Discussione: Piante Alari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 07, 22:49   #3 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Mentre preparavo la foto per metterla sul sito continuavo a guardare la forma dell'ala...mi hai preceduto nell'aprire il thread.
Ho tratto un paio di considerazioni:
-Vicino alla "fusoliera" la corda va leggermente riducendosi
-Le corde sono più sostanziose delle nostre
e poi...la superficie dell'ala non è liscia...
E' da ieri che la sto guardando confrontandola anche con altri rapaci e/o migratori.
Un motivo per quello che hai osservato ( corda piccola alla radice ) insieme all'andamento della linea media potrebbe essere di natura meccanica... loro le ali le possono/devono ripiegarle.
Ho riportato il contorno su CAD per poi dare in pasto al "tritatutto" per vedere distribuzioni e varie.
Ipotizzo ( data la disposizione della muscolatura ) un profilo tipo Jedelsky a bassa curvatura, purtroppo non posso ( o non sono capace ) di simulare la conformazione antibolla ( quella che indichi come " ala non liscia")
Secondo te quale poteva essere la sua velocita' di translazione ?

Citazione:
Per la coda non saprei come reinterpretarla "modellisticamente"...diciamo che è maledettamente corta, però...mica deve essere scagliata da qualcuno in cielo!!!
La coda e' un po' factotum..freno, flap, timone.
Credo che il quel momento facesse piu' la funzione di direzionale, magari abbinato ad una lieve asimmetria all'estremita' alare
Lui (lei ) si che sa fare la virata piatta

Riguardo la coda corda....le mie prime prove del lancio a disco le ho fatte con un'ala volante...mai piu' visto un modello andare cosi' dritto.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando