao swoose, ieri è arrivata la robaccia per il firebrand elettrico. Volevo sapere un paio di cosette. Prima di tutto quanto ti viene a pesare il modello finito.
Ho provato a fare una prima pesa e con il turnigy e la nano tech da 4500 la fuso viene sui 900 grammi...( fusoliera verniciata e con i piani di quota)
Il problema è che ho un 'ala di quelle " pesanti" che verniciata ma senza servi mi viene 330 340 grammi... ho paura di sforare il chilo e 400.

il motore come lo fissi sulla parafiamma? Avevo pensato alle barre da 3 e a posizionare il motore rovescio ( l'alberello dei turnigy è davvero troppo piccolo.....).

fammi sapere.. ciao!
Ciao Carlo, il B.Fire elettrico più leggero che ho fatto è il prototipo in foam, quello con le insegne ceche con l'E-power 28-15 1400Kv, le Turnigy 5800 3s,ed il regolatore da 60 Ah della BlackMantis che in odv pesava 1285 gr. Ha volato a Ghisalba con buone prestazioni non paragonabili però ai thun di Oldrich in velocità.
Rispetto allo scoppio con questa configurazione elettrica "leggera" pesa circa 100 gr in più e qui il motore era fissato come hai descritto.

La versione EVO del B.Firebrand prevede per l'elettrico l'abolizione della parafiamma in legno e del castello motore incollando direttamente alla fusoliera la naca motore e fissando il motore alla naca stessa con 4 bulloncini M3, in poche parole la fusoliera torna a d essere un solo pezzo con o senza foro alla Oldrich sotto, oppure c'è "La tecnica Peppe Panzer" che prevede un bel giro di nastro e che da un minimo di "comodità" e di accesso in più.
In questa maniera risparmi circa 50gr . E' necessario però incollare un disco di legno o altro materiale con spessore di 6/8 mm in base al tipo di porta elica, per evitare che l'ogiva rimanga troppo distante dalla fusoliera, (la distanza tra il disco elica e la fine della fuso non deve superare i 99 cm e tutto il modello i 103), 1350gr si possono considerare un buon peso considerando che le lipo nano sono più pesanti come i nuovi motori ormai tra i 170 ed i 200 gr.
Mi pare che quel turnigy ha L'adattatore porta elica che si fissa direttamente sulla campana, ti serve un porta elica per albero da 4 mm, che è fino ma la serie 35-42 è così, per il montaggio senza castello.
Per il peso non sarei troppo preoccupato, quell'ala potrebbe essere una di quelle con il tulipè più spesso, il peso che dici dovrebbe essere quello di un'ala completa e finita, e non saranno 50 gr in più a modificare le doti di volo, stai sempre intorno ai 50gr/dm2 vorrà dire che in picchiata vieni giù come un missile
Per l'elettrico consigliate le ogive da 45mm montate con il bordo superiore più in alto possibile per lasciare spazio a delle piccole prese d'aria ai lati e soprattutto sotto, l'ogiva della foto è da 51 mm. la presa superiore è per il regolatore. Occorrono sfoghi opportuni quindi via il "tappo" di coda e se ti viene in mente altro buca pure.
Ormai poi volete tutti l'ala da 136, e ci state facendo diventare matti che avrà un profilo di estremità leggermente diverso, e le prossime forse, anche una corda diminuita per cercare di innervosire un po' questo modellone tranquillo alla ricerca del primo snap.
Anche le nuove fusoliere avranno le modifiche richieste alcune anche per favorire l'uso degli elastici comunque da provare sulle fuso originali.
I nuovi motori che ho provato hanno buone prestazioni, quello da elicottero se non si smonta dovrebbe arrivare a 18000 con la 9x4, 9x3.8 o con la 8.5x4, continuo a fare prove e ti faccio sapere...

ciao cla
Icone allegate
per swoose....-castello-.jpg   per swoose....-castello-e-motori-.jpg   per swoose....-el-muso-.jpg  
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 11:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di madmax1

Data registr.: 25-04-2007
cucu! Ciao Swoose! Da lunedi' saro' a Fano in vacanza per un paio di settimane passero' sicuramente al campo a darvi un salutino; generalmente quando ci siete di solito? ps: w gli elettroniii!!
madmax1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 14:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Swoose

Citazione:
Originalmente inviato da madmax1 Visualizza messaggio
cucu! Ciao Swoose! Da lunedi' saro' a Fano in vacanza per un paio di settimane passero' sicuramente al campo a darvi un salutino; generalmente quando ci siete di solito? ps: w gli elettroniii!!
Ola Max, fico!!
DI solito il sabato e la domenica un salto si fa sempre, se passi lunedì notte trovi due pazzi che fresano, stampano, levigano...
Fatti vedere, ti aspettiamo...

ciao cla
Vecchio 07 agosto 10, 15:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

ciao Swoose, comunque sono Giovanni.
A parte questo, ho preso nota delle dritte e vedremo come poter risparmiare qualche grammo.

Se ti interessa ecco una recensione del mio motore...

YouTube - ‪Turnigy SK3542-1250 Brushless Motor‬‎

Con la 9x4,5 Apc fa 15100 giri a 2 kg di spinta 47 A di assorbimento.
Secondo me già così è un buon risultato, considerando poi che per la prova è stata usata una rhino da 2000 30 c ( che si sente chiaramente sedersi dopo un 5 secondi), con una 4500 e un'elica più leggera si possono raggiungere facilmente i 16 k .
Vecchio 07 agosto 10, 22:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di madmax1

Data registr.: 25-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Ola Max, fico!!
DI solito il sabato e la domenica un salto si fa sempre, se passi lunedì notte trovi due pazzi che fresano, stampano, levigano...
Fatti vedere, ti aspettiamo...

ciao cla
Ok, portero' le birrette per mandare giu la polvere di balsa
se vedemuu!!
madmax1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 19:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Swoose

Citazione:
ciao Swoose, comunque sono Giovanni.
A parte questo, ho preso nota delle dritte e vedremo come poter risparmiare qualche grammo.

Se ti interessa ecco una recensione del mio motore...

YouTube - ‪Turnigy SK3542-1250 Brushless Motor‬‎

Con la 9x4,5 Apc fa 15100 giri a 2 kg di spinta 47 A di assorbimento.
Secondo me già così è un buon risultato, considerando poi che per la prova è stata usata una rhino da 2000 30 c ( che si sente chiaramente sedersi dopo un 5 secondi), con una 4500 e un'elica più leggera si possono raggiungere facilmente i 16 k .
Ops!! Giova, perdono, checceviofà, sarà l'età, oppure la resina
Quello che ho io di 35-42 (kv1450) la 9x4.5 APC la tira anche bene a 15600 ma vuole 57 Ah, troppe per le gare meglio rimanere sulle 50.
Ho fatto un bel po' di prove, anche di lipo e le 4400 zippy cedono il passo alle loongMax inglesi, aumentano i giri ma ovviamente anche i consumi.
Quando provi le lipo ai nanosomi fammi sapere, potrebbero essere una buona soluzione.
Motori:
Dalle prove viene fuori che il Turnigy SK 35-48 1100Kv non è un 1100kv, ha le stesse prestazioni del Turnigy 42-50 1000 kv consuma pure un pelo in più e quando lo provi con un'elica più leggera (9.5x5 aeronaut) diminuisce i consumi e si pianta a 13.200 giri con sole 32 Ah cme il 42-50. Quindi niente concorrenza allo scorpion che se la tira beato a 14400 con 44 Ah, ( questo è 1120kv e vorrei crederci) e vai con il passo 6.
Questi sono i dati relativi al 42-50 in 4s, questo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 4250 Brushless Motor 1000kv
che indubbiamente è stato una bella sorpresa in particolare con la 11x6 camprop e la 10.5x6 aeronaut entrambe a 12.1k con 47/48 Ah e 2.7 kg di trazione. La trazione è ricavata dal calcolatore della scorpion, il mio banchetto è in costruzione. Con le 10x6 aumentano i giri12.5 allo spunto e diminuiscono spinta e consumi, meno 1/2kg e 7/8 Ah.
Il finto 1100 segue con qualche giro in meno ed alcune ampere in più.
Quota 18k.... raggiunta e sorpassata con questo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 500 H3126 Brushless outrunner 1300KV
ma non mi ha convinto: la 8x4 slimprop fischia bene ma 45Ah per 1.7 kg non mi sembra un buon investimento, magari è un missile ma il pitch speed non è diverso da un passo 6 a 12k; altre eliche, la 8x4 APC 17.6k 46 Ah e 2.1 kg, 9x4 camprop 17.3k 53Ah e 2.1kg, ho provato anche la 9x4.5 perfetta a 16k ma vuole 62Ah... che dire, da provare in volo.
Piccolo particolare, essendo un motore da elicottero non è stato studiato per la trazione ed aveva la tendenza a sfilare l'albero. L'ho cambiato con uno più lungo ed anche leggermente più "giusto" che poi ho bloccato con un collarino ferma ruote.
Stessa operazione fatta sull' E-Max 28-20 920 kv che altrimenti prevede il solo montaggio con castello. Il suo punto forte sono i ridottissimi consumi ideale per i classe 2.5 i 3.5 ed i bimotori, oppure per stare leggeri con regolatore e lipo.
Arriva ai 12k di regolamento con la 9x6 APC con 33Ah e 1.7 kg, 11.3k con la 10x6 camprop e aeronaut con circa gli stessi consumi e trazione e 11k con la 10.5x6 aeronaut e la 11x6 camprop con 36Ah e 2.2kg.
Bene, ci ho messo una mattinata, a chi piacciono i numeri qui ne trova abbastanza

ciao cla
Vecchio 15 agosto 10, 18:01   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Swoose

collaudo

Questa mattina abbiamo provato il B.Fire versione kit elettrico.
Motore turnigy 500 H3126 1300kv, ESC turnigy 80 Ah, e zippy 4s 4400 15c, elica 9x4 camprop. Nonostante tutte le attenzioni il modello pesa in odv 1415gr che non sono bruscolini per un combat ma che non influiscono sulle qualità di volo se si esclude una maggiore inerzia ed un atterraggio più lungo e veloce, per capirci non snappa e non stalla e stringe da paura come al solito, una vera bestia
Non sono molto soddisfatto invece della motorizzazione e non tanto per le prestazioni, lamentarsi di una 9x4 sempre sopra i 17k non mi pare il caso, però credo che ci siano investimenti migliori.
Questo set-up che a terra è sui 52/54 Ah in volo è performante ma si ciuccia le lipo fino a 3.45 volt per cella dopo circa 7.5 min di volo movimentato con un rendimento costante dopo il primo minuto durante il quale da qualcosina in più.
Forse con la 8x4 E APC, un po' più di giri, qualche Ah in meno e sulla carta un rendimento superiore.
A naso rimango fedele al passo 6 ed alle sue applicazioni..

Giò come vanno gli esperimenti?

ciao cla
Vecchio 01 settembre 10, 18:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Questa mattina abbiamo provato il B.Fire versione kit elettrico.
Motore turnigy 500 H3126 1300kv, ESC turnigy 80 Ah, e zippy 4s 4400 15c, elica 9x4 camprop. Nonostante tutte le attenzioni il modello pesa in odv 1415gr che non sono bruscolini per un combat ma che non influiscono sulle qualità di volo se si esclude una maggiore inerzia ed un atterraggio più lungo e veloce, per capirci non snappa e non stalla e stringe da paura come al solito, una vera bestia
Non sono molto soddisfatto invece della motorizzazione e non tanto per le prestazioni, lamentarsi di una 9x4 sempre sopra i 17k non mi pare il caso, però credo che ci siano investimenti migliori.
Questo set-up che a terra è sui 52/54 Ah in volo è performante ma si ciuccia le lipo fino a 3.45 volt per cella dopo circa 7.5 min di volo movimentato con un rendimento costante dopo il primo minuto durante il quale da qualcosina in più.
Forse con la 8x4 E APC, un po' più di giri, qualche Ah in meno e sulla carta un rendimento superiore.
A naso rimango fedele al passo 6 ed alle sue applicazioni..

Giò come vanno gli esperimenti?

ciao cla

Finalmente ho provato il mio setup a banco...
Dunque motore turnigy sk 3542 rego sentry da 60 A lipo Turnigy nano da 4500 ( 25, 50C), elica 9x4 JFX ( quelle nere in fibra di Hobby king). Dunque al banco ho 40 A di assorbimento per ben 16400 giri. I risultati mi hanno stupito un pò sinceramente, ma devo provare con la 9x4,5 APC , la JFX è abbastanza scarica come elica. Sicuramente con la APC i consumi saliranno e i giri scenderanno. In volo penso di provarlo domani o venerdì. Spero che voli bene visto che seppure le turnigy sembrino ottime batterie ( anche dopo un minuto di gas a manetta mantengono il regime tranquillamente) sono anche molto pesanti. Proverò anche un pacco di Zyppy da 4400 15 C. Il motore mi ha fatto una buona impressione, preciso, solido, vibrazioni zero e una coppia mostruosa. Ho dovuto impostare l'avvio super soft per evitare che mi tritasse il castello motore. Probabilmente con l'anticipo Medium otterrei qualcosa in più come prestazioni, ma il motore pare non gradire e la progressione diventa molto irregolare..
Il modello pronto mi viene a pesare 1450 con le turnigy 1410 con le zippy. Purtroppo l'ala con il tulipe più pesante è davvero obesa. Nonostante i servetti da 9 grammi pesa ben 390 grammi....
Vecchio 01 settembre 10, 22:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Swoose

Citazione:
Finalmente ho provato il mio setup a banco...
Dunque motore turnigy sk 3542 rego sentry da 60 A lipo Turnigy nano da 4500 ( 25, 50C), elica 9x4 JFX ( quelle nere in fibra di Hobby king). Dunque al banco ho 40 A di assorbimento per ben 16400 giri. I risultati mi hanno stupito un pò sinceramente, ma devo provare con la 9x4,5 APC , la JFX è abbastanza scarica come elica. Sicuramente con la APC i consumi saliranno e i giri scenderanno. In volo penso di provarlo domani o venerdì. Spero che voli bene visto che seppure le turnigy sembrino ottime batterie ( anche dopo un minuto di gas a manetta mantengono il regime tranquillamente) sono anche molto pesanti. Proverò anche un pacco di Zyppy da 4400 15 C. Il motore mi ha fatto una buona impressione, preciso, solido, vibrazioni zero e una coppia mostruosa. Ho dovuto impostare l'avvio super soft per evitare che mi tritasse il castello motore. Probabilmente con l'anticipo Medium otterrei qualcosa in più come prestazioni, ma il motore pare non gradire e la progressione diventa molto irregolare..
Il modello pronto mi viene a pesare 1450 con le turnigy 1410 con le zippy. Purtroppo l'ala con il tulipe più pesante è davvero obesa. Nonostante i servetti da 9 grammi pesa ben 390 grammi....
Anche quello di came come hai visto non pesa molto meno e vola con le stesse caratteristiche che conosci. Provalo in volo, magari insieme ad un scoppio così verifichi subito le differenze. il settaggio dell' ESC è quasi obbligato, se non ricordo male il BlackMantis concede qualche cosa in più.
Oggi ho montato in 42-50 1000kv, continuo a preferire i 12k a passo 6.
Cannibalizza uno scoppietto e regalagli un'ala "leggera"...o le hai già svampate tutte

Ci siamo quasi, cla
Rispondi

Bookmarks