Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 08, 14:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Messaggi: 27
Catapulta: ma il cavo come va messo??

Scusate la mia ignoranza ma stavo realizzando una catapulta come da sito Bungymania. Non ho ben capito, però, se l'elastico con l'anello che va attaccato al mdello deve passare attraverso la scanalatura della rampa (come in fiigura) e poi fissato a terra dietro con il pedale (e il gancio del modello direttamente sull'elastico tramite un pezzetto di cavo di nylon. La mia perplessità sta però nel fatto che così facendo al momento dello sgancio c'è il rischio che l'anello che va attaccato al pedale, attraversando la scanalatura della rampa, si impigli in qualche modo con conseguenze disastrose. O c'è un altro sistema?
Grazie a chi può chiarirmi un po' le idee.
Icone allegate
Catapulta: ma il cavo come va messo??-catapulta.jpg  
sandokan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 14:47   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da sandokan
Scusate la mia ignoranza ma stavo realizzando una catapulta come da sito Bungymania. Non ho ben capito, però, se l'elastico con l'anello che va attaccato al mdello deve passare attraverso la scanalatura della rampa (come in fiigura) e poi fissato a terra dietro con il pedale (e il gancio del modello direttamente sull'elastico tramite un pezzetto di cavo di nylon. La mia perplessità sta però nel fatto che così facendo al momento dello sgancio c'è il rischio che l'anello che va attaccato al pedale, attraversando la scanalatura della rampa, si impigli in qualche modo con conseguenze disastrose. O c'è un altro sistema?
Grazie a chi può chiarirmi un po' le idee.
perplessità legittima, infatti io per non correre pericoi ho preparato la rampa in tubi di alluminio in modo che non si corra il rischio di restare impigliati....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 02 giugno 08 alle ore 14:21
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 14:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da comet
perplessità legittima, infatti io per non correre pericoi ho preparato la rampa in tubi di alluminio in modo che non si corra il rischio di restare impigliati....

Due informazioni:
i tubi non sono collegami ma solo piantati per terra nella parte anteriore?
E come li hai piegati?
La rampa deve avere un grado di inclinazione preciso oppure no???
E già che ci sei e l'hai già provata, mi puoi dire le dimensioni e le lunghezze e diametro dei cavi (se puoi anche di quanto deve essere messo in tensione il cavo...)

Grazie, visto così è molto più semplice realizzarla.....
sandokan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 15:11   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da sandokan
Due informazioni:
i tubi non sono collegami ma solo piantati per terra nella parte anteriore?
E come li hai piegati?
La rampa deve avere un grado di inclinazione preciso oppure no???
E già che ci sei e l'hai già provata, mi puoi dire le dimensioni e le lunghezze e diametro dei cavi (se puoi anche di quanto deve essere messo in tensione il cavo...)

Grazie, visto così è molto più semplice realizzarla.....
sono due normalissimi tubi di alluminio con un gomito fatto da un tondino piegato sulla morsa e incastrato nel tubo (il tutto moltiplicato per due ovviamente), nella parte anteriore sono piantati in terra per 5/8cm mentre dietro sono fissati a terra con un chiodo passante attraverso due fori fatti nel tubo. Le due rampe non sono collegate in alcun modo tra loro, questo permette di usare la rampa su molti modelli ce magari necessitano di una larghezza diversa. Non c'è un angolazione precisa per la rampa..... si va ad occhio tanto quanto il modello lascia la rampa si trova già a 30 cm da terra e prosegue la corsa salendo leggermente senza neppure cabrare.
I tubi sono lunghi 1,60 (ma anche questo è un dato che puoi variare come preferisci). L'elastico invece è di quelli per alianti che ho comprato da www.movo.it (ce ne sono di 3 misure di diametro ma scegli quella con sezione maggiore se devi lanciare modelli pesanti più di 1,5kg) Il cavo lo stendo per 35metri e alla fine il modello si trova già a 3 metri di quota con una buona velocità, si stacca dal gancio senza cabrare, il gas lo do solo dopo che si è sganciato per evitare l'ingestione di corpi estranei e per evitare che il modello non sfrutti tutta la pressione dell'elastico staccandosi prima del tempo...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 02 giugno 08 alle ore 14:21
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 15:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da comet
sono due normalissimi tubi di alluminio con un gomito fatto da un tondino piegato sulla morsa e incastrato nel tubo (il tutto moltiplicato per due ovviamente), nella parte anteriore sono piantati in terra per 5/8cm mentre dietro sono fissati a terra con un chiodo passante attraverso due fori fatti nel tubo. Le due rampe non sono collegate in alcun modo tra loro, questo permette di usare la rampa su molti modelli ce magari necessitano di una larghezza diversa. Non c'è un angolazione precisa per la rampa..... si va ad occhio tanto quanto il modello lascia la rampa si trova già a 30 cm da terra e prosegue la corsa salendo leggermente senza neppure cabrare.
I tubi sono lunghi 1,60 (ma anche questo è un dato che puoi variare come preferisci). L'elastico invece è di quelli per alianti che ho comprato da www.movo.it (ce ne sono di 3 misure di diametro ma scegli quella con sezione maggiore se devi lanciare modelli pesanti più di 1,5kg) Il cavo lo stendo per 35metri e alla fine il modello si trova già a 3 metri di quota con una buona velocità, si stacca dal gancio senza cabrare, il gas lo do solo dopo che si è sganciato per evitare l'ingestione di corpi estranei e per evitare che il modello non sfrutti tutta la pressione dell'elastico staccandosi prima del tempo...

Ok, ma l'elastico prima di essere steso, quanto è lungo? E poi la posso fare anche con tubi di plastica???
Grazie mille
sandokan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 16:30   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Catapulta

Io uso il sistema nella foto.
La corda inestensibile è lunga solo un paio di metri come si vede ,poi ci sono circa 10 metri di corda elastica ,di quella che si usa per legare la roba sul portapacchi, da 10 mm di diametro.
Si trova nei brico.
Tesa per 12-13 passi è in grado di lanciare modelli fino a 2 kg senza problemi.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 11 settembre 09 alle ore 09:07
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 12:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
ho costruito anch' io la catapulta e devo collaudarla con il twister ma ho ancora due problemi
1) devo realizzare il pedale per lo sgancio della corda e non so come farlo
2) ho visto che alcuni usano due corde una al pedale e l'altra all'aereo,
probabilmente quello al pedale quando sganci da uno strappo verso il basso all'aereo mentre l'altra soluzione con una corda attaccata all'aereo più gradatamente si alza seguendo la slitta.
E intanto qui nevica
attilio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 13:27   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Questo è il lancio relativo al precedente messaggio.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 11 settembre 09 alle ore 09:07
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 13:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Questo è il lancio relativo al precedente messaggio.
potresti per favore fare una foto al pedale di sgancio
grazie
attilio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 14:00   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da attilio67
potresti per favore fare una foto al pedale di sgancio
grazie

la foto che ti allego è di una catapulta diversa da quella precedente,ma il principio di funzionamento dello sgancio è lo stesso.
Il pedale è fatto col braccio di una pinza nel cui becco è stata ricavata una scanalatura che permetta il passaggio del perno di ottone che si vede chiaramente nella foto tenere l'anello di ritenuta del cavo.
Schiacciando il pedale ( la pinza) il becco si alza e fa uscire l'anello dal perno di ottone.
L'altra immagine è quella di un altro lancio,si vede come il modello non venga trascinato verso il basso.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 11 settembre 09 alle ore 09:07
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ci ho messo la CROCE!!!! giamp Aeromodellismo Alianti 29 27 gennaio 08 15:43
aiuto mia moglie ha messo l' MP3 in lavatrice rencami Batterie e Caricabatterie 5 29 giugno 07 20:31
gyro...dove va messo???? off-road-boy Elimodellismo in Generale 10 07 gennaio 07 23:13
Raptor 30 messo in moto????? satmania63 Elimodellismo in Generale 7 05 giugno 06 20:15
motore raptor 30 messo in moto??? satmania63 Elimodellismo Principianti 0 05 giugno 06 10:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002