| |
| | #1 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Blaster 2 - Problemi al "boom".
Il Blaster 2 di Vladimir mi piace sempre, ma ancora non è a listino, sebbene negli USA Kennedy lo distribuisca gia da oltre un mese. Leggendo qualche "build log" su RcGroup, si sono evidenziate due problematiche: il peso e, piu importante, la fragilità del "boom". Circa il peso, piu che altro l'ala, non lo vedo come un problema, tanto piu che la superficie alare dovrebbe aggirarsi sui 24 dmq. Mi preoccupa il boom. Non è di solo carbonio ma carbonio/kevlar e risulta fragile nella zona di innesto al pod, sotto l'ala. Per ora pongono rimedio (negli USA) resinando due nastrini/roving di carbonio ai lati (pod e boom), ma non mi pare una soluzione ideale ed è anche brutta ed approssimativa. Il problema sarebbe stato evidenziato anche a Vladimir (ovviamente) e nel prossimo futuro, probabilmente, verrà trovata una soluzione adeguata, ma ...... con aumento di peso? Per il resto pare voli molto bene e sono sempre convinto per l'acquisto, ma solo quando sarà risolto il problema. Per cui tarderò a fare l'ingresso nell'universo "F3Kapparo". Mi consolerò leggendo la sezione, sempre oltremodo interessante e piena di spunti. Una domanda agli esperti: ma i "booms" maggiormente in uso sono tutti in carbonio oppure anche misti? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
Probabilmente se si usa una calza in carbonio si può fare a meno del tessuto di rinforzo. Nella zona di innesto del boom se il tubo è un po' cedevole ci si può mettere dentro del polistirolo, io per non sbagliare l'ho fatto. Ciao | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Il problema è che la fuso del Blaster 2 viene fornita gia assemblata, per cui inserire a posteriori il rinforzo non è possibile. @Sergio_Pers Il carbonio/alluminio di cui avevo sentito parlare qui nel Forum (non ricordo da chi) sarebbe costituito da un tessuto misto di carbonio e alluminio. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Io mi riferivo ai tubi che ho visto sui Turbo di Zac ( di Ukrainica provenienza ). L'altro composito di cui me ne aveva parlato " il nostro agente all'estero " Luca, era una tecnologia che prevedeva un tessuto di carbonio a maglie un po' larghe su cui veniva "fuso" ( credo per pressione e calore ) uno strato di alluminio fino a farne corpo unico..non ho visto niente di simile nei tubi che ho avuto tra le mani ( questo non vuol dire che non esistano ) Tessuto di alluminio/cabonio non ho avuto occasione di vederlo. Di piu' 'nin so' Sergio | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
adesso la dico.. reggetevi!!!! ma usare quelle laminette d'oro che vengono usate per fare le cornci ? avete presente ?le usano gli antiquari/reastauratori, sono veramente iper-megasuper fine e dal peso nullo, magari si arrotolano quando si fibra il tubo, sai che spettacol:il tubo dorato... ciaooo |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
i più chic sono misti carbonio-alluminio, come quelli usati sul Turbo di W. Zach. so che si trovano sciolti da emc-vega.de Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Mi avevano detto che era una "fusione" di carbonio ed alluminio, un composto di cui avevo sentito parlare come uno dei piu' avanzati nell'industria aeronautica. Quando ne ho avuto uno tra le mani.....sono sceso con i piedi per terra.. Un tubo di carbonio ( ben fatto ) ricoperto da una lamina in alluminio....niente compositi ipertecnologici. La lamina di alluminio ( molto sottile ) serviva solo a proteggere il carbonio dal calore dei raggi del sole e quindi a prevenirne deformazioni.... Qualcuno, tempo fa, ha ricoperto il tubo di carbonio con una lamina di oro...non pensate che quello fosse uno sceicco arabo...il costo e' stato irrisorio ( non ricordo ma pochi euro). Sergio | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Problemi batteria che non viene "vista" dal caricatore | fedcas | Batterie e Caricabatterie | 11 | 15 ottobre 07 09:15 |
| "rianimare" uno shuttle fermo da 1 anno crea Problemi? | Raziel | Elimodellismo Principianti | 7 | 16 maggio 07 16:04 |