Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 07, 21:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 104
Problemi batteria che non viene "vista" dal caricatore

ho comprato pochi gg fa un piccolo elicottero con una batteria lipo da 350mah. L'ho usato per 7-8 cariche, lasciando raffreddare la batteria (ho letto che è una cosa consigliata) 5 minuti una volta scarica (quando vedevo che non riuscivo più a prendere quota) e poi attaccandolo al caricatore in dotazione. Ieri sera dovevo andare a letto e non mi andava di lasciarlo attaccato tutta la notte, allora l'ho lasciato dov'era. Stasera torno a casa, vado per ricaricarlo e... il led che indica la ricarica non si accende! Che può essere successo??? ho letto che le lipo se scendono sotto una certa tensione possono dare problemi, che sia quello?? come faccio per ricaricarla?

Qualche dettaglio sul caricatore: è un trasformatore per la presa della 230v, output 6V 400mAh, ha un led che si accende appena collegato all'eli e si spegne a carica finita (a naso direi che ci mette una mezz'oretta).
fedcas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 13:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
usa un tester e misura il voltaggio della batteria... se e' sotto i 3 volt per cella.. direi che e spacciata o quasi.. comunque sia se ha problemi meglio cambiarla..
Ciao Fiorello.
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 00:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 104
già fatto purtroppo... 0,00 V






qulacuno sa darmi un perchè??? possibile che lasciandola scarica per una notte mi sia morta :|???



comunque avrei un paio di domande, anzi 3:

1) quanto costa indicativamente una lipo da 350 o più mAh? la devo per forza comprare o la posso cannibalizzare da qualche apparecchio (non so, quelle dei cellulari sono tutte li-ion o ci sono anche li-po?)

2) la batteria ha da un lato un circuitino smd... ce l'hanno tutte o è una cosa relativa al mio elicottero che dovre dissaldare e montare sulla nuova batta?

3) per curiosità ho sventrato la batteria e dentro ho trovato due elementi piatti. Ho visto su internet i video che fanno vedere come farle esplodere... come si fa? gli devo dare tensione? (sono curioso, ovviamente prenderò le precauzioni del caso...)
fedcas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 09:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
non conosco l'eli ne la batteria.. ma se ha un circuito elettronico probabilmente va messo sull anuova batteria...
la vecchia bucala e la metti in un secchi con acqua e sale e poi la puoi buttare nella spazzatura normale....

se proprio vuoi farla esplodere (non consiglio) basta che gli dai una tensione costante ad amperaggio abbastanza alto.. finke ..booooohmmm
eviterei comunque di farlo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 18:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 104
la batteria con cosa la sostituisco (punto 1 qui sopra)?
fedcas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 08:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fedcas
la batteria con cosa la sostituisco (punto 1 qui sopra)?
Google??? Cerca?? negozi di modellismo? .. orologiaio sotto casa...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 11:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 104
???

riporto la domanda:

Citazione:
Originalmente inviato da fedcas
1) quanto costa indicativamente una lipo da 350 o più mAh? la devo per forza comprare o la posso cannibalizzare da qualche apparecchio (non so, quelle dei cellulari sono tutte li-ion o ci sono anche li-po?)
fedcas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 11:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh per risponderti dovrei fare una ricerca con google..o su siti modellistici.. cose che probabilmente puoi far da solo..
prova a vedere su siti modellistici se vi son batterie simili..
magari di elicotterini Rc..
per dirti dove cannibalizzarle non saprei..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 15:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 104
ah ok... non avevo capito che neanche te sapevi dove comprarle... allora aspetto che legga qualcuno che magari ha già avuto a che fare con l'acquisto di queste batterie o sa se si possono riciclare batterie che magari ho già in casa...
grazie per ora ;)


Ah, per la corrente di scarica come funge, è importante? dove la vedo la mia? sulla batteria c'è scritto oltre a 350mAh 3.7V c'è questo codice: RP622035PP ho provato a metterlo in google ma non trova nulla, strano, sarà qualche produttore sconosciuta :o
fedcas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 11:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fedcas
Ah, per la corrente di scarica come funge, è importante? dove la vedo la mia? sulla batteria c'è scritto oltre a 350mAh 3.7V c'è questo codice: RP622035PP ho provato a metterlo in google ma non trova nulla, strano, sarà qualche produttore sconosciuta :o
il codice probabilmente è un semplice seriale della batteria o della catena di produzione. Lòa corrente di SCARICA?? solitamente c'e scritto un numero seguito da C e quel "C" significa Capacità nominale della batteria.. ad esempio se e un 10C vuol dire che la tua batteria ha una scarica massima di 350Mah*10C= 3500Mah cioe' 3,5 ampere.
non so se le batterie cosi piccole riescano a dare 10C di scarica.. pertanto non so esserti di aiuto .. prova sdu google cerchi "lipo 350mah" anche se non trovi una uguale alla tua almeno ti puoi far un'idea leggendone le caratteristiche ..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"rianimare" uno shuttle fermo da 1 anno crea Problemi? Raziel Elimodellismo Principianti 7 16 maggio 07 15:04
Caricatore "lipo" bruciato ! confuso Elimodellismo Principianti 11 13 febbraio 06 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002