Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 08, 21:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSKAR
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
BF-109 da scoppio a elettrico

Ciao,

mi sto appassionando all'air combat, e non mi perderò per niente al mondo l'incontro del 12 ottobre...

Per ora ho un minimag BL ed un luton autocostruito in balsa...

Mi piace costruire, così sto leggendo un po tutti i documenti per la realizzazione di un modello in poliestirene (o styrodur come si chiama).

Devo dire però che la principale difficoltà è trovare documenti che parlano di motorizzazioni elettriche, pare che l'air combat sia solo scoppio...

Per esempio l'articolo Costruiamo un modello da RC Combat :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia sul BF-109

Dunque un motore scoppio di quelle dimensioni pesa circa 170g, se volessi motorizzare elettrico, circa 60g + regolatore circa 24g non arrivo neppure a 100g.

Quindi l'idea era quella di non tagliare la parte anteriore che si usa per fare la naca motore e fissare così il motore qualche cm più avanti in modo da guadagnare un po di baricentro.... dico una sciocchezza?

Nel conto del peso non ho messo:
- il serbatoio per lo scoppio
- e la batteria per l'elettrico immaginando che si compensino... ma forse sbaglio...

Se avete qualche documento da consigliare... LEGGO VOLENTIERI

Grazie

K
OSKAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 23:10   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
credo che tu ti riferisci alla gara al campo ali sul tevere, li si combattera con modelli della categoria "profile 400"
ecco qui una parte del regolamento:

"piccoli" ritocchi progettuali su dimensioni di timoni, elevatori e corde alari, credo che i classici 2cm di tolleranza si possono accettare senza problemi,
secondo me questi piccoli ritocchi sono necessari perche riprodurre fedelmente in scala un modello a volte genera problemi seri sulle superfici, la coda è sempre troppo piccola e i modelli sono spesso poco stabili, vale anche per il timone... quei 2 cm di "ritocco" permesso, su aerei in scala circa 1:13 sono più che sufficienti per dare un'ottima stabilità ai modelli.
misure apertura alare max 92cm minima 75

Rispetto delle geometrie originali, ovvero non posso allungare una fusoliera del P51 (che è non è lunghissima come quella di un bf109) di 5cm, cosi si stravolge un po tuto il modello, la misurazione credo sarà difficile da fare, ma se un modello è palesemente fuori " stazza" non si potrà usare, magari ci si riunsce tutti i piloti e si decide all'unanimità.

La striscia deve inoltre essere marcata a circa 0,5 m dall’estremità libera

potenza del motore espressa in watt: max 170W

peso 600g, modello pronto al volo con tutto il necessario, pile, radio, serrvi ecc...

e per il resto si continuano a seguire le "vecchie" regole, ovvero max tre lipo o pile che non superino gli 11,1V, modelli riproducenti aerei che hanno volato durante la WWII, ecc..

Comunque grosso modo si usano brushless sui 50-60gr da 1200kv ed elica 7/5 7/6 e lipo 3S da 1300-1800, i modelli hanno un peso medio di 450-500g, sono costruiti come i classici combat aces con polistirene estruso e ricoeprti con carta, ma si sta più attenti al peso, si usa carta molto più leggera e rinforzi in generale molto più leggeri viste le prestazioni più ridotte rispetto a quelli aces.
Adesso convertire un aces ascoppio in elettrico potrebbe uscire fuori un modelletto poco divertente e lento, visto la potenza ridotta a 170W, che magari su un modello da 600-700g potrebbe essere verametne poca...
Visto che ti sie fatto già un combat ,magari prova a farne uno nuovo pèiù picolo e leggero, buttando un occhio al regolamento della categoria profile400.

Comunque se converti il combat in elettrico e non usi un motore esagarato da mezzo KW vieni lo stesso alla gara, tanto sono sempre gare con la scusa per incontrarci/divertici e mangiare in allegria

ciaooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 09:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSKAR
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
ahaha no no non mi sono spiegato, non ho ancora costruito nessun combato ma un micro luton in balsa vedi foto (OSKAR)http://www.baronerosso.it/forum/aero...r-gallery.html


so a malapena volare col minimag ed il luton non ha ancora mai volato...

Mi basavo sul progetto del BF-109 come modello di partenza, ma quel che chiedevo è se costruire quel modello così com'è e poi metterci un motore elettrico (ma il bilanciamento sarebbe complicato) o se avete qualche progetto già fatto da propormi per un combat elettrico. Quelli che userete voi in gara per intenderci...

Inizialmente mi era venuta l'idea di stampare il progetto del BF-109 leggermente ridotto così da avere un modello più leggero, ma questo andrebbe comunque fuori dal regolamento GIUSTO?

Cmq qui la costruzione non inizia per un problema di base... non trovo il filo ni-Cr per il taglioooooooo

Ciao ciao

K
OSKAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 12:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao Oskar, per il filo Ni Cr rimedia un vecchio Phon per capelli rotto (anche da un elettricista di fiducia), aprilo e trovi la resistenza a spirale proprio in Ni Cr, svolgila ed elimina le spire fissando un capo ad un punto fisso (maniglia della porta per es.) e con qualcosa tipo spezzone di tubo di metallo da qualche cm di diametro fai una spira di filo vicino al capo del filo e cominci a farla scorrere tirando (non esagerare altrimenti si spezza).
in questo modo ottieni qualche metro di filo Ni Cr a costo 0.

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 16:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSKAR
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
Ciao Stefano grazie per la dritta, ma mi chiedo chi conserva un phon vecchio, cmq inizierò a chiamare tutti gli amici e parenti...

Si... ma qualcuno che mi indichi un progetto di combat elettrico?!? giusto come spunto...

Grazzzzzie mille!!!

....mi prudono le mani....

cmq ribadisco che verrò a seguire il combat del 12 ottobre e cercherò di rubare con gli occhi e imparare il più possibile!!!
OSKAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 19:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao Oskar, questa sera controllo qualche file e vedrai che il bf 109 elettrico te lo trovo.
Per il phon appunto chi ha negozi da elettricista ed esegue riparazioni di solito ne ha, devi trovare qualcuno del genere.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 19:47   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao Oskar
il più delle volte si parte dai trittici che si trovano in rete e si scalno i modelli, qui trovi bellissimi trittici
VAR. Aviation Drawing
te le scali a 80-85cm di ala e via, il CG grosso modo fallo cadere ad 1/3 della corda alare e sei pronto

ci si vede il 12

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 20:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Big Bang
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Belluno
Messaggi: 117
Invia un messaggio via MSN a Big Bang
bf 109?

se è il primo combat che ti fai ti conviene usare un profilo che ti aiuti un pò..
tipo naca 2412 o 2410 che ti dà un pò più stabilità..

- cacciaci su 3celle litio un reg da 30 ampere e un bel motore che tiri una 7x5 o una 8x6 e vedrai che va da dio..

costruici leggero che nn fa mai male e ricorda che il poly va verniciato cn colori acrilici o all' acqua e non bombolette

ciao
__________________
me medesimo stesso
Big Bang non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 20:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSKAR
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
Mamma mia, vi devo ringraziare tutti...

per il phon, seguirò il tuo consiglio Stefano, mi hai fatto venire in mente un paio di centri assistenza...

Zott, sto dando un'occhiata al link... ma è un pozzo di contenuti.. c'è davvero da sbizzarrirsi... cosa si intende per trittici? OK per il CG!!

BB mi hai detto tutto, ma il motore? tipo 1200Kv 60g? la vernice crea problemi anche sul rivestimento in carta da pacchi?

Grazie infinite ragazzi!!!
OSKAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 21:42   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
questo è un trittico:





di solito per i motori brushless viene indicato il numero di giri che il motore fa per ogni volt con coi è alimento, sui combat di solito si usano bl da 1200-1300 g/v ed eliche 7/5 7/6.

Per le vernici è più sicuro utilizzare quelle acriliche a basa d'acqua, perche se usi gli smalti tradizionali con diluente nitro se c'è un piccolo pbuchetto nella carta o un pezzo non coperto in un attimo il solvente ti magia l'aereo

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
da scoppio a elettrico? lion89it Aeromodellismo Principianti 8 03 maggio 08 12:54
Elettrico o a scoppio? carpenter Motoscafi con Motore Elettrico 5 24 febbraio 08 16:55
scoppio o elettrico? stixy Automodellismo 0 05 ottobre 06 15:57
BF 109 elettrico? Black sheep Categoria Rc-Combat 8 12 novembre 05 05:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002