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Vecchio 11 ottobre 08, 21:31   #1 (permalink)  Top
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BF-109 "aces"

il mio primo combat a skioppo..

allegherò foto e tutto il materiale costruttivo

sono ben accetti consigli/correzioni dai master del combat
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Vecchio 12 ottobre 08, 21:30   #2 (permalink)  Top
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il mio primo combat a skioppo..

allegherò foto e tutto il materiale costruttivo

sono ben accetti consigli/correzioni dai master del combat
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Vecchio 13 ottobre 08, 14:41   #3 (permalink)  Top
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ecco le foto della semi ala stuccata e verniciata cn turapori
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BF-109 "aces"-pa130002.jpg   BF-109 "aces"-pa130003.jpg  
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Vecchio 13 ottobre 08, 14:55   #4 (permalink)  Top
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ala montaggio

l'ala è formata da 12 centine alari di profilo ritz 2-30-10, le centine sono tagliate da balsa da 3 mm.

-"spillare" le centine ed applicare i due longheroni da 4mm in tiglio..
- atttaccare i rinforzi di balsa da 2mm ai due longheroni
- incollare il bordo d'entrata.. listello balsa o tiglio da 1x1cm (da sagomare ovviamente)
- a questo punto incollare la balsa da 1.5 mm all estradosso e all infradosso fino a 1/3 della corda alare..
-stuccare grattare e dare 2 mani di turapori infine grattare con carta fine..


io avevo pensato ad un osso 15 o 25 (il venti lo fanno?)
il serbatoio da quanto lo prendo per fare sti benedetti 5 min?

p.s. purtroppo ho optato per farlo maggiorato rispetto al disegno essendo il mio primo modello combat a skioppo.. da 86 cm sono passato a 95.. sono fuori scala vero?
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Vecchio 17 ottobre 08, 15:13   #5 (permalink)  Top
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Fuso

ecco la fusoliera con qualche pezzo di copertura in balsa da 1,5 mm.

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BF-109 "aces"-pa170002.jpg   BF-109 "aces"-pa170003.jpg   BF-109 "aces"-pa170004.jpg  
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Vecchio 18 ottobre 08, 11:30   #6 (permalink)  Top
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l'ala è formata da 12 centine alari di profilo ritz 2-30-10, le centine sono tagliate da balsa da 3 mm.

-"spillare" le centine ed applicare i due longheroni da 4mm in tiglio..
- atttaccare i rinforzi di balsa da 2mm ai due longheroni
- incollare il bordo d'entrata.. listello balsa o tiglio da 1x1cm (da sagomare ovviamente)
- a questo punto incollare la balsa da 1.5 mm all estradosso e all infradosso fino a 1/3 della corda alare..
-stuccare grattare e dare 2 mani di turapori infine grattare con carta fine..


io avevo pensato ad un osso 15 o 25 (il venti lo fanno?)
il serbatoio da quanto lo prendo per fare sti benedetti 5 min?

p.s. purtroppo ho optato per farlo maggiorato rispetto al disegno essendo il mio primo modello combat a skioppo.. da 86 cm sono passato a 95.. sono fuori scala vero?


Bello!
sei però decisamente fuori scala. visto che è il primo non importa, intanto cominci, poi per quando inizia il CN ... avrai tutto il tempo di rifarne altri
Dovresti montare il .15, ma se lo devi comprare ti consiglierei un .25 ( fuori scala per fuori scala), ti alleni col Bf e ti fai un altro modello per .25
per gli OS .15 un serbatoio aviomodelli 125cc
per i .25 200cc.è più che suff.
__________________
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visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
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Vecchio 18 ottobre 08, 14:21   #7 (permalink)  Top
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l'ala è formata da 12 centine alari di profilo ritz 2-30-10, le centine sono tagliate da balsa da 3 mm.

-"spillare" le centine ed applicare i due longheroni da 4mm in tiglio..
- atttaccare i rinforzi di balsa da 2mm ai due longheroni
- incollare il bordo d'entrata.. listello balsa o tiglio da 1x1cm (da sagomare ovviamente)
- a questo punto incollare la balsa da 1.5 mm all estradosso e all infradosso fino a 1/3 della corda alare..
-stuccare grattare e dare 2 mani di turapori infine grattare con carta fine..


io avevo pensato ad un osso 15 o 25 (il venti lo fanno?)
il serbatoio da quanto lo prendo per fare sti benedetti 5 min?

p.s. purtroppo ho optato per farlo maggiorato rispetto al disegno essendo il mio primo modello combat a skioppo.. da 86 cm sono passato a 95.. sono fuori scala vero?

Del Bf 109 se vuoi rientrare in scala senza rinunciare ad una generosa AA potresti prendere in considerazione la configurazione da alta quota H.

"Bf 109H was based on the same fuselage as the Bf 109G. It was to be equipped with a high-altitude pressurized cockpit. The standard 109 wings were lengthened from 9.92m to 13.25m by the addition of a rectangular central section."
Qui trovi molto del 109
Messerschmitt Bf 109 - Wikipedija, prosta enciklopedija

13,25 / 12 = 110 +o– 5% = 115.5/104,8 cm

Potresti aggiungere come gli Ing. crucchi una sezione centrale, ripetendo un tot di centine di radice.
La tua AA attuale è 95, con min 20 o max 40 cm centrali te la cavi ed hai il modello in scala.
Per il motore .20 c'è il novarossi, si dice che sia potente ma poco longevo...
Altri .20?? E' un po' che cerco e chiedo ma non ho trovato nulla..Esperti??

Ciao Cla
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mmm.. mi verrebbe una sorta di TA-152 che non mi piace per niente..

per i servi metto gli 81?

poi ne metto uno per alettone o uno centrale per tutti e due..

per il carburatore basta un mini sevo da 9g?

quasi quasi mi faccio anche la coda mobile per evitare problemi con possibili viti in seguito a virate troppo strette..
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Vecchio 19 ottobre 08, 22:10   #9 (permalink)  Top
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mmm.. mi verrebbe una sorta di TA-152 che non mi piace per niente..

per i servi metto gli 81?

poi ne metto uno per alettone o uno centrale per tutti e due..

per il carburatore basta un mini sevo da 9g?

quasi quasi mi faccio anche la coda mobile per evitare problemi con possibili viti in seguito a virate troppo strette..
Gli 81 sono ok,
uno o due è lo stesso, meglio cmq uno per semiala...
per i gas è buono il 9 g., basta che l'astina scorra libera senza tensioni...
ciao spotorno....
__________________
Ragazzi non sprecate i modelli per svolacchiare....Combattate!!!
...Scusa Carlo ma era troppo bella...
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Vecchio 19 ottobre 08, 22:13   #10 (permalink)  Top
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Del Bf 109 se vuoi rientrare in scala senza rinunciare ad una generosa AA potresti prendere in considerazione la configurazione da alta quota H.

"Bf 109H was based on the same fuselage as the Bf 109G. It was to be equipped with a high-altitude pressurized cockpit. The standard 109 wings were lengthened from 9.92m to 13.25m by the addition of a rectangular central section."
Qui trovi molto del 109
Messerschmitt Bf 109 - Wikipedija, prosta enciklopedija

13,25 / 12 = 110 +o– 5% = 115.5/104,8 cm

Potresti aggiungere come gli Ing. crucchi una sezione centrale, ripetendo un tot di centine di radice.
La tua AA attuale è 95, con min 20 o max 40 cm centrali te la cavi ed hai il modello in scala.
Per il motore .20 c'è il novarossi, si dice che sia potente ma poco longevo...
Altri .20?? E' un po' che cerco e chiedo ma non ho trovato nulla..Esperti??

Ciao Cla
C'è l'mvvs ma è fuori prezzo...
Per il 20, attualmente, non c'è molto in giro....
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Ragazzi non sprecate i modelli per svolacchiare....Combattate!!!
...Scusa Carlo ma era troppo bella...
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