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Vecchio 24 maggio 07, 13:51   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Blaster 2 - Problemi al "boom".

Il Blaster 2 di Vladimir mi piace sempre, ma ancora non è a listino, sebbene negli USA Kennedy lo distribuisca gia da oltre un mese.
Leggendo qualche "build log" su RcGroup, si sono evidenziate due problematiche: il peso e, piu importante, la fragilità del "boom".
Circa il peso, piu che altro l'ala, non lo vedo come un problema, tanto piu che la superficie alare dovrebbe aggirarsi sui 24 dmq.
Mi preoccupa il boom. Non è di solo carbonio ma carbonio/kevlar e risulta fragile nella zona di innesto al pod, sotto l'ala. Per ora pongono rimedio (negli USA) resinando due nastrini/roving di carbonio ai lati (pod e boom), ma non mi pare una soluzione ideale ed è anche brutta ed approssimativa.
Il problema sarebbe stato evidenziato anche a Vladimir (ovviamente) e nel prossimo futuro, probabilmente, verrà trovata una soluzione adeguata, ma ...... con aumento di peso?
Per il resto pare voli molto bene e sono sempre convinto per l'acquisto, ma solo quando sarà risolto il problema. Per cui tarderò a fare l'ingresso nell'universo "F3Kapparo".
Mi consolerò leggendo la sezione, sempre oltremodo interessante e piena di spunti.

Una domanda agli esperti: ma i "booms" maggiormente in uso sono tutti in carbonio oppure anche misti?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 14:22   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
....Una domanda agli esperti: ma i "booms" maggiormente in uso sono tutti in carbonio oppure anche misti?
Quelli da commercio non so, per quelli autocostruiti ho trovato riferimenti di boom fatti con carbonio UD con tessuto a 45° in vetro o kevlar.
Probabilmente se si usa una calza in carbonio si può fare a meno del tessuto di rinforzo.
Nella zona di innesto del boom se il tubo è un po' cedevole ci si può mettere dentro del polistirolo, io per non sbagliare l'ho fatto.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 11:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da davide_moretti
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Nella zona di innesto del boom se il tubo è un po' cedevole ci si può mettere dentro del polistirolo, io per non sbagliare l'ho fatto.

Ciao
Si. Soluzione semplice e funzionale.
Il problema è che la fuso del Blaster 2 viene fornita gia assemblata, per cui inserire a posteriori il rinforzo non è
possibile.

@Sergio_Pers
Il carbonio/alluminio di cui avevo sentito parlare qui nel Forum (non ricordo da chi) sarebbe costituito da un tessuto misto di carbonio e alluminio.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 12:38   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
@Sergio_Pers
Il carbonio/alluminio di cui avevo sentito parlare qui nel Forum (non ricordo da chi) sarebbe costituito da un tessuto misto di carbonio e alluminio.
Non so se parliamo della stessa cosa.
Io mi riferivo ai tubi che ho visto sui Turbo di Zac ( di Ukrainica provenienza ).

L'altro composito di cui me ne aveva parlato " il nostro agente all'estero " Luca, era una tecnologia che prevedeva un tessuto di carbonio a maglie un po' larghe su cui veniva "fuso" ( credo per pressione e calore ) uno strato di alluminio fino a farne corpo unico..non ho visto niente di simile nei tubi che ho avuto tra le mani ( questo non vuol dire che non esistano )

Tessuto di alluminio/cabonio non ho avuto occasione di vederlo.

Di piu' 'nin so'

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 12:46   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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I tubi di coda in alluminio-carbonio vengono comunemente utilizzati sui modelli da F1A. Se volete mi informo da un amico e vi faccio sapere dove li acquista.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 13:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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adesso la dico.. reggetevi!!!!
ma usare quelle laminette d'oro che vengono usate per fare le cornci ? avete presente ?le usano gli antiquari/reastauratori, sono veramente iper-megasuper fine e dal peso nullo, magari si arrotolano quando si fibra il tubo, sai che spettacol:il tubo dorato...

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 14:45   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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i più chic sono misti carbonio-alluminio, come quelli usati sul Turbo di W. Zach.
so che si trovano sciolti da emc-vega.de

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Una domanda agli esperti: ma i "booms" maggiormente in uso sono tutti in carbonio oppure anche misti?
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blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 18:23   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Citazione:
Originalmente inviato da blinking
i più chic sono misti carbonio-alluminio, come quelli usati sul Turbo di W. Zach.
so che si trovano sciolti da emc-vega.de
Ma come li fanno??
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 22:24   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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a saperlo!
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Vecchio 25 maggio 07, 00:43   #10 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da blinking
i più chic sono misti carbonio-alluminio, come quelli usati sul Turbo di W. Zach.
so che si trovano sciolti da emc-vega.de
Quando li ho visti la prima volta ne ero rimasto stupefatto.
Mi avevano detto che era una "fusione" di carbonio ed alluminio, un composto di cui avevo sentito parlare come uno dei piu' avanzati nell'industria aeronautica.
Quando ne ho avuto uno tra le mani.....sono sceso con i piedi per terra..
Un tubo di carbonio ( ben fatto ) ricoperto da una lamina in alluminio....niente compositi ipertecnologici.
La lamina di alluminio ( molto sottile ) serviva solo a proteggere il carbonio dal calore dei raggi del sole e quindi a prevenirne deformazioni....
Qualcuno, tempo fa, ha ricoperto il tubo di carbonio con una lamina di oro...non pensate che quello fosse uno sceicco arabo...il costo e' stato irrisorio ( non ricordo ma pochi euro).

Sergio
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