Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 07, 16:46   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Probabilmente, come al solito, arrivo tardi senza aver capito dove volete arrivare.
Cerco solo di chiarire ( a me stesso ) l'uso delle varie terminologie usate...ripeto ogni cosa e' solo una mia opinione, ma mi piacerebbe che fosse contestata con un ragionamento.

Il lancio :
La velocita' di uscita dipende solo dalla velocita' di rotazione, riguardo alle forze necessarie in gioco ho dei dubbi che 250 grammi facciano molta differenza con 350.

Altezza raggiunta :
Dipende dalla "finezza" o resistenza ( DL, resistenze parassite ecc ) del modello.
250 grammi molto "affinati" vanno molto alti...poco "affinati" si fermano li' come la palla di polistirolo rammentata da 29
350 grammi..idem...ma se molto "affinati" guadagnano qualcosa.

Volo :
Qui si gioca con il carico alare.
Mi spiace dissentire ma il carico alare influisce sulla efficienza, vero che nell'equazione non c'e' la variabile, ma l'equazione e' incompleta, come tante altre.
L'aumento del carico causa una maggiore velocita' di sostentamento...che aumenta il NRe, che se e' a cavallo di NRe critico...fa cambiare le cose dalla notte al giorno.. ( il sistema non si comporta come sistema meccanico, ma come sistema complesso )
E qui entra in gioco anche il pilotaggio...se siete abituati a viaggiare tipo "lampadario" un modello pesante, un volo veloce...non fa per voi.
Il "lampadario" e' un retaggio vololiberistico ( non e' una offesa, ho pieno rispetto per loro, il mio primo amore - che non si scorda mai- e' stato il Coup D' Iver ).

A latere :
La restituzione ( si', Claudio, si chiama proprio cosi' ) e' in pendio come in pianura. Un fenomeno naturale che si manifesta a tutte le altezze solo con forza diversa.
E' per questo che se volete centrare bene il modello lo dovete fare al sorgere del sole ( e questa e' lezione da vololiberista )...con buona pace dei tiratardi e/o dormiglioni..

Bene...ritorno nella mia isola sperduta ( magari ci trovo anche Claudio ..)

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 16:52   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Due corpi dotati della stessa massa (peso) e stessa velocità hanno uguale energia cinetica (1/2*m*v2) e quindi, se trascuriamo le resistenze aerodinamiche, andranno alla stessa distanza. Se consideriamo le resistenze aerodinamiche vediamo che dipendono dal quadrato della velocità ma anche dal coefficiente di resistenza -> dalla sezione trasversale. Per cui, materiale con densità minore dovrà avere un volume maggiore per raggiungere la stessa massa e di conseguenza una maggiore superficie trasversale -> maggiore resistenza -> andrà più lontano il corpo dotato della minore resistenza.
Ergo, due alianti in volo rettilineo a vel costante, dotati della stessa velocità ma uno con ballast e l'altro no, quello con ballast avrà più energia cinetica da trasformare in guadagno di quota
(energia potenziale)
Rifaccio il problema.

Velocità 250 km/h in passaggio sul campo a 10 m.
Alianti uguali, uno 300 Kg, carico 30, l' altro 600 carico 60,
A che quota entrano in sottovento a 100km/h ???
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 17:13   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Volo :
Qui si gioca con il carico alare.
Mi spiace dissentire ma il carico alare influisce sulla efficienza, vero che nell'equazione non c'e' la variabile, ma l'equazione e' incompleta, come tante altre.

Bene...ritorno nella mia isola sperduta ( magari ci trovo anche Claudio ..)

Sergio
...infatti io sono gia qui con cannoli e Zibibbo che ti aspetto.
Tanto per complicare ancora di piu le cose...l'aumento di Re generale comporta dei benefici, ma l'aumento delle resistenze parassite dovuto all'aumentare delle velocita potrebbe annullarli..Ok, sono piccole rispetto alle resistenze generate dalla parte "lavorante" ossia l'ala, ma da qualche parte bisogna metterle, e sono proprozionali al quadrato della velocita, mentre i vantaggi dati dall'aumento di Re no. Solo un pensiero, mai fatto analisi quantitative per sapere se sta roba ha un senso...
Alla fine ha ragione Border. Non so come la pensa, ma ha ragione lui....
Posso servire il vino?
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 17:15   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Rifaccio il problema.

Velocità 250 km/h in passaggio sul campo a 10 m.
Alianti uguali, uno 300 Kg, carico 30, l' altro 600 carico 60,
A che quota entrano in sottovento a 100km/h ???
Ciao
Gallina
Certo che quando tu poni un problema....lo poni sul serio eh?
Scommettiamo che so la risposta di Aardvark?
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 17:17   #45 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
L'aumento del carico causa una maggiore velocita' di sostentamento...che aumenta il NRe, che se e' a cavallo di NRe critico...fa cambiare le cose dalla notte al giorno.. ( il sistema non si comporta come sistema meccanico, ma come sistema complesso )


per le resistenze, se non erro leggevo Drela che diceva che aumentando la velocità diminuiscano le parassite e aumentino quelle di forma...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 17:31   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Accidenti a voi, oggi non mi state facendo lavorare
Faccio i complimenti a tutti per il livello tecnico che ha preso il thread; purtroppo non ho (al momento, ma non dispero) le cognizioni tecniche per poter affermare che tutto quello che sto leggendo abbia un senso o sia corretto ma diciamo che il (buon) senso mi fa propendere per un si.
Cmq grazie, tra una riga di codice e l'altra vi leggo volentieri.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 17:45   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine


per le resistenze, se non erro leggevo Drela che diceva che aumentando la velocità diminuiscano le parassite e aumentino quelle di forma...
Con la velocita' diminuisce la resistenza indotta, le parassite e quelle di forma seguono la legge del quadrato, comunque l'osservazione va nella giusta direzione...ma spero non sia sfuggito ( ne' a te ne' a Claudio ) che ho citato per prima il passaggio da Numeri di Rey critici a non critici...avrei dovuto, piu' correttamente, dire da regime subcritico a ipercritico...situazione che butta all'aria tutte le considerazioni sui quadrati, cubi, ecc. ( c'e' una discreta trattazione nel libro di Kanneworf ) e quasi tutta la parte esterna ( oltre il 50%) delle nostre ali.....sono li'.."fra color che son sospesi" di dantesca memoria.

Claudio....c'e' anche la cassata siciliana di cui vado matto ???

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 17:52   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Complimenti per le considerazioni,state procedendo proprio come ho fatto io durante i miei studi!!!
Inizialmente si parlava delle energie cinetica e potenziale,poi qualcuno si è ricordato dell'attrito,ed è stato introdotto.L'attrito è di due tipi,di forma ed aerodinamico (o indotto)...
(Mi sorge ora una domanda,numericamente i nosri ragionamenti come sono messi???)

Ora poniamo il caso di volere l'eff. max,vorremmo quindi un angolo di rampa(beta) che sia il più piccolo possibile!

beta max=arctan di 1/E max

E max=Cp ott/Cr ott

I valori che ci fanno variare l'efficienza sono i coefficienti di attrito e di portanza ottimale.Ne deduciamo quindi k aumentando la resistenza l'efficienza diminuisce e l'angolo beta(di rampa) diventa sempre più grande,cosa che non volevamo...Succo della questione guardiamo la polare dell'ala!

Con questa considerazione vorrei mettere in luce che per quanto il volo le cose sono facili(relativamente,ovvio...)per il lancio invece ci sono due aspetti da considerare:quello di cui sopra e quello che riguarda invece prima l'interazione tra lanciatore e modello,poi il modo in cui il modello tende a raggiungere la condizione di equilibrio(il tempo che impiega a rallentare fino alla normale velocità di volo).

Forse sn ancora più confuso di voi?...
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 17:55   #49 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Con la velocita' diminuisce la resistenza indotta, le parassite e quelle di forma seguono la legge del quadrato, comunque l'osservazione va nella giusta direzione...
porca vacca ecco come si chiamava...faccio un po' di confusione ma in questa sezione non si esita a bacchettare.......il sottoscritto <_<
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 18:06   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
porca vacca ecco come si chiamava...faccio un po' di confusione ma in questa sezione non si esita a bacchettare.......il sottoscritto <_<
E daiiii, non te la prendere, come dice Claudio e' perche' ti vogliamo bene e, aggiungo io, perche' usi la tua materia grigia.
Questa e' solo mera terminologia, come imparare le parolaccie, serve solo a capirci al volo.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002