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Vecchio 09 aprile 08, 20:13   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
scusa saro' stanco ma non ho capito nulla se puoi fornirmelo tu aggratis perche non lo posti cosi possono scaricarlo tutti??.. o forse e' quello che vuoi evitare?'..
L'ultima che hai detto..
Dopo alcune esperienze negative, preferisco avere un contatto diretto con gli utizzatori.. anch'io ho bisogno di imparare.

Sergio
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Vecchio 09 aprile 08, 21:10   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
Ho letto qualche articolo che citava che dopo un affondata a 45 °
se il modello tende a picchiare si dovrebbe mettere del piombo
se cabra a campana toglierlo
se cabra un poco e si ristabilizza è centrato
dovrebbe essere corretto .
ciao sergio
gian
Mettere piombo. Ma dove?
Se lo metti sul baricentro non cambia nulla avrai solo un modello più veloce e con una maggiore velocità di discesa Vy.
In effetti se tende ad accentuare la picchiata vuol dire che il CG è troppo arretrato Ovvero non vi è margine di autostabilità!. Il contrario se lasciando i comandi il modello cabra.

In effetti bisognerebbe capire il concetto di Fuoco o Punto Neutro (che non è il CG) Io l'ho capito studiando il diagramma di Crocco. E' una cosa un po' vecchiotta ma per capire il concetto è l'ideale.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 09 aprile 08, 22:04   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
..............
In effetti bisognerebbe capire il concetto di Fuoco o Punto Neutro (che non è il CG) Io l'ho capito studiando il diagramma di Crocco. E' una cosa un po' vecchiotta ma per capire il concetto è l'ideale.
Complimenti per la faticaccia... leggersi quelle spiegazioni ci vuole impegno e costanza.
Martin Simons e' stato piu' semplice.

Se vuoi, puoi leggere questo 3D e gli altri collegati...

CG, Trim, Stability, etc. - RC Groups

con interventi di Drela & C.

Forse ci trovi qualcosa di piu' esauriente rispetto a Crocco.
E' una lettura che consiglio a tutti.

Sergio
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Vecchio 10 aprile 08, 00:18   #24 (permalink)  Top
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dai Mauro, è sottointeso nel muso

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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Mettere piombo. Ma dove?
Se lo metti sul baricentro non cambia nulla avrai solo un modello più veloce e con una maggiore velocità di discesa Vy.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 10 aprile 08, 00:29   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Complimenti per la faticaccia... leggersi quelle spiegazioni ci vuole impegno e costanza.
Martin Simons e' stato piu' semplice.

Se vuoi, puoi leggere questo 3D e gli altri collegati...

CG, Trim, Stability, etc. - RC Groups

con interventi di Drela & C.

Forse ci trovi qualcosa di piu' esauriente rispetto a Crocco.
E' una lettura che consiglio a tutti.

Sergio
E' una lettura degli anni 80...sulla via di Damasco. Aver faticato un po' non ti nascondo che stimolato le cellule grigie! Oggi metti quattro numeri in foglio di calcolo ed hai il risultato ma forse non capisci a fondo quello che succede e per la verità qualche incertezza ogni tanto mi assale ancora....tanto per ricordarmi di non essere presuntuoso!
@Blinking! Perchè mettere piombo? basterebbe dire di avanzare il baricentro. Ecco che mi è venuto il vago sospetto... non si sa mai no?
__________________
Ciao, mauro.
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Ultima modifica di favonio : 10 aprile 08 alle ore 00:33
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Vecchio 10 aprile 08, 01:16   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
..................
e per la verità qualche incertezza ogni tanto mi assale ancora....
..................
e fai bene a fartele venire....se leggi quel 3D...aumentano...ed alla fine ti rimane una sola certezza...che quell'accidente di punto neutro non sta mai fermo..accidenti a lui...

Sergio
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Vecchio 10 aprile 08, 09:29   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
e fai bene a fartele venire....se leggi quel 3D...aumentano...ed alla fine ti rimane una sola certezza...che quell'accidente di punto neutro non sta mai fermo..accidenti a lui...

Sergio
Un po' come il punto G

Mi ricordo un articoletto su Modellistica di qualche lustro fa tradotto dall'inglese da Luigi Bovo.
Per paragone, si parlava della nonna sulla sedia a dondolo e di modelli sensibili come un gufo bollito ma non riesco più a trovarlo. Magari tu lo ricordi!
__________________
Ciao, mauro.
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Vecchio 10 aprile 08, 11:38   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Un po' come il punto G

Mi ricordo un articoletto su Modellistica di qualche lustro fa tradotto dall'inglese da Luigi Bovo.
Per paragone, si parlava della nonna sulla sedia a dondolo e di modelli sensibili come un gufo bollito ma non riesco più a trovarlo. Magari tu lo ricordi!
AAAaaaaaa..la memoria...ormai andata..

Non ricordo ( come per il punto G ) ....quella del gufo bollito, non la coscevo.

Comunque l'idea e' quella..

Sergio
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Vecchio 10 aprile 08, 11:48   #29 (permalink)  Top
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AAAaaaaaa..la memoria...ormai andata..

Non ricordo ( come per il punto G ) ....
Quello me lo ricordo.... ma non mi ricordo bene perchè lo cercavo...mha! roba di quando non c'erano i fogli di calcolo e si faceva tutto a mano!
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Vecchio 10 aprile 08, 14:10   #30 (permalink)  Top
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in un dlg si suppone che le batterie rx stiano già in punta e il resto del peso trasportato sia comunque il più avanti possibile (compatibilmente con gli spazi) cosa puoi spostare per avanzare il CG???
nulla, tocca aggiungere piombo

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@Blinking! Perchè mettere piombo? basterebbe dire di avanzare il baricentro. Ecco che mi è venuto il vago sospetto... non si sa mai no?
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