Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 07, 16:32   #81 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
........
Perche' non usare uno svergolamento all' estremita' ? ( usato da Drela nei suoi alianti piu' grossi ).

.....Sergio
Considerando di bloccare gli alettoni / flap in estremità e considerandoli per un attimo solo come flap, il fatto di avere il flap più abbassato alla radice piuttosto che in estremità può in qualche modo essere considerata una svergolatura?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 16:56   #82 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Considerando di bloccare gli alettoni / flap in estremità e considerandoli per un attimo solo come flap, il fatto di avere il flap più abbassato alla radice piuttosto che in estremità può in qualche modo essere considerata una svergolatura?

Ciao
Provo a dire la mia: Sergio mi scuserà e correggerà.
Poichè in questo caso si interviene, in pratica, modificando la curvatura del profilo, si può considerare come svergolamento geometrico (minore incidenza all'estremità) e aerodinamico (profili diversi fra radice ed estremità).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 17:33   #83 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Considerando di bloccare gli alettoni / flap in estremità e considerandoli per un attimo solo come flap, il fatto di avere il flap più abbassato alla radice piuttosto che in estremità può in qualche modo essere considerata una svergolatura?

Ciao
Certamente...è uno dei vantaggi dei trileroni (si chiamano così-nome orrendo) dell'icefire.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 19:07   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Ecco, è la risposta che mi aspettavo al quesito di "29".
Rammento che l'ala dei vari Blaster, Fireworks III, Aspirin, ecc., (Drela) è a pianta ellittica (a freccia positiva) con svergolamento aerodinamico; non sò se anche geometrico.
Una simile architettura dovrebbe limitare il rischio di stallo contemporaneo di tutta l'ala.
Le piante alari attualmente in uso rispondono abbastanza bene ai criteri antistallo ( chi piu', chi meno usano tutti una pianta simil Ubner)
Non sono cosi' sicuro sulla svergolatura.
Non hanno certo quella geometrica e quella aerodinamica e' circa a 0,5°, cosa che mi lascia perplesso per il fatto che all'estremita' ( per l'accentuata freccia positiva ) si verifica il famigerato aumento dell' angolo di incidenza indotta.


Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Provo a dire la mia: Sergio mi scuserà e correggerà.
Poichè in questo caso si interviene, in pratica, modificando la curvatura del profilo, si può considerare come svergolamento geometrico (minore incidenza all'estremità) e aerodinamico (profili diversi fra radice ed estremità).
Si'..come se fossi depositario della verita'..

Sono d'accordo sull'effetto "svergolamento geometrico", il quale pero' e' minimo nel volo planato, ma in virata lo si ha ...solo dalla parte esterna.

Comunque e' un dato di fatto che non ho ancora visto stalli d'ala veri e propri, per cui devo dedurre che le attuali configurazioni lavorino bene ( anche quelle senza trileroni ).
Pero' mi lasciano perplesso alcune perdite di quota in virata..forse sono dovute ad un uso eccessivo degli alettoni.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 17:27   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Ragazzi, grazie per le risposte.
Lo so che qui è un po' OT ma ve lo dico lo stesso.

Oggi ho bloccato per bene gli alettoni in estremità.

Va molto meglio lo stallo quando si flappa molto, in termica e soprattutto in atterraggio con i "freni" abassati (nel mio caso l'escursione angolare è limitata rispetto al progetto originale, non sono riuscito ad ottenere di meglio). Per contro le prestazioni come alettoni sono veramente mediocri, meno bello da pilotare in virata (da fare quasi tutta con la deriva).
Francamente non saprei cosa scegliere, se continuare così o tornare agli alettoni funzionanti a tutta apertura.
Bisognerebbe trovare un compromesso.

Ed ora una valanga di di domande e pensieri in libertà

I trilleroni si comportano allo stesso modo?

... e prevedere una svergolatina all'ala (in fase di costruzione)?

Separare flap e alettoni potrebbe risolvere il problema? certo che comunque 6 servi su un modello di 1,5m .....

Con gli alettoni bloccati non mi sembra una grande idea aumentare le escursione degli alettoni (brutalizzerei eccessivamente il profilo) forse però come flap non sarebbe male aumentare un po'.


Per la cronaca, oggi pausa pranzo termicosissima .
Ieri ho preso una termica poco prima di un piccolo rapace e ... ho fatto quota più velocemente di lui. Mah ... forse voleva solo tenersi lontano da uno strano ed inquietante ucellaccio rosa come dargli torto.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 19:49   #86 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Ragazzi, grazie per le risposte.
Lo so che qui è un po' OT ma ve lo dico lo stesso.

Oggi ho bloccato per bene gli alettoni in estremità.

Va molto meglio lo stallo quando si flappa molto, in termica e soprattutto in atterraggio con i "freni" abassati (nel mio caso l'escursione angolare è limitata rispetto al progetto originale, non sono riuscito ad ottenere di meglio). Per contro le prestazioni come alettoni sono veramente mediocri, meno bello da pilotare in virata (da fare quasi tutta con la deriva).
Francamente non saprei cosa scegliere, se continuare così o tornare agli alettoni funzionanti a tutta apertura.
Bisognerebbe trovare un compromesso.

Ed ora una valanga di di domande e pensieri in libertà

I trilleroni si comportano allo stesso modo?

... e prevedere una svergolatina all'ala (in fase di costruzione)?

Separare flap e alettoni potrebbe risolvere il problema? certo che comunque 6 servi su un modello di 1,5m .....

Con gli alettoni bloccati non mi sembra una grande idea aumentare le escursione degli alettoni (brutalizzerei eccessivamente il profilo) forse però come flap non sarebbe male aumentare un po'.


Per la cronaca, oggi pausa pranzo termicosissima .
Ieri ho preso una termica poco prima di un piccolo rapace e ... ho fatto quota più velocemente di lui. Mah ... forse voleva solo tenersi lontano da uno strano ed inquietante ucellaccio rosa come dargli torto.

Ciao
I trileroni si comportano un po' meglio perche' lasciano piu' liberta' alle superfici di muoversi, quindi di avere una maggiore efficacia sia come alettoni che come flap.
Ma, in definitiva il modello e' un veleggiatore, non dovrebbe essere in grado di fare tonneau, looping o snap-roll vari....se li fa significa che le escursioni sono elevate.....ma se piace cosi'..cosi' sia.

Sulla svergolatura posso solo ipotizzare
A mio avviso non gli farebbe male ( fatta con criterio ) per portare la distribuzione di portanza vicina a quella a "campana", ma questa e' una mia fissa che e' tutta da verificare.

Sulla separazione flap alettoni non mi pronuncio....ci tengo alla mia incolumita' ....comunque vedo che li usano in pochi.

...........a tenere lontano il rapace....era il colore, non il modello....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 08:27   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
I trileroni si comportano un po' meglio perche' lasciano piu' liberta' alle superfici di muoversi, quindi di avere una maggiore efficacia sia come alettoni che come flap.
Ma, in definitiva il modello e' un veleggiatore, non dovrebbe essere in grado di fare tonneau, looping o snap-roll vari....se li fa significa che le escursioni sono elevate.....ma se piace cosi'..cosi' sia.

Sulla svergolatura posso solo ipotizzare
A mio avviso non gli farebbe male ( fatta con criterio ) per portare la distribuzione di portanza vicina a quella a "campana", ma questa e' una mia fissa che e' tutta da verificare.

Sulla separazione flap alettoni non mi pronuncio....ci tengo alla mia incolumita' ....comunque vedo che li usano in pochi.

...........a tenere lontano il rapace....era il colore, non il modello....

Sergio
Non ho velleità acro, semplicemente mi suona molto fastidioso dare un comando (alettoni) e non vederne quasi la conseguenza.
Mi sto informando sui trileroni e farò ulteriori prove sul sg2. Come spesso accade la cosa più ragionevole sarà la ricerca di un compromesso.
Se puoi dirmi qualcosa in più sulla svergolatura a cui stai pensando eventualmente la valuto per la prossima ala.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 12:41   #88 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Non ho velleità acro, semplicemente mi suona molto fastidioso dare un comando (alettoni) e non vederne quasi la conseguenza.
Mi sto informando sui trileroni e farò ulteriori prove sul sg2. Come spesso accade la cosa più ragionevole sarà la ricerca di un compromesso.
Se puoi dirmi qualcosa in più sulla svergolatura a cui stai pensando eventualmente la valuto per la prossima ala.

Ciao
Se, come mi pare di aver capito da quanto hai scritto, devi usare il direzionale, non dovresti essere lontano dal "buono"...ma questo dipende dalle proprie preferenze, per me il direzionale rimane il principale comando.

Sulla scelta Alettoni/Alettoni bloccati/Trileroni c'e' poco compromesso. L'unica sarebbe rendere il trilerone piu' elastico all'estremita con un taglio (solo su una delle superfici) lungo il cateto ortogonale all'ala.

Sulla svergolatura..
Ho un po' di ritrosia dare indicazioni prima di aver provato di persona (parafrasando una battuta Zelig...facile fare esperimenti con il lavoro degli altri), comunque usando gli stessi profili e pianta alare del SG2 , il pannello esterno dovrebbe essere svergolato di circa 0,5 - 0,6 gradi.. non di piu' ( mi sto fidando delle considerazioni di Drela per i 2 metri ).
Spero che tu tagli a CNC.
Non maledirmi se i risultati non rispondono alle tue aspettative

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 12:24   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Se, come mi pare di aver capito da quanto hai scritto, devi usare il direzionale, non dovresti essere lontano dal "buono"...ma questo dipende dalle proprie preferenze, per me il direzionale rimane il principale comando.

Sulla scelta Alettoni/Alettoni bloccati/Trileroni c'e' poco compromesso. L'unica sarebbe rendere il trilerone piu' elastico all'estremita con un taglio (solo su una delle superfici) lungo il cateto ortogonale all'ala.

Sulla svergolatura..
Ho un po' di ritrosia dare indicazioni prima di aver provato di persona (parafrasando una battuta Zelig...facile fare esperimenti con il lavoro degli altri), comunque usando gli stessi profili e pianta alare del SG2 , il pannello esterno dovrebbe essere svergolato di circa 0,5 - 0,6 gradi.. non di piu' ( mi sto fidando delle considerazioni di Drela per i 2 metri ).
Spero che tu tagli a CNC.
Non maledirmi se i risultati non rispondono alle tue aspettative

Sergio
Grazie Sergio

Il compromesso che volevo almeno provare era tra avere gli alettoni completamente bloccati ed un bloccaggio meno "strong" che dovrebbe consentire una corsa limitata rispetto all'alettone libero. Tutto da provare e verificare.

Certo che il pannello in estremità del sg2 è piccolino .... almeno rispetto ai modelli + grandi di Drela, dove la svergolatura direi coinvolge quasi metà semiala. Giusto una considerazione ad occhio ....... sia chiaro.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 12:53   #90 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Grazie Sergio
Il compromesso che volevo almeno provare era tra avere gli alettoni completamente bloccati ed un bloccaggio meno "strong" che dovrebbe consentire una corsa limitata rispetto all'alettone libero. Tutto da provare e verificare.
Era giusto a questo che mi riferivo quando parlavo del trilerone "addomesticato"
Il trilerone e' gia' un po' meno "strong" dell'alettone bloccato.
Addomesticato un po' consente qualcosa in piu'...ed e' gia' usato


Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Certo che il pannello in estremità del sg2 è piccolino .... almeno rispetto ai modelli + grandi di Drela, dove la svergolatura direi coinvolge quasi metà semiala. Giusto una considerazione ad occhio ....... sia chiaro.
Ciao
Su questo devo darti ragione, ed e' probabile che anche Drela ci abbia pensato e ..lasciato stare lavorando solo sui profili..


Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Profili Alari.. rhobby Aeromodellismo Principianti 3 19 marzo 07 11:14
Estremità alari romolo Aeromodellismo Principianti 1 28 febbraio 07 19:17
differenti piante alari porcu69 Aeromodellismo Principianti 18 31 marzo 06 13:13
baionette alari eclips Aeromodellismo 9 27 gennaio 06 14:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002