Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 08, 00:24   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Io intanto parto con lo Spritz e ho gia tutto cio che necessita e che sta tutto dentro la striminzita fuso, compreso un motorello da 22mm di diametro e 32g di peso.
Lo assemblerò in modo che, se non mi piacesse la soluzione, con poche opportune modifiche tornerebbe ad essere un classico Spritz, con buona pace per i "puristi".
Vai Sergio, sono con te ......


Soffro ....
Ma perchè non fai l' opposto , lo fai nudo e ti lasci una finestrella aperta per l' eventuale assassinio col motore .

Ciao
Gallina

PS: OCCHIO !!! Prima porta lo spritz da un buon psicologo.... quando Carlo ha solo pensato di motorizzarlo si è suicidato .
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 00:46   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Io intanto parto con lo Spritz e ho gia tutto cio che necessita e che sta tutto dentro la striminzita fuso, compreso un motorello da 22mm di diametro e 32g di peso.
Lo assemblerò in modo che, se non mi piacesse la soluzione, con poche opportune modifiche tornerebbe ad essere un classico Spritz, con buona pace per i "puristi".
Vai Sergio, sono con te ......
Grazie.....sono consapevole di essere un po' eretico (e recidivo per giunta), ma tento di spiegarmi meglio.
Le caratteristiche dei modelli F3K, non si limitano al lancio a mano.
E' l'elemento piu' visibile , piu' spettacolare, certamente, ma il modello e' e rimane un modello da termica..... la caratteristica peculiare , mio modesto avviso, e' un'altra :
La forte limitazione della apertura alare con tutte le relative conseguenze sulle caratteristiche di volo.
Non ci sono altre categorie di alianti che abbiano questa limitazione e, se ci pensate, e' una bella sfida.
Con l' F3K "puro" abbiamo imparato a veleggiare in condizioni limite, a quote basse, dove le termiche quasi non sono ancora nate.
Se quella quota la raggiungiamo con lancio a mano ( circa 5 sec di salita per i piu' forti ) o con un' elica non credo sia una "degenerazione".
In comune i due tipi di lancio hanno che non necessitano di attrezzatura a terra ( a differenza di elastici o verricelli ) quindi i campi di volo possono essere limitati nelle loro dimensioni.

Sempre a mio modesto avviso, la base del regolamento F3K
- Apertura alare max 150 cm
- Peso max 600 gr
Sono due regole semplici da controllare ed hanno una benefica influenza sulla scelta della fonte energetica (un HLG non puo' scherzare molto con il peso) che porta ad un primo notevole passo verso una categoria "raggiungibile" pur restando altamente "tecnologica" come ormai dimostrato.
Tutte le altre formule che ho visto "in giro per il mondo" ( ne ho trovate una 20ina, di cui 10 in Europa e 3 in Italia ) portano "fisiologicamente" verso modelli medio-grandi (a meno di notevoli limitazioni di motore) con tutte le conseguenze del caso.

Nota finale per chi, come me, si entusiasma del volo in termica puro....al posto di lasciarvi prendere la mano dall'esistenza di un'elica....fate come se aveste un DLG normale....la sfida e' fra voi e la termica, con la tranquillita' che se finite troppo lontano...pazienza, qualcosa vi riportera' a casa..

Sergio

PS per Francesco+....tu conosci Rodriguez ??
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 00:56   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Soffro ....
............
PS: OCCHIO !!! Prima porta lo spritz da un buon psicologo.... quando Carlo ha solo pensato di motorizzarlo si è suicidato .
Forse perche' non gli ha spiegato come intendeva usare il motore....o forse si...
quello ha pensato che avrebbe dovuto fare tonneau, looping e manovre strane e questo per LUI, nato per veleggiare, e' stato troppo....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 09:48   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
-----------------------------------------------
------------------------------------------------------------------
quello ha pensato che avrebbe dovuto fare tonneau, looping e manovre strane e questo per LUI, nato per veleggiare, e' stato troppo....

Sergio
Mi trovi d'accordo, proprio questo "stravolgimento ideologico" deve aver sospettato il povero Spritz .......

Anche in natura il fine primario è, in sostanza, il veleggiamento (aria calma, termica, termodinamica, dinamica ......): da qui non si esce. Tutto il resto è "degenerazione".

Io limiterei il peso massimo a 500g o meno .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 11:45   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ciao Michele,
stai dicendo che lanci a disco il tuo modello con la pinna montata? e regge un lancio da 20m? se sì, non pensavo resistesse.
si e poi do motore alla fine della salita, ma non avevo pensato che se il motore girasse frenerebbe il lancio....................però ho un df300 che con 3s gira da paura e quindi se il lancio è intorno agli 80km/h la velocità dell'aria in spinta statica dovrebbe essere superiore quindi aiutare.
se la prova però fosse, che i secondi di motore scalano i secondi di volo(in modo proporzionale) senza, meglio lanciare senza motore veleggiare il più possibile e fare una risalita a pochi cm dal terreno.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 12:12   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
si e poi do motore alla fine della salita, ma non avevo pensato che se il motore girasse frenerebbe il lancio....................però ho un df300 che con 3s gira da paura e quindi se il lancio è intorno agli 80km/h la velocità dell'aria in spinta statica dovrebbe essere superiore quindi aiutare.
se la prova però fosse, che i secondi di motore scalano i secondi di volo(in modo proporzionale) senza, meglio lanciare senza motore veleggiare il più possibile e fare una risalita a pochi cm dal terreno.
Di "svitati" come voi ce ne sono altri lasciati liberi "sulla parola"...
Guardate il log allegato...di un USAto..da rottamare.
Secondo quanto misurato avrebbe raggiunto i 30 metri in 1,2 sec....
Forse anche il log...era svitato....

Sergio

Ultima modifica di Sergio_Pers : 05 dicembre 09 alle ore 11:33
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 12:14   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ma io non ho capito una cosa....
ma volete fare una nuova categoria?? o tutto nasce cosi per sperimentazione??

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 12:22   #28 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
.....Nota finale per chi, come me, si entusiasma del volo in termica puro....al posto di lasciarvi prendere la mano dall'esistenza di un'elica....fate come se aveste un DLG normale....la sfida e' fra voi e la termica, con la tranquillita' che se finite troppo lontano...pazienza, qualcosa vi riportera' a casa..

Sergio
ciao Sergio,
quello che hai scritto non e` niente altro che la autonomy con modeli limitati a 1,5 metri di apertura.
Se tu applichi la nostra formula a un modello piccolo farai una cosa molto simile ai nostri Autonomy 400 di qualche anno fa, ma con l'uso dei Brushless e le lipo si potranno tranquillamente usare modelli commerciali di svariati tipi.

Un piccolo brushless da 30 grammi (meglio se ridotto) e 2 lipo da 600 potranno benissimo motorizzare un hlg elettrizzato da circa 400 grammi.
se poi stai proprio leggero nei 340 grammi (partendo da un modello da 250 grammi e` possibile specie se non devi farlo che resista al DLG) metti 2 lipo da 500.
Se viene pesante 500 ne metti 2 da 750 e cosi` via.

Oppure, ancora piu` semplice: peso minimo 400 grammi e 2 lipo da 600 per tutti con 1,5 metri di AA e gara di durata come l'autonomy (dove non serve spremere motori e batterie piu` di tanto e non si gioca all'arrosto).

Dato che l'energia imbarcata rispetto al peso e` uguale per tutti e che le dimensioni di AA sono vincolate, la gara sara` molto equilibrata.
Non servira` salire a palla perche` il motore lo si sfrutta a piacimento finche` ce n'e`.
Appena si trova un accenno di termica si spegne tutto e si cerca di veleggiare bassi e vicini o si va a cercare come con l'F3K.
Piu` termiche trovi, prima spegni e meno motore usi e piu` lanci e punti fai...

Stesse tecniche di gara della autonomy oppure un mix con + prove oltre alla durata.
Ad esempio fare + voli possibile da x secondi con atterraggi in mano in un certo tempo operativo o prove similari alle vostre. Nella giornata potete fare un round di autonomy (che darebbe i punteggi per le durata) e poi inventarvi quello che volete per giocare in stile hlg.

Al limite si mette un peso minimo ODV per evitare esagerazioni strane a 400 grammi e tutto il resto come la Autonomy.

Se siete gia` un gruppetto potete venire a giocare con noi e poi al limite fate una classifica a parte. (stiamo organizzando un calendario con 4 gare in giro per l'italia e appena pronto lo posteremo)

Oppure stessi requisiti del modello (vedi sopra) ma misurazione del tempo motore detratto dalla durata: pero` diventa di nuovo una F5B povera e non e` nulla di nuovo.

Direi che c'e` l'imbarazzo della scelta.

ciao

Ultima modifica di claudio v : 16 gennaio 08 alle ore 12:27
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 12:31   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
ciao Sergio, quello che hai scritto non e` niente altro che la autonomy con modeli limitati a 1,5 metri di apertura.
Se tu applichi la nostra formula a un modello piccolo farai una cosa molto simile ai nostri Autonomy 400 di qualche anno fa, ma con l'uso dei Brushleess e le lipo si potranno tranquillamente usare modelli commerciali di svariati tipi.

Un piccolo brushless da 30 grammi (meglio se ridotto) e 2 lipo da 600 potranno benissimo motorizzare un hlg elettrizzato da circa 400 grammi.
se poi stai proprio leggero nei 340 grammi (partendo da un modello da 250 grammi e` possibile specie se non devi farlo che resista al DLG) metti 2 lipo da 500.
Se viene pesante 500 ne metti 2 da 750 e cosi` via.

Oppure, ancora piu` semplice: peso minimo 400 grammi e 2 lipo da 600 per tutti con 1,5 metri di AA e gara di durata come l'autonomy (dove non serve spremere motori e batterie piu` di tanto e non si gioca all'arrosto).

Dato che l'energia imbarcata rispetto al peso e` uguale per tutti e che le dimensioni di AA sono vincolate, la gara sara` molto equilibrata.
Non servira` salire a palla perche` il motore lo si sfrutta a piacimento finche` ce n'e`.
Appena si trova un accenno di termica si spegne tutto e si cerca di veleggiare bassi e vicini o si va a cercare come con il DLG.
Piu` termiche trovi e meno motore usi e piu` lanci e punti fai...

Stesse tecniche di gara della autonomy oppure un mix con + prove oltre alla durata.
Ad esempio fare + voli possibile da x secondi con atterraggi in mano in un certo tempo operativo o prove similari alle vostre. Nella giornata potete fare un round di autonomy (che darebbe i punteggi per le durata) e poi inventarvi quello che volete per giocare in stile hlg.

Al limite si mette un peso minimo ODV per evitare esagerazioni strane a 400 grammi e tutto il resto come la Autonomy.

Se siete gia` un gruppetto potete venire a giocare con noi e poi al limite fate una classifica a parte...

Oppure stessi requisiti del modello (vedi sopra) ma misurazione del tempo motore detratto dalla durata: pero` diventa di nuovo una F5B povera e non e` nulla di nuovo.

Direi che c'e` l'imbarazzo della scelta.

ciao
Sarò disfatista e rompi, ma vuoi mettere un tutti sù.

E' come paragonare il salto in alto con il salto con pedana, scaletta e retrorazzi.....
@ sergio ....... questa volta non è una battuta : ai razzetti non avete pensato, leggerissimi, facilmente applicabili e .... fatta la quota finita la festa.

Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 12:31   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ma io non ho capito una cosa....
ma volete fare una nuova categoria?? o tutto nasce cosi per sperimentazione??

ciaoooo
Direi meglio "sperimentare un modo diverso di divertirsi insieme"...categoria e' una parola grossa...per il momento...se son rose...

In fin dei conti, l'attuale F3K e' nata proprio a questa maniera e con questo spirito.....ed a quell'epoca nessuno ci scommetteva un soldo bucato..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DC3 elettrico Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 22 17 marzo 08 19:16
eli elettrico... minipiner Elimodellismo Motore Elettrico 0 22 gennaio 05 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002