Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 07, 20:50   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Ottima l'idea della bicicletta per dare velocità!!!!!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 20:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
La Picca andava bene per la grande superficie che si riesce ad ottenere, in fondo è quasi un delta.
Si ma vuoi mettere quanti problemi in meno ti da una configurazione standard?
E poi un grande delta, penso sia efficiente come un ferro da stiro.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 21:00   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
il problema è...eventualmente si collauda prima del volo oppure se va...va?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 21:43   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
oranizziamo la squadra del barone rosso ?
realizziamo l'avatar del signor barone !
l'anno scorso a Milano ha vinto una replica di willy il coyote ! ......
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 20:25   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Mi permetto una piccola osservazione.
Sostanzialmente servono molta efficienza e "minima" manovrabilità: deve volare diritto, per cui perché rastremare l'ala perdendo efficienza (NdR) all'estremità?
Ergo, ala a pianta rettangolare con due schermi di estremità per limitare la resistenza indotta. Nessun tipo di svergolatura, ne geometrica ne aerodinamica. Ci vedrei bene un pochetto di diedro trasversale (poco) ma non è indispensabile: il CG sta di certo ben sotto il CP e di stabilità ce n'è in abbondanza; e non deve virare.
Semplice e facile da costruire.
Se ho detto cavolate ditemelo, che mi cospargerò il capo di cenere .........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 23:48   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Se ho detto cavolate ditemelo, che mi cospargerò il capo di cenere .........
mi trovo perfettamente d'accordo...ma a quanto pare abbiamo tutti rinunciato visto che la gara è basata su chi è più pirla...insomma, la coreografia più del volo.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 17:02   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Wink In merito al FlugTag

Permettetemi di fare un paio di considerazioni...
1) la spinta per decollare è piuttosto breve, con bassa V1, quindi. Per sfruttare al massimo la portanza DA SUBITO, occorre un'ala con il minimo della resistenza indotta dai vortici di estremità che in un'ala "assodipicche", sono MOSTRUOSAMENTE elevati.

2) Ala di Rogallo (et similia): Trascorrerebbe troppo tempo prima che la tela o la struttura si ponga in assetto di volo, a meno che il vento frontale al decollo non sia sufficintemente forte per tendere il tutto. Rimango dell'idea che la cosa sia poco efficiente, rispetto ad una struttura più convenzionale centine e longheroni.

Dall'esperienza aeromodellistica ho tratto un insegnamento: Qualsiasi cosa si costruisce, non è importante il peso finale (entro certi limiti, ovvio!) tanto quanto l'accuratezza delle forme e delle finiture superficiali. Da pischello vidi i francesi al mondiale di volo a vela di Rieti (era il 1984) cancellare le marche degli alianti con la pasta abrasiva dalle ali e dalle fuso, per poi ridisegnarli coi pennarelli indelebili! Dicevano che lo scalino della vernice creava microvortici dannosi ai fini dell'efficienza. Nel frattempo caricavano un asw 24 con 180 litri di acqua nei tank alari... per essere più veloci in planata... niente male, no?
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 17:59   #18 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
mi trovo perfettamente d'accordo...ma a quanto pare abbiamo tutti rinunciato visto che la gara è basata su chi è più pirla...insomma, la coreografia più del volo.
Beh chisseneimporta di vincere, degli aeromodellisti devono volare, almeno un po.
ps non é che per caso facciamo prima a fare un aereo e bonanotte?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 19:13   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
il limite di regolamento è sulla ap alare di 8m.
un'ala tradizionale di 8m puoi farla al massimo con 2m di corda, l'allungamento è schifoso e la sup di soli 16mq
un delta di 8m x 6m sviluppa 24mq e dovrebbe gestire meglio gli alti angoli di incidenza.
il problema è anche realizzare qualcosa di trasportabile, a meno che non si abiti all'eur


Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Mi permetto una piccola osservazione.
Sostanzialmente servono molta efficienza e "minima" manovrabilità: deve volare diritto, per cui perché rastremare l'ala perdendo efficienza (NdR) all'estremità?
Ergo, ala a pianta rettangolare con due schermi di estremità per limitare la resistenza indotta. Nessun tipo di svergolatura, ne geometrica ne aerodinamica. Ci vedrei bene un pochetto di diedro trasversale (poco) ma non è indispensabile: il CG sta di certo ben sotto il CP e di stabilità ce n'è in abbondanza; e non deve virare.
Semplice e facile da costruire.
Se ho detto cavolate ditemelo, che mi cospargerò il capo di cenere .........
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 19:31   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da maurimag
Permettetemi di fare un paio di considerazioni...
1) la spinta per decollare è piuttosto breve, con bassa V1, quindi. Per sfruttare al massimo la portanza DA SUBITO, occorre un'ala con il minimo della resistenza indotta dai vortici di estremità che in un'ala "assodipicche", sono MOSTRUOSAMENTE elevati.

2) Ala di Rogallo (et similia): Trascorrerebbe troppo tempo prima che la tela o la struttura si ponga in assetto di volo, a meno che il vento frontale al decollo non sia sufficintemente forte per tendere il tutto. Rimango dell'idea che la cosa sia poco efficiente, rispetto ad una struttura più convenzionale centine e longheroni.

Dall'esperienza aeromodellistica ho tratto un insegnamento: Qualsiasi cosa si costruisce, non è importante il peso finale (entro certi limiti, ovvio!) tanto quanto l'accuratezza delle forme e delle finiture superficiali. Da pischello vidi i francesi al mondiale di volo a vela di Rieti (era il 1984) cancellare le marche degli alianti con la pasta abrasiva dalle ali e dalle fuso, per poi ridisegnarli coi pennarelli indelebili! Dicevano che lo scalino della vernice creava microvortici dannosi ai fini dell'efficienza. Nel frattempo caricavano un asw 24 con 180 litri di acqua nei tank alari... per essere più veloci in planata... niente male, no?
Scusate L'O.T. ma vedere certe facce nel forum è per me una doppia gioia.
Benvenuto di cuore caro MauriMag e salutami tuo fratello!
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Biplano - Redbull Flugtag ilGab Aeromodellismo Alianti 4 09 agosto 07 17:42
FANO - 16/17 Giugno - RedBull Air Extreme merengue Incontri Modellistici 5 19 giugno 07 10:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002