Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 08, 18:59   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ma ??
Per me si svilisce il fascino dell' F3K.
Ci sono già tante altre discipline con verricello, motori etc.
L' F3K elettrica non la vedo proprio.
Forse è proprio per fare qualcosa di diverso dal solito
Mantenere i vantaggi della categoria, modelli semplici e relativamente economici (se per esempio paragonati a un f3j, con verricello) con "la possibilità di lavorare sul modello anche su un tavolo da cucina"
Il peso e le dimensioni contenute, limitano le esasperazioni, dove o hai un modello da 4m iper figo con tutti gli accrocchi del caso, o non vinci.

Per il fiondino...Il motore elettrico sostituisce proprio la fionda, e è da usare come se fosse una fionda, faccio quota, spengo il motore e non lo uso più, e comincio a giocamela.

In ogni caso preferisco il lancio a mano, fra 15-20 anni (apena ho finito l'università) mi vedrete a qualche gara, promesso
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 19:04   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da batman
ps nel regolamento non si parla di danni causati a DLG da modelli tuttafibra da 3 KG con elica da 16" rinforzata che ti saltano addosso mentre voli:
Vogliamo parlarne?
E' questo credo che si voglia evitare, di vedere in gara modelli di certe dimensioni/pesi, con eliche motori riduttori, da far impallidire il mio portafogli
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 19:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
vero, infatti l'avrei fatto giusto come sfizio per dire: c'è un baco nel regolamento (e un altro paio nella mia testa )

ma già ci metto anni ad approntare i modelli per le due-tre categorie che mi interessano, figuriamoci fare un modello (in verità solo la fuso) per il gusto di dimostrare un concetto

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ribadisco:
é formalmente scorretto.

ps nel regolamento non si parla di danni causati a DLG da modelli tuttafibra da 3 KG con elica da 16" rinforzata che ti saltano addosso mentre voli:
Vogliamo parlarne?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 19:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
bisognerebbe fare una fuso apposta, con spazio per le celle e ben rinforzata davanti visto che il peso del motore+elica non è proprio trascurabile, (la pinna non va bene si lancerebbe al primo lancio)
al lancio bisognerebbe fare almeno 25-30m, altrimenti hai voglia a lanciare prima di fare 6min di volo...

Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
sul long shot ho fatto la pinna motorizzata per non toccare la fuso e con 3 celle da 1000mA ci fai mezza giornata di volo !!!
ma all'idea di farci stare motore e celle in quelle fusoliere mi viene da piangere.
l'idea è valida ma il lancio si dovrebbe fare a disco così si è costretti a mantenere alcune doti di robustezza strutturali .
nelle prove non dimentichiamo il tocca e và
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 19:13   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
era solo un tentativo di intimidazione<_<

Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
E' questo credo che si voglia evitare, di vedere in gara modelli di certe dimensioni/pesi, con eliche motori riduttori, da far impallidire il mio portafogli
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 20:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
bisognerebbe fare una fuso apposta, con spazio per le celle e ben rinforzata davanti visto che il peso del motore+elica non è proprio trascurabile, (la pinna non va bene si lancerebbe al primo lancio)
al lancio bisognerebbe fare almeno 25-30m, altrimenti hai voglia a lanciare prima di fare 6min di volo...
la pinna non è una brutta soluzione, io lancio a disco 15-20m ma se ci pensi bene il peso di celle e motore si trovano in linea con l'ala quindi nessuno sforzo sulla fuso.
fissata con le viti che bloccano l'ala quindi facilmente reversibile e non rovini il modello
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=69180
si potrebbe inserire una prova nelle gare con pinna elettrica
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 22:10   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ribadisco:
é formalmente scorretto.
Non sono certo che lo sia. O meglio, lo è senza dubbio secondo lo "spirito" della categoria Autonomy, ma nella lettera del regolamento (quindi nella "formalità") non si prescrive nulla in tema di metodo di involo. Quindi, se si volesse approfittare (vergognosamente, ma è la mia opinione personale) della cosa si potrebbe lanciare a disco, o perché no lanciare con una fionda o un verricello (non è imbarcato, quindi...). Dovrebbe essere sufficiente portarsi dietro un motore collegato a un'elica, non esistono limiti al tempo motore quindi nemmeno l'uso per tempo zero sembra essere escluso.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 22:28   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
parlandone con Eugenio mi aveva detto che secondo lui il lancio andrebbe fatto con il motore in moto, anche se non è specificato nelle regole.
questo complicherebbe leggermente il mio progetto di "modello f3k-trassone" perchè al lancio con il motore al minimo l'elica frenerebbe un pelo di più...

si tratta comunque di considerazioni tanto pour parler, non vorrei si pensasse che ci siano dei macchinamenti occulti per la categoria autonomy, che fin'ora è stata improntata sulla correttezza (gentleman agreement)

Citazione:
Originalmente inviato da frank
Non sono certo che lo sia. O meglio, lo è senza dubbio secondo lo "spirito" della categoria Autonomy, ma nella lettera del regolamento (quindi nella "formalità") non si prescrive nulla in tema di metodo di involo. Quindi, se si volesse approfittare (vergognosamente, ma è la mia opinione personale) della cosa si potrebbe lanciare a disco, o perché no lanciare con una fionda o un verricello (non è imbarcato, quindi...). Dovrebbe essere sufficiente portarsi dietro un motore collegato a un'elica, non esistono limiti al tempo motore quindi nemmeno l'uso per tempo zero sembra essere escluso.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 22:31   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ciao Michele,
stai dicendo che lanci a disco il tuo modello con la pinna montata? e regge un lancio da 20m? se sì, non pensavo resistesse.

Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
la pinna non è una brutta soluzione, io lancio a disco 15-20m ma se ci pensi bene il peso di celle e motore si trovano in linea con
l'ala quindi nessuno sforzo sulla fuso.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 23:46   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Io intanto parto con lo Spritz e ho gia tutto cio che necessita e che sta tutto dentro la striminzita fuso, compreso un motorello da 22mm di diametro e 32g di peso.
Lo assemblerò in modo che, se non mi piacesse la soluzione, con poche opportune modifiche tornerebbe ad essere un classico Spritz, con buona pace per i "puristi".
Vai Sergio, sono con te ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DC3 elettrico Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 22 17 marzo 08 19:16
eli elettrico... minipiner Elimodellismo Motore Elettrico 0 22 gennaio 05 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002