BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Perche' Ho Messo Il Piombo (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/86261-perche-ho-messo-il-piombo.html)

giammi77 09 aprile 08 08:21

Perche' Ho Messo Il Piombo
 
Ho letto qualche articolo che citava che dopo un affondata a 45 °
se il modello tende a picchiare si dovrebbe mettere del piombo
se cabra a campana toglierlo
se cabra un poco e si ristabilizza è centrato
dovrebbe essere corretto .
ciao sergio
gian:D

Sergio_Pers 09 aprile 08 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da giammi77 (Messaggio 884914)
Ho letto qualche articolo che citava che dopo un affondata a 45 °
se il modello tende a picchiare si dovrebbe mettere del piombo
se cabra a campana toglierlo
se cabra un poco e si ristabilizza è centrato
dovrebbe essere corretto .
ciao sergio
gian:D

Conosco il test dell'affondata ( o Dive Test )....Drela.

Ma detto cosi' mi sembra poco indicativo perche' non tiene conto del DL, che, se e' basso, puo' ingannare.

Io lo uso piu' per capire il DL che per stabilire il baricentro..

Comunque spero tu sia riuscito a centrarlo in maniera soddifacente per te..

Sergio

davide_moretti 09 aprile 08 09:27

Citazione:

Originalmente inviato da giammi77 (Messaggio 884914)
Ho letto qualche articolo che citava che dopo un affondata a 45 °
se il modello tende a picchiare si dovrebbe mettere del piombo
se cabra a campana toglierlo
se cabra un poco e si ristabilizza è centrato
dovrebbe essere corretto .
ciao sergio
gian:D

Io l'ho capita così.

Il modello deve planare già bene.

In affondata se picchia devi aumentare il DL (es. trim a cabrare) E mettere piombo in punta.
Se scampana devi diminuire il DL (es. trim a picchiare) E togliere piombo in punta.

Ciao

twentynine 09 aprile 08 09:30

La prova dell'affondata serve a determinare se per un dato baricentro il DL è corretto, oppure se per un dato DL il baricentro è corretto.

Si mette il modello in picchiata (almeno 45°) e poi si lasciano i comandi:
-Se il modello tende a cabrare: il baricentro è troppo avanzato o l'angolo di DL troppo grande.
-Se il modello aumenta l'angolo di picchiata:il baricentro è troppo arretrato o il DL troppo piccolo
-Se il modello non cambia angolo di picchiata, Dl e baricentro sono in corretto rapporto tra di loro.


ATTENZIONE:
Molte volte non è chiaro a molti che NON esistono un baricentro ed un DL corretti, ma esistono molte corrette combinazioni di essi a seconda del tipo di volo che si vuole ottenere.
Un modello con baricentro avanzatissimo e DL esageratamente alto volerà, così come l'identico modello con baricentro arretrato e DL prossimo a 0°.
Le differenze saranno però palesate nel tipo di volo, nella reattività ai comandi e nell'autostabilità.

Prendete queste indicazioni come "massima" perchè in verità più grande è il DL di un modello, più ristretto è il campo di velocità in cui il modello si comporterà in maniera neutra alla prova dell'affondata.
Quindi un modello con grande DL avrà sempre una più o meno leggera tendenza ad autostabilizzarsi in volo rettilineo.

Il modello te lo devi vestire addosso, c'è chi preferisce avere una riserva di stabilità...chi invece lo vuole reattivo e "da pilotare"...

davide_moretti 09 aprile 08 09:31

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 884963)
....


Io lo uso piu' per capire il DL che per stabilire il baricentro..

....

Sergio

Hai voglia di dirmi qualcosa in più.

Io pensavo che andasse fatto esattamente il contrario.
Si parte da un DL che dovrebbe funzionare e poi con la prova dell'affondata si affina il CG.

Bye

giammi77 09 aprile 08 09:48

Dl
 
IL DL SAREBBE L'INCIDENZA ALARE ?

Io ho fatto così :
ho messo a 0° il profondità con l'incidentometro laser
poi ho spessorato l'ala fino ad avere in angolo di incidenza pari a 2° (sono abbastanza?)

poi ho centrato il modello sul cg dettatto dal drela
e poi con un lancio a mano ho trimmato il modelllo affinche volasse più o meno livellato
poi ho provato l'affondata
da lì ho messo piombo come descritto prima ..
considerazioni pratiche ?
non andate troppo sul difficile .. grazie per la collaborazione ...
:P

Sergio_Pers 09 aprile 08 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti (Messaggio 884993)
Hai voglia di dirmi qualcosa in più.

Io pensavo che andasse fatto esattamente il contrario.
Si parte da un DL che dovrebbe funzionare e poi con la prova dell'affondata si affina il CG.

Bye

Ben poco rispetto a quello che avete detto tu e 29...
Parto con un piede "buono" grazie al mio programma che mi indica tutte le combinazioni DL-CG che sono stabili ( entro i range comunemente usati...ovviamente ), ne scelgo una ( solitamente a bassi DL e che abbia un decente margine statico) e da quella parto.
La prova dell'affondata la uso per capire come si comporta il modello rispetto alle variazioni di velocita' e se cabra troppo faccio piccole correzioni al DL, riprovo ed eventualmente aggiusto il CG... se la cosa non mi soddisfa, riparto da un'altra combinazione.
Sul campo di prova mi accompagnano sempre un "trespolo" per misurare il CG ed un "accrocchio" per misurare il DL.... solo per capire "dove sono" e per non fidarsi troppo del proprio naso...:unsure:

Ma gia' in volo normale la cosa e' visibile ( volo da lampadario o volo teso ).

Sergio

Sergio_Pers 09 aprile 08 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da giammi77 (Messaggio 885015)
IL DL SAREBBE L'INCIDENZA ALARE ?

Io ho fatto così :
ho messo a 0° il profondità con l'incidentometro laser
poi ho spessorato l'ala fino ad avere in angolo di incidenza pari a 2° (sono abbastanza?)

poi ho centrato il modello sul cg dettatto dal drela
e poi con un lancio a mano ho trimmato il modelllo affinche volasse più o meno livellato
poi ho provato l'affondata
da lì ho messo piombo come descritto prima ..
considerazioni pratiche ?
non andate troppo sul difficile .. grazie per la collaborazione ...
:P

Il DL e' il Diedro Lungitudinale.. ovvero la differenza di gradi di incidenza (rispetto ad una linea arbitraria) fra l'ala ed il piano di quota.

Il procedimento che hai usato e' corretto...
Di tutte le misure che si fanno a terra (CG e DL ) in realta' la misurazione del DL e' sempre teorica e solo le prove in volo daranno il giudizio definitivo ( e temporaneo...mai capitato un modello che vola bene in inverno e d'estate e' una ciofeca ?? )
Nel tuo caso il DL reale poteva essere piu' basso, con la conseguenza che mettendoci piombo avevi il modello semplicemente picchiato.

Nelle prove di lancio a mano, non guardare solo se il volo e' livellato, ma anche quanto vai lontano....

Sergio

davide_moretti 09 aprile 08 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da giammi77 (Messaggio 885015)
IL DL SAREBBE L'INCIDENZA ALARE ?

Io ho fatto così :
ho messo a 0° il profondità con l'incidentometro laser
poi ho spessorato l'ala fino ad avere in angolo di incidenza pari a 2° (sono abbastanza?)

poi ho centrato il modello sul cg dettatto dal drela
e poi con un lancio a mano ho trimmato il modelllo affinche volasse più o meno livellato
poi ho provato l'affondata
da lì ho messo piombo come descritto prima ..
considerazioni pratiche ?
non andate troppo sul difficile .. grazie per la collaborazione ...
:P

Una cosa che magari dai già, se hai usato i profili del sg2, sappi che il profilo in posizione di "costruzione" è già flappato per il lancio, cioè con il bu leggermente verso l'alto. Quando si parla di DL normalmente ci si riferisce al profilo con flappatura in fase di volo.

Ciao

giammi77 09 aprile 08 11:38

Re
 
Si può sapere qualcosa in più del programmino ?
nome
disponibilità
ecc
ciao gian
:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002