Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 07, 14:10   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
ho provato il Discus!

Salve a tutti,

finalmente, dopo mesi di gestazione (mancavano i tiranti, li ho messi fuori dal boom, sono orribili ma funzionano benissimo), ho messo in funzione il mio Discus 150 (o highlight, o... boh?) beh, che dire, ci ho volato poco e non so lanciare ancora bene, ma... vola proprio bene! Tra l'altro, credo di aver azzeccato un discreto baricentro al primo colpo, con 4 stilo nel muso e niente piombo. Il cabra è mooolto sensibile (mi sembra che il braccio sia molto più corto rispetto al supergee).
Purtroppo ho sganato un servo mentre smontavo l'ala e quindi ora sono di nuovo a piedi, almeno finchè non arrivano i ricambi..

suggerimenti? consigli? etcetera?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 14:19   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Fregatene del peso e rendilo robusto....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 14:27   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
mmm non mi dire così... l'ultimo che ho avuto "fregandomene del peso" era un missile alato da 250km/h . Devo fare una rettifica: le pile non sono stilo, ma ministilo.
Voi F3Kappari, che usate come batterie??
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 14:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
mmm non mi dire così... l'ultimo che ho avuto "fregandomene del peso" era un missile alato da 250km/h . Devo fare una rettifica: le pile non sono stilo, ma ministilo.
Voi F3Kappari, che usate come batterie??
Ciao
beh, intanto mi rallegro per il collaudo del nuovo arrivato, fa sempre piacere che la famiglia si allarghi
Per le batterie in attesa delle risposte degli altri ti dico che uso le ministilo anche io (almeno spero si chiamino ministilo) di capacita variabile tra 350 e 400 mah, NiMh, sono lunghe circa la meta delle stilo normali, di solito vengono utilizzate sui cordless e vendute in pacchi preassemblati da tre celle, da riorganizzare in pacchi di 4, il "come" dipende dalla forma del musetto del tuo modello.
Ciao
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 14:59   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
ciao Claudio, grazie per il benvenuto quelle che usi tu credo che non siano ministilo ma hanno un altro nome... le ministilo sono quelle normalissime che si usano nelle macchine fotografiche, telecomandi ecc. Le mie sono da 850mAh
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 15:08   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
mmm non mi dire così... l'ultimo che ho avuto "fregandomene del peso" era un missile alato da 250km/h . Devo fare una rettifica: le pile non sono stilo, ma ministilo.
Voi F3Kappari, che usate come batterie??
ministilo da 950mAh

comunque fino a 330-340g secondo me non ci sono problemi...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 15:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
bene!
il trave di coda dovrebbe essere lungo quanto quello del SG, cm + cm -, forse il tuo è stato riparato o accorciato.
il CG sul mio stava intorno ai 73mm (mi pare) dal BE, e non era tra i più arretrati.
se cerchi in questo forum trovi il link ad un sito jap (kanoh-qualcosa) con le indicazioni per i trim alettoni.
le 4 ministilo (AAA) possono andare bene, dipende da quanto ti sei tenuto leggero in coda. Io usavo 4 2/3 AAA (sono quelle di cui parla claudiopapi) da 350mah, e tutto il modello pesava 280g.
i punti più delicati del modello sono l'attacco boom-pod dove è meglio fasciare il boom per evitare che si apra, e dove si apre la capottina, meglio fare una basetta per i servi che entri nella fuso per qualche cm oppure aggiungere rowing di carbonio.

buone termichette
davide

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Salve a tutti,

finalmente, dopo mesi di gestazione (mancavano i tiranti, li ho messi fuori dal boom, sono orribili ma funzionano benissimo), ho messo in funzione il mio Discus 150 (o highlight, o... boh?) beh, che dire, ci ho volato poco e non so lanciare ancora bene, ma... vola proprio bene! Tra l'altro, credo di aver azzeccato un discreto baricentro al primo colpo, con 4 stilo nel muso e niente piombo. Il cabra è mooolto sensibile (mi sembra che il braccio sia molto più corto rispetto al supergee).
Purtroppo ho sganato un servo mentre smontavo l'ala e quindi ora sono di nuovo a piedi, almeno finchè non arrivano i ricambi..

suggerimenti? consigli? etcetera?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 16:05   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
stavo vedendo sul sito dei jap, il piano di quota non è incollato sempre nello stesso punto: nella foto principale è come nel mio, cioè il quota è parecchi cm davanti al timone, mentre in altre foto nel sito l'hanno messo col BU che tocca quasi il timone. I vostri come sono messi?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 16:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
nel mio il quota ha un piccolo incavo nel bordo d'uscita per stare ancora più vicino al direzionale.
Ciao!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 16:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
stavo vedendo sul sito dei jap, il piano di quota non è incollato sempre nello stesso punto: nella foto principale è come nel mio, cioè il quota è parecchi cm davanti al timone, mentre in altre foto nel sito l'hanno messo col BU che tocca quasi il timone. I vostri come sono messi?
Ciao!
a naso ti avrei risposto il piu vicino possibile al direzionale (senza però fare scansi sul bu del quota, magari è una mia fissa ma ho idea che si intacchi la struttura dello stesso).
Poi però mi è venuto in mente che forse potrebbe esserci qualche tipo d'interferenza per cui fai conto non ti abbia detto niente.
Magari i guru dell'aerodinamica si esprimono in merito e viene fuori una bella discussione F3k style....
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Discus freefly Aeromodellismo Alianti 22 14 settembre 07 13:52
duo discus ricamino Aeromodellismo Alianti 0 29 agosto 07 21:56
Costruzione Discus DLG Jose Aeromodellismo Alianti 5 16 marzo 06 22:57
Discus DLG mac70 Incontri Modellistici 4 16 marzo 06 20:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002