Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 07, 13:51   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Blaster 2 - Problemi al "boom".

Il Blaster 2 di Vladimir mi piace sempre, ma ancora non è a listino, sebbene negli USA Kennedy lo distribuisca gia da oltre un mese.
Leggendo qualche "build log" su RcGroup, si sono evidenziate due problematiche: il peso e, piu importante, la fragilità del "boom".
Circa il peso, piu che altro l'ala, non lo vedo come un problema, tanto piu che la superficie alare dovrebbe aggirarsi sui 24 dmq.
Mi preoccupa il boom. Non è di solo carbonio ma carbonio/kevlar e risulta fragile nella zona di innesto al pod, sotto l'ala. Per ora pongono rimedio (negli USA) resinando due nastrini/roving di carbonio ai lati (pod e boom), ma non mi pare una soluzione ideale ed è anche brutta ed approssimativa.
Il problema sarebbe stato evidenziato anche a Vladimir (ovviamente) e nel prossimo futuro, probabilmente, verrà trovata una soluzione adeguata, ma ...... con aumento di peso?
Per il resto pare voli molto bene e sono sempre convinto per l'acquisto, ma solo quando sarà risolto il problema. Per cui tarderò a fare l'ingresso nell'universo "F3Kapparo".
Mi consolerò leggendo la sezione, sempre oltremodo interessante e piena di spunti.

Una domanda agli esperti: ma i "booms" maggiormente in uso sono tutti in carbonio oppure anche misti?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 14:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
....Una domanda agli esperti: ma i "booms" maggiormente in uso sono tutti in carbonio oppure anche misti?
Quelli da commercio non so, per quelli autocostruiti ho trovato riferimenti di boom fatti con carbonio UD con tessuto a 45° in vetro o kevlar.
Probabilmente se si usa una calza in carbonio si può fare a meno del tessuto di rinforzo.
Nella zona di innesto del boom se il tubo è un po' cedevole ci si può mettere dentro del polistirolo, io per non sbagliare l'ho fatto.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 14:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
i più chic sono misti carbonio-alluminio, come quelli usati sul Turbo di W. Zach.
so che si trovano sciolti da emc-vega.de

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Una domanda agli esperti: ma i "booms" maggiormente in uso sono tutti in carbonio oppure anche misti?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 18:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
i più chic sono misti carbonio-alluminio, come quelli usati sul Turbo di W. Zach.
so che si trovano sciolti da emc-vega.de
Ma come li fanno??
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 22:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
a saperlo!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 00:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
i più chic sono misti carbonio-alluminio, come quelli usati sul Turbo di W. Zach.
so che si trovano sciolti da emc-vega.de
Quando li ho visti la prima volta ne ero rimasto stupefatto.
Mi avevano detto che era una "fusione" di carbonio ed alluminio, un composto di cui avevo sentito parlare come uno dei piu' avanzati nell'industria aeronautica.
Quando ne ho avuto uno tra le mani.....sono sceso con i piedi per terra..
Un tubo di carbonio ( ben fatto ) ricoperto da una lamina in alluminio....niente compositi ipertecnologici.
La lamina di alluminio ( molto sottile ) serviva solo a proteggere il carbonio dal calore dei raggi del sole e quindi a prevenirne deformazioni....
Qualcuno, tempo fa, ha ricoperto il tubo di carbonio con una lamina di oro...non pensate che quello fosse uno sceicco arabo...il costo e' stato irrisorio ( non ricordo ma pochi euro).

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 01:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Quando li ho visti la prima volta ne ero rimasto stupefatto.
Mi avevano detto che era una "fusione" di carbonio ed alluminio, un composto di cui avevo sentito parlare come uno dei piu' avanzati nell'industria aeronautica.
Quando ne ho avuto uno tra le mani.....sono sceso con i piedi per terra..
Un tubo di carbonio ( ben fatto ) ricoperto da una lamina in alluminio....niente compositi ipertecnologici.
La lamina di alluminio ( molto sottile ) serviva solo a proteggere il carbonio dal calore dei raggi del sole e quindi a prevenirne deformazioni....
Qualcuno, tempo fa, ha ricoperto il tubo di carbonio con una lamina di oro...non pensate che quello fosse uno sceicco arabo...il costo e' stato irrisorio ( non ricordo ma pochi euro).

Sergio
E a pittarlo con dell'uniposca? mi sembra abbastanza coprente e leggero
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 01:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Grazie dell'informazione, non mi ero mai soffermato ad osservarli e palpeggiarli.

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Quando ne ho avuto uno tra le mani.....sono sceso con i piedi per terra..
Un tubo di carbonio ( ben fatto ) ricoperto da una lamina in alluminio....niente compositi ipertecnologici.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 07:46   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
E a pittarlo con dell'uniposca? mi sembra abbastanza coprente e leggero
Se rimane riflettente,potrebbe andare bene.
Non so quanto possa disperdere il calore.

Certo che se andasse bene potresti "illustrare" il boom come la colonna traiana.....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 10:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Se rimane riflettente,potrebbe andare bene.
Non so quanto possa disperdere il calore.

Certo che se andasse bene potresti "illustrare" il boom come la colonna traiana.....

Sergio
Sicuramente pittandolo giallo o bianco o anche azzurro, assorbirà meno calore rispetto al nero.
Si potrebbe narrare le gesta del dlg con un uso accorto del pennello... Allora il mio rimarrà bianco, anzi, giallo
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi batteria che non viene "vista" dal caricatore fedcas Batterie e Caricabatterie 11 15 ottobre 07 09:15
"rianimare" uno shuttle fermo da 1 anno crea Problemi? Raziel Elimodellismo Principianti 7 16 maggio 07 16:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002