19 aprile 07, 16:46 | #41 (permalink) Top |
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Probabilmente, come al solito, arrivo tardi senza aver capito dove volete arrivare. Cerco solo di chiarire ( a me stesso ) l'uso delle varie terminologie usate...ripeto ogni cosa e' solo una mia opinione, ma mi piacerebbe che fosse contestata con un ragionamento. Il lancio : La velocita' di uscita dipende solo dalla velocita' di rotazione, riguardo alle forze necessarie in gioco ho dei dubbi che 250 grammi facciano molta differenza con 350. Altezza raggiunta : Dipende dalla "finezza" o resistenza ( DL, resistenze parassite ecc ) del modello. 250 grammi molto "affinati" vanno molto alti...poco "affinati" si fermano li' come la palla di polistirolo rammentata da 29 350 grammi..idem...ma se molto "affinati" guadagnano qualcosa. Volo : Qui si gioca con il carico alare. Mi spiace dissentire ma il carico alare influisce sulla efficienza, vero che nell'equazione non c'e' la variabile, ma l'equazione e' incompleta, come tante altre. L'aumento del carico causa una maggiore velocita' di sostentamento...che aumenta il NRe, che se e' a cavallo di NRe critico...fa cambiare le cose dalla notte al giorno.. ( il sistema non si comporta come sistema meccanico, ma come sistema complesso ) E qui entra in gioco anche il pilotaggio...se siete abituati a viaggiare tipo "lampadario" un modello pesante, un volo veloce...non fa per voi. Il "lampadario" e' un retaggio vololiberistico ( non e' una offesa, ho pieno rispetto per loro, il mio primo amore - che non si scorda mai- e' stato il Coup D' Iver ). A latere : La restituzione ( si', Claudio, si chiama proprio cosi' ) e' in pendio come in pianura. Un fenomeno naturale che si manifesta a tutte le altezze solo con forza diversa. E' per questo che se volete centrare bene il modello lo dovete fare al sorgere del sole ( e questa e' lezione da vololiberista )...con buona pace dei tiratardi e/o dormiglioni.. Bene...ritorno nella mia isola sperduta ( magari ci trovo anche Claudio ..) Sergio |
19 aprile 07, 16:52 | #42 (permalink) Top | |
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Velocità 250 km/h in passaggio sul campo a 10 m. Alianti uguali, uno 300 Kg, carico 30, l' altro 600 carico 60, A che quota entrano in sottovento a 100km/h ??? Ciao Gallina | |
19 aprile 07, 17:13 | #43 (permalink) Top | |
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Tanto per complicare ancora di piu le cose...l'aumento di Re generale comporta dei benefici, ma l'aumento delle resistenze parassite dovuto all'aumentare delle velocita potrebbe annullarli..Ok, sono piccole rispetto alle resistenze generate dalla parte "lavorante" ossia l'ala, ma da qualche parte bisogna metterle, e sono proprozionali al quadrato della velocita, mentre i vantaggi dati dall'aumento di Re no. Solo un pensiero, mai fatto analisi quantitative per sapere se sta roba ha un senso... Alla fine ha ragione Border. Non so come la pensa, ma ha ragione lui.... Posso servire il vino? Ciao! Claudio | |
19 aprile 07, 17:15 | #44 (permalink) Top | |
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Scommettiamo che so la risposta di Aardvark? Ciao! Claudio | |
19 aprile 07, 17:17 | #45 (permalink) Top | |
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per le resistenze, se non erro leggevo Drela che diceva che aumentando la velocità diminuiscano le parassite e aumentino quelle di forma...
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19 aprile 07, 17:31 | #46 (permalink) Top |
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Accidenti a voi, oggi non mi state facendo lavorare Faccio i complimenti a tutti per il livello tecnico che ha preso il thread; purtroppo non ho (al momento, ma non dispero) le cognizioni tecniche per poter affermare che tutto quello che sto leggendo abbia un senso o sia corretto ma diciamo che il (buon) senso mi fa propendere per un si. Cmq grazie, tra una riga di codice e l'altra vi leggo volentieri. |
19 aprile 07, 17:45 | #47 (permalink) Top | |
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Claudio....c'e' anche la cassata siciliana di cui vado matto ??? Sergio | |
19 aprile 07, 17:52 | #48 (permalink) Top |
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Complimenti per le considerazioni,state procedendo proprio come ho fatto io durante i miei studi!!! Inizialmente si parlava delle energie cinetica e potenziale,poi qualcuno si è ricordato dell'attrito,ed è stato introdotto.L'attrito è di due tipi,di forma ed aerodinamico (o indotto)... (Mi sorge ora una domanda,numericamente i nosri ragionamenti come sono messi???) Ora poniamo il caso di volere l'eff. max,vorremmo quindi un angolo di rampa(beta) che sia il più piccolo possibile! beta max=arctan di 1/E max E max=Cp ott/Cr ott I valori che ci fanno variare l'efficienza sono i coefficienti di attrito e di portanza ottimale.Ne deduciamo quindi k aumentando la resistenza l'efficienza diminuisce e l'angolo beta(di rampa) diventa sempre più grande,cosa che non volevamo...Succo della questione guardiamo la polare dell'ala! Con questa considerazione vorrei mettere in luce che per quanto il volo le cose sono facili(relativamente,ovvio...)per il lancio invece ci sono due aspetti da considerare:quello di cui sopra e quello che riguarda invece prima l'interazione tra lanciatore e modello,poi il modo in cui il modello tende a raggiungere la condizione di equilibrio(il tempo che impiega a rallentare fino alla normale velocità di volo). Forse sn ancora più confuso di voi?... |
19 aprile 07, 17:55 | #49 (permalink) Top | |
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19 aprile 07, 18:06 | #50 (permalink) Top | |
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Questa e' solo mera terminologia, come imparare le parolaccie, serve solo a capirci al volo. Sergio | |
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