Discussione: per swoose....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 agosto 10, 19:11   #2 (permalink)  Top
Swoose
User

L'avatar di Swoose

Data registr.: 04-06-2007
B.Fire EVO2

Citazione:
Originalmente inviato da centorame Visualizza messaggio
ciao swoose, ieri è arrivata la robaccia per il firebrand elettrico. Volevo sapere un paio di cosette. Prima di tutto quanto ti viene a pesare il modello finito.
Ho provato a fare una prima pesa e con il turnigy e la nano tech da 4500 la fuso viene sui 900 grammi...( fusoliera verniciata e con i piani di quota)
Il problema è che ho un 'ala di quelle " pesanti" che verniciata ma senza servi mi viene 330 340 grammi... ho paura di sforare il chilo e 400.

il motore come lo fissi sulla parafiamma? Avevo pensato alle barre da 3 e a posizionare il motore rovescio ( l'alberello dei turnigy è davvero troppo piccolo.....).

fammi sapere.. ciao!
Ciao Carlo, il B.Fire elettrico più leggero che ho fatto è il prototipo in foam, quello con le insegne ceche con l'E-power 28-15 1400Kv, le Turnigy 5800 3s,ed il regolatore da 60 Ah della BlackMantis che in odv pesava 1285 gr. Ha volato a Ghisalba con buone prestazioni non paragonabili però ai thun di Oldrich in velocità.
Rispetto allo scoppio con questa configurazione elettrica "leggera" pesa circa 100 gr in più e qui il motore era fissato come hai descritto.

La versione EVO del B.Firebrand prevede per l'elettrico l'abolizione della parafiamma in legno e del castello motore incollando direttamente alla fusoliera la naca motore e fissando il motore alla naca stessa con 4 bulloncini M3, in poche parole la fusoliera torna a d essere un solo pezzo con o senza foro alla Oldrich sotto, oppure c'è "La tecnica Peppe Panzer" che prevede un bel giro di nastro e che da un minimo di "comodità" e di accesso in più.
In questa maniera risparmi circa 50gr . E' necessario però incollare un disco di legno o altro materiale con spessore di 6/8 mm in base al tipo di porta elica, per evitare che l'ogiva rimanga troppo distante dalla fusoliera, (la distanza tra il disco elica e la fine della fuso non deve superare i 99 cm e tutto il modello i 103), 1350gr si possono considerare un buon peso considerando che le lipo nano sono più pesanti come i nuovi motori ormai tra i 170 ed i 200 gr.
Mi pare che quel turnigy ha L'adattatore porta elica che si fissa direttamente sulla campana, ti serve un porta elica per albero da 4 mm, che è fino ma la serie 35-42 è così, per il montaggio senza castello.
Per il peso non sarei troppo preoccupato, quell'ala potrebbe essere una di quelle con il tulipè più spesso, il peso che dici dovrebbe essere quello di un'ala completa e finita, e non saranno 50 gr in più a modificare le doti di volo, stai sempre intorno ai 50gr/dm2 vorrà dire che in picchiata vieni giù come un missile
Per l'elettrico consigliate le ogive da 45mm montate con il bordo superiore più in alto possibile per lasciare spazio a delle piccole prese d'aria ai lati e soprattutto sotto, l'ogiva della foto è da 51 mm. la presa superiore è per il regolatore. Occorrono sfoghi opportuni quindi via il "tappo" di coda e se ti viene in mente altro buca pure.
Ormai poi volete tutti l'ala da 136, e ci state facendo diventare matti che avrà un profilo di estremità leggermente diverso, e le prossime forse, anche una corda diminuita per cercare di innervosire un po' questo modellone tranquillo alla ricerca del primo snap.
Anche le nuove fusoliere avranno le modifiche richieste alcune anche per favorire l'uso degli elastici comunque da provare sulle fuso originali.
I nuovi motori che ho provato hanno buone prestazioni, quello da elicottero se non si smonta dovrebbe arrivare a 18000 con la 9x4, 9x3.8 o con la 8.5x4, continuo a fare prove e ti faccio sapere...

ciao cla
Icone allegate
per swoose....-castello-.jpg   per swoose....-castello-e-motori-.jpg   per swoose....-el-muso-.jpg  
Swoose non è collegato   Rispondi citando