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-   -   F3K-Elettrico...why not ? (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/77101-f3k-elettrico-why-not.html)

Sergio_Pers 15 gennaio 08 16:27

F3K-Elettrico...why not ?
 
Premetto che il 3D deve subire l'approvazione dei moderatori per non essere considerato OT...( spero nella loro comprensione..:rolleyes: )

Penso a modelli che seguono le regole dell' F3K ( apertura alare max. 150 cm e .peso max 600 gr ) e per i quali cambiano solo le modalita' di lancio.
Spero che non faccia storcere troppo il naso ai "puristi".
A quest'ultimi vorrei sottoporre il pensiero che non tutti hanno la "fisicita'" (me compreso) per fare il movimento atletico, o per lo meno non essere in grado di farlo con una l'intensita' tale da rendere interessante la sfida del volo in termica a basse altezze.
La tipologia del modello (dimensioni limitate...peso limitato) sono troppo interessanti (e la sua diffusione ne e' la conferma) per non pensarci sopra un attimo.
So che molti ( in Italia ed all'estero ) ne hanno fatti e magari hanno timore di parlarne per non essere presi per "fedigrafi" e con questo mio post vorrei riuscire a "sdoganarli".
.
Ripeto....
sempre che il tutto rimanga nell' ambito della tipologia del modello F3K e....che i moderatori diano il loro benestare....se e' positivo:D ....via alle danze.

Sergio....a cui piacerebbe partecipare come concorrente

gallina 15 gennaio 08 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers
Premetto che il 3D deve subire l'approvazione dei moderatori per non essere considerato OT...( spero nella loro comprensione..:rolleyes: )

Penso a modelli che seguono le regole dell' F3K ( apertura alare max. 150 cm e .peso max 600 gr ) e per i quali cambiano solo le modalita' di lancio.
Spero che non faccia storcere troppo il naso ai "puristi".
A quest'ultimi vorrei sottoporre il pensiero che non tutti hanno la "fisicita'" (me compreso) per fare il movimento atletico, o per lo meno non essere in grado di farlo con una l'intensita' tale da rendere interessante la sfida del volo in termica a basse altezze.
La tipologia del modello (dimensioni limitate...peso limitato) sono troppo interessanti (e la sua diffusione ne e' la conferma) per non pensarci sopra un attimo.
So che molti ( in Italia ed all'estero ) ne hanno fatti e magari hanno timore di parlarne per non essere presi per "fedigrafi" e con questo mio post vorrei riuscire a "sdoganarli".
.
Ripeto....
sempre che il tutto rimanga nell' ambito della tipologia del modello F3K e....che i moderatori diano il loro benestare....se e' positivo:D ....via alle danze.

Sergio....a cui piacerebbe partecipare come concorrente

Ma ??
Per me si svilisce il fascino dell' F3K.
Ci sono già tante altre discipline con verricello, motori etc.
L' F3K elettrica non la vedo proprio:(.
Semmai vedo meglio l' F3K a coppie, lanciatore ( un atleta baldanzoso ) e pilota ( un vecchietto arrugginito .... io :fiu:).

Ciao
Gallina

francesco+ 15 gennaio 08 17:08

Orrore!!!
 
Quoto il gallina in tutto e per tutto...
Poi non dirmi che Zach è un atleta (be, una volta...)!
Con tutto il rispetto, ha pure la gobba!
Comunque mi sono sempre chiesto perchè non gareggiassi...ci faresti a pezzetti!

Ciao

Francesco F.

aardvark 15 gennaio 08 17:17

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers
Premetto che il 3D deve subire l'approvazione dei moderatori per non essere considerato OT...( spero nella loro comprensione..:rolleyes: )

Penso a modelli che seguono le regole dell' F3K ( apertura alare max. 150 cm e .peso max 600 gr ) e per i quali cambiano solo le modalita' di lancio.
Spero che non faccia storcere troppo il naso ai "puristi".
A quest'ultimi vorrei sottoporre il pensiero che non tutti hanno la "fisicita'" (me compreso) per fare il movimento atletico, o per lo meno non essere in grado di farlo con una l'intensita' tale da rendere interessante la sfida del volo in termica a basse altezze.
La tipologia del modello (dimensioni limitate...peso limitato) sono troppo interessanti (e la sua diffusione ne e' la conferma) per non pensarci sopra un attimo.
So che molti ( in Italia ed all'estero ) ne hanno fatti e magari hanno timore di parlarne per non essere presi per "fedigrafi" e con questo mio post vorrei riuscire a "sdoganarli".
.
Ripeto....
sempre che il tutto rimanga nell' ambito della tipologia del modello F3K e....che i moderatori diano il loro benestare....se e' positivo:D ....via alle danze.

Sergio....a cui piacerebbe partecipare come concorrente

Ciao! Alla gara di Autonomy di Molinella c'erano in diversi che gareggiavano con DLG adattati, e anche con buoni risultati considerando l'apertura alare così ridotta (e il vento da pendio:rolleyes: ). La formula è mooolto tesa a sottolineare le capacità di pilotaggio, non basta sparare il motore e siamo a posto. Nelle prossime gare poi ci sarà una classifica speciale per modelli "piccoli" (220 cm) e se foste in diversi con DLG a scintille.... perchè no? Provate a sentire da Vigada! Ciao!

batman 15 gennaio 08 17:42

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark
Ciao! Alla gara di Autonomy di Molinella c'erano in diversi che gareggiavano con DLG adattati, e anche con buoni risultati considerando l'apertura alare così ridotta (e il vento da pendio:rolleyes: ). La formula è mooolto tesa a sottolineare le capacità di pilotaggio, non basta sparare il motore e siamo a posto. Nelle prossime gare poi ci sarà una classifica speciale per modelli "piccoli" (220 cm) e se foste in diversi con DLG a scintille.... perchè no? Provate a sentire da Vigada! Ciao!

Cosa ne dici se facciamo l' Autonomy con gli F3K motorizzati e il lancio a disco???????:P :P :P
Penso sarebbe scorretto......

blinking 15 gennaio 08 17:50

questa è una cosa che penso sin dalla prima volta che ho letto il regolamento dell'autonomy, sfortunatamente non ho ancora avuto abbastanza voglia di fare un modello ad hoc, ossia un f3k con un motorello da 25g, 400g al massimo di peso, ed elichetta ripiegabile da usare giusto per garantirsi il pieno una volta che si arriva a 4-5min di volo oppure per riuscire a rientrare in campo.
per il resto si tratta di lanciare senza sosta: tanti voli da 1-2min, ma se si riesce ad agganciare i 6min sono fattibili, soprattutto se si può avere qualche m di quota extra nel momento del bisogno.

vabbè questo è un OT nell'OT, scusate^_^

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Cosa ne dici se facciamo l' Autonomy con gli F3K motorizzati e il lancio a disco???????:P :P :P
Penso sarebbe scorretto......


pragamichele 15 gennaio 08 18:18

sul long shot ho fatto la pinna motorizzata per non toccare la fuso e con 3 celle da 1000mA ci fai mezza giornata di volo !!!:icon_rofl
ma all'idea di farci stare motore e celle in quelle fusoliere mi viene da piangere.
l'idea è valida ma il lancio si dovrebbe fare a disco così si è costretti a mantenere alcune doti di robustezza strutturali .
nelle prove non dimentichiamo il tocca e và :icon_rofl :icon_rofl

gmo78 15 gennaio 08 18:36

Un amico impossibilitato a lanciare ha munito il suo Turbo di un gancio per la fionda. La fionda lo spara più o meno a 40m di altezza.
Il gancio per la fionda è posizionato 1-2 cm dietro il BE per evitare di fare troppa forza sul longherone e sfuttare la velocità ottenuta per far quota.

batman 15 gennaio 08 18:41

Citazione:

Originalmente inviato da blinking
questa è una cosa che penso sin dalla prima volta che ho letto il regolamento dell'autonomy, sfortunatamente non ho ancora avuto abbastanza voglia di fare un modello ad hoc, ossia un f3k con un motorello da 25g, 400g al massimo di peso, ed elichetta ripiegabile da usare giusto per garantirsi il pieno una volta che si arriva a 4-5min di volo oppure per riuscire a rientrare in campo.
per il resto si tratta di lanciare senza sosta: tanti voli da 1-2min, ma se si riesce ad agganciare i 6min sono fattibili, soprattutto se si può avere qualche m di quota extra nel momento del bisogno.

vabbè questo è un OT nell'OT, scusate^_^

Ribadisco:
é formalmente scorretto.

ps nel regolamento non si parla di danni causati a DLG da modelli tuttafibra da 3 KG con elica da 16" rinforzata che ti saltano addosso mentre voli:
Vogliamo parlarne?B)

il_Zott 15 gennaio 08 18:51

Ciao Sergio
la discussione è interessante :wink:
quello che vorrei capire è che vorresti fare una nuova categoria ? o fare un modello cosi per sfizio?
fare una categoria mi pare un casino, ci sarebbe da decidere: motori, pile un botto di regole.. mentre per il modello sfizio, è un bellissimo sfizio, veramente con un micro paccetto lipo stai su tutto il giorno.
secondo me se non si risce a tirare il modllo la soluzione più bella potrebbe essere il fiondino, cosi non si stravolgono le doti di volo del dlg...

Per blinking
l'uso dei dlg nell'autonomy è fichissima, ma il problema secondo me sono le pile, picolissime...
io per esempio col mio modello aliant-X che RTF pesa 500g (con lipo da 3S 1450mA) per prendere parte all'autonomy, intanto dovrei togliere la lipona.. e mettere delle lipette 3S forse da 400ma o meglio una 2S da 600mA.. ma che autonomia potrei avere ???
credo che in quella formula, aerei particolarmente leggeri siano un po svantaggiati.

Però per sfizio vogio misurare i consumi.. non si sa mai che fossero veramente bassi e che con 600mA riuscissi a fare un bel po di minuti di motore..
con 30s di motore a palla sta già in paradiso...


ciaooooooooooooooooooo


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