Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 settembre 08, 00:10   #2 (permalink)  Top
il_Zott
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao
credo che tu ti riferisci alla gara al campo ali sul tevere, li si combattera con modelli della categoria "profile 400"
ecco qui una parte del regolamento:

"piccoli" ritocchi progettuali su dimensioni di timoni, elevatori e corde alari, credo che i classici 2cm di tolleranza si possono accettare senza problemi,
secondo me questi piccoli ritocchi sono necessari perche riprodurre fedelmente in scala un modello a volte genera problemi seri sulle superfici, la coda è sempre troppo piccola e i modelli sono spesso poco stabili, vale anche per il timone... quei 2 cm di "ritocco" permesso, su aerei in scala circa 1:13 sono più che sufficienti per dare un'ottima stabilità ai modelli.
misure apertura alare max 92cm minima 75

Rispetto delle geometrie originali, ovvero non posso allungare una fusoliera del P51 (che è non è lunghissima come quella di un bf109) di 5cm, cosi si stravolge un po tuto il modello, la misurazione credo sarà difficile da fare, ma se un modello è palesemente fuori " stazza" non si potrà usare, magari ci si riunsce tutti i piloti e si decide all'unanimità.

La striscia deve inoltre essere marcata a circa 0,5 m dall’estremità libera

potenza del motore espressa in watt: max 170W

peso 600g, modello pronto al volo con tutto il necessario, pile, radio, serrvi ecc...

e per il resto si continuano a seguire le "vecchie" regole, ovvero max tre lipo o pile che non superino gli 11,1V, modelli riproducenti aerei che hanno volato durante la WWII, ecc..

Comunque grosso modo si usano brushless sui 50-60gr da 1200kv ed elica 7/5 7/6 e lipo 3S da 1300-1800, i modelli hanno un peso medio di 450-500g, sono costruiti come i classici combat aces con polistirene estruso e ricoeprti con carta, ma si sta più attenti al peso, si usa carta molto più leggera e rinforzi in generale molto più leggeri viste le prestazioni più ridotte rispetto a quelli aces.
Adesso convertire un aces ascoppio in elettrico potrebbe uscire fuori un modelletto poco divertente e lento, visto la potenza ridotta a 170W, che magari su un modello da 600-700g potrebbe essere verametne poca...
Visto che ti sie fatto già un combat ,magari prova a farne uno nuovo pèiù picolo e leggero, buttando un occhio al regolamento della categoria profile400.

Comunque se converti il combat in elettrico e non usi un motore esagarato da mezzo KW vieni lo stesso alla gara, tanto sono sempre gare con la scusa per incontrarci/divertici e mangiare in allegria

ciaooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando