Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 09, 23:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: torino
Messaggi: 32
Bf-109 scoppio da convertire in elettrico

Buona sera a tutti...Sono un modellista giovane con un pò di anni all'attivo. Per un motivo e per un altro sono stato fermo 2 annetti, adesso che le finanze e il tempo sono apparsi si può ricominciare!
Ho fermo da un pò fusoliera, ali e piani di coda del famoso Bf 109 del progetto di Alberto Santillo. Seguito le istruzioni e i consigli sulla rivista Modellismo di non so quanti anni fa. Adesso che sono passati un pò di anni, i prezzi di brushless e lipo sono scesi parecchio e dello scoppio sinceramente non ne voglio sapere . Siccome però di brushless e conversioni scoppio/elettrico sono parecchio ignorante volevo chiedere aiuto agli esperti del settore .

Mi chiedevo su che cosa mi devo basare per trovare un motore brushless simile a un 2,5-3,5 cc a scoppio?? Quanti giri/volt? Quanta corrente di assorbimento?? Le dimensioni?? ecc ecc.

Per farla breve a me interessa il risultato, ovvero avere il mio bf 109 brushless con le stesse prestazioni se non migliori dello stesso modello a scoppio . Secondo voi fattibile??

Grazie a tutti anticipatamente. Buona serata
Takumi_ae86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 11:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Molto fattibile!

Guarda questa discussione:

http://www.baronerosso.it/forum/cate...elettrico.html

Il modello l'ho visto in volo e ti assicuro che fa paura! niente da invidiare agli scoppiettini!
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 13:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TORVO
 
Data registr.: 12-12-2006
Messaggi: 709
C'è Oldrich da quelle parti, vedi di contattarlo. Ti potrà dare più di qualche consiglio.




Citazione:
Originalmente inviato da Takumi_ae86 Visualizza messaggio
Buona sera a tutti...Sono un modellista giovane con un pò di anni all'attivo. Per un motivo e per un altro sono stato fermo 2 annetti, adesso che le finanze e il tempo sono apparsi si può ricominciare!
Ho fermo da un pò fusoliera, ali e piani di coda del famoso Bf 109 del progetto di Alberto Santillo. Seguito le istruzioni e i consigli sulla rivista Modellismo di non so quanti anni fa. Adesso che sono passati un pò di anni, i prezzi di brushless e lipo sono scesi parecchio e dello scoppio sinceramente non ne voglio sapere . Siccome però di brushless e conversioni scoppio/elettrico sono parecchio ignorante volevo chiedere aiuto agli esperti del settore .

Mi chiedevo su che cosa mi devo basare per trovare un motore brushless simile a un 2,5-3,5 cc a scoppio?? Quanti giri/volt? Quanta corrente di assorbimento?? Le dimensioni?? ecc ecc.

Per farla breve a me interessa il risultato, ovvero avere il mio bf 109 brushless con le stesse prestazioni se non migliori dello stesso modello a scoppio . Secondo voi fattibile??

Grazie a tutti anticipatamente. Buona serata
__________________
1° C N Aces Combat
TORVO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 22:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oldrich
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Torino, gruppo VST
Messaggi: 724
Immagini: 15
Ciao,

beh dipende se con 3 o 4 celle, con tre celle puoi mettere un motorino 70-100g 1300-1700kv e una batteria 3s fino a 3400mAh, esc 30-40A.
Puoi considerare il xyh 3530 1700kv con una 7x4- 7x6
xyh3536 1300kv, con una 8x6-9x5
strongpower a 2814-6 1410 kv con una 8x6-9x5
la prima combo e per un aereo su i 700g, se sei più pesante meglio motorini 100g.
Poi, cambiando eliche, ti puoi scegliere la configurazione che più ti gusta, gli ampere assorbiti, velocità, tiro etc. dentro o fuori regole.
Bisogna dire che una batteria da 3400mAh su un 2,5ccm pesa parecchio, inizierei con 2500mAh per non diventare troppo pesante, se non ti basta in seguito puoi cambiarla.

I motorini etc li trovi per esempio da giantcod punto co punto uk

Di solito sabato e domenica mi trovi al campo vst (volare su tetti)

salutoni
__________________
Chi trova errori di grammatica, se li può tenere!
oldrich non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 09:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oldrich
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Torino, gruppo VST
Messaggi: 724
Immagini: 15
se hai già un motorino 2000kv, lo puoi pure mettere, con una elica piccola tipo 6x4, ma sarà più un pylon che un combat, veloce, poco tiro e critico al lancio....

salutoni
__________________
Chi trova errori di grammatica, se li può tenere!
oldrich non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 13:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: torino
Messaggi: 32
grazie per la risposta ...
mi chiedevo ma solo outrunner? inrunner no? xkè?
Takumi_ae86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 15:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oldrich
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Torino, gruppo VST
Messaggi: 724
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Takumi_ae86 Visualizza messaggio
grazie per la risposta ...
mi chiedevo ma solo outrunner? inrunner no? xkè?
Buona domanda, si dice che outrunner in diretta sono più efficenti.
Comunque l'Avia B35 della Horrido che vedi sull mio avatar aveva un inrunner Mega 16/15/3 (3000kv), azz che andava
__________________
Chi trova errori di grammatica, se li può tenere!

Ultima modifica di oldrich : 03 dicembre 09 alle ore 15:42
oldrich non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 18:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: torino
Messaggi: 32
ecco, proprio quello vorrei dire quando piloterò il mio bf!!!! io sapevo che la differenza sostanziale tra in e out è la potenza e velocità del primo, contro l'efficenza (per via della cassa rotante e quindi un maggiore raffredamento) e la coppia ma a discapito dei giri del secondo. queste sono le mie nozioni in materia brushless.
Ma tu per caso sai dirmi in base a cosa dovrei scegliere il mio motore? tralasciando regolamento, combat o nn combat e kv. Io vorrei proprio capire come si fa a scegliere un motore brushless per un modello, come faccio a capire a priori se andrà bene o no? perchè ci sono troppe variabili, giri/v, corrente, peso, dimensioni, in/out.
Takumi_ae86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 20:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oldrich
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Torino, gruppo VST
Messaggi: 724
Immagini: 15
Ciao,

io uso il Scorpion motor calculator, lo scarichi gratis per esempio da micronradiocontrol punto co punto uk , li vedi tiro, pitch speed, consumo, efficenza etc. per ogni tensione ed elica che scegli.E molto semplice da usare.

salutoni
__________________
Chi trova errori di grammatica, se li può tenere!
oldrich non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 09:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oldrich
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Torino, gruppo VST
Messaggi: 724
Immagini: 15
poi vado a peso, per un aliante servono minimo 90Watt per Kg, per un trainer minimo 130W, acrobatico, 3d etc. minimo 320W, hotliner minimo 300W.
I combat Aces caminano bene con circa 500-600W per kg.
Salutoni
__________________
Chi trova errori di grammatica, se li può tenere!
oldrich non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come convertire a scoppio uno yak54 snapworld Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 25 ottobre 09 14:27
Convertire benzina a elettrico fabryfly Aeromodellismo Volo Elettrico 10 24 febbraio 09 11:35
Convertire da scoppio a elettrico warbird classe .50 ClaBos Aeromodellismo Volo Elettrico 2 22 settembre 08 10:41
BF-109 da scoppio a elettrico OSKAR Categoria Rc-Combat 36 18 settembre 08 20:11
convertire uno scoppio a elettrico? wrighi Elimodellismo in Generale 5 13 novembre 06 17:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002