Citazione:
|
Originalmente inviato da twentynine Mentre preparavo la foto per metterla sul sito continuavo a guardare la forma dell'ala...mi hai preceduto nell'aprire il thread.
Ho tratto un paio di considerazioni:
-Vicino alla "fusoliera" la corda va leggermente riducendosi
-Le corde sono più sostanziose delle nostre
e poi...la superficie dell'ala non è liscia... |
E' da ieri che la sto guardando confrontandola anche con altri rapaci e/o migratori.
Un motivo per quello che hai osservato ( corda piccola alla radice ) insieme all'andamento della linea media potrebbe essere di natura meccanica... loro le ali le possono/devono ripiegarle.
Ho riportato il contorno su CAD per poi dare in pasto al "tritatutto" per vedere distribuzioni e varie.
Ipotizzo ( data la disposizione della muscolatura ) un profilo tipo Jedelsky a bassa curvatura, purtroppo non posso ( o non sono capace ) di simulare la conformazione antibolla ( quella che indichi come " ala non liscia")
Secondo te quale poteva essere la sua velocita' di translazione ?
Citazione:
|
Per la coda non saprei come reinterpretarla "modellisticamente"...diciamo che è maledettamente corta, però...mica deve essere scagliata da qualcuno in cielo!!!
|
La coda e' un po' factotum..freno, flap, timone.
Credo che il quel momento facesse piu' la funzione di direzionale, magari abbinato ad una lieve asimmetria all'estremita' alare
Lui (lei ) si che sa fare la virata piatta
Riguardo la coda corda....le mie prime prove del lancio a disco le ho fatte con un'ala volante...mai piu' visto un modello andare cosi' dritto.
Sergio