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Vecchio 19 aprile 07, 10:24   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi
mi sono espresso male...mi riferivo ai teteschen che ci hanno massacr...battuto...
se sapessero veramente TUTTI i nostri segreti, ...dovrebbero essere piu indietro in classifica
Ciao!
C
Appunto, noi sapere vostren secreten che è ugualen alle cose da non faren.
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Vecchio 19 aprile 07, 11:02   #22 (permalink)  Top
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Vediamo se lo staud da buon ingorante in materia c'ha capito qualcosa, ditemi se l' "equazione" che propongo é esatta :
peso = +quota, quindi quota+peso=velocità, poi velocità = maggior area "scansionata" alla ricerca di termiche.

Quindi bisogna trovare anche qui la giusta misura se ho capito bene.

Ps se la cosa vi può interessare, di questo argomento ne abbiamo discusso anche per le ventole,qui: http://www.baronerosso.it/forum/show...+giusta+misura direte: e che c'azzecca, secondo me c'azzecca.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 19 aprile 07, 11:48   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Vediamo se lo staud da buon ingorante in materia c'ha capito qualcosa, ditemi se l' "equazione" che propongo é esatta :
peso = +quota, quindi quota+peso=velocità, poi velocità = maggior area "scansionata" alla ricerca di termiche.

Quindi bisogna trovare anche qui la giusta misura se ho capito bene.

Ps se la cosa vi può interessare, di questo argomento ne abbiamo discusso anche per le ventole,qui: http://www.baronerosso.it/forum/show...+giusta+misura direte: e che c'azzecca, secondo me c'azzecca.
Ciao!
ci provo prima io, come te nella speranza che qualcuno dissipi i dubbi che io stesso ho su questo argomento. Semplifico dicendo peso, piu corretto sarebbe dire carico alare, comunque:
+peso piu quota non è un assioma valido universalmente. Modelli leggeri hanno dimostrato di salire quanto (ed a volte di piu) di modelli pesanti.
Un anno fa sarei stato d'accordo con te, ora ho il dubbio, l'anno prossimo... ci risentiamo
Piu peso= piu velocita: credo non ci siano dubbi: almeno fino a prova contraria è vero
Piu velocita= maggiore area scansionata alla ricerca della termica: anche qui credo non ci siano dubbi, come sopra.
Per completezza dovremmo definire come fisse le altre variabili, ci sono profili che viaggiano e profili che si appendono, i primi spesso salgono piu dei secondi, ma scendono anche prima....
Poi bisogna introdurre le condizioni: alle volte la termica semplicemente non c'è, magari sostituita da una leggera restituzione, vedi volo al tramonto: in quei casi avere un modello in grado di correre in giro per il campo alla ricerca della termica non serve a gnient...meglio appendersi a quel poco che c'è e sopravvivere.
Sono riuscito a complicare abbastanza le cose?
Vediamo se qualcuno semplifica, ora...
Ciao
Claudio

Ultima modifica di Claudiopapi : 19 aprile 07 alle ore 11:52
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Vecchio 19 aprile 07, 11:48   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Vediamo se lo staud da buon ingorante in materia c'ha capito qualcosa, ditemi se l' "equazione" che propongo é esatta :
peso = +quota, quindi quota+peso=velocità, poi velocità = maggior area "scansionata" alla ricerca di termiche.

Quindi bisogna trovare anche qui la giusta misura se ho capito bene.

Ps se la cosa vi può interessare, di questo argomento ne abbiamo discusso anche per le ventole,qui: http://www.baronerosso.it/forum/show...+giusta+misura direte: e che c'azzecca, secondo me c'azzecca.
-Peso=+quota a parità di velocità di rilascio del modello...

-Peso=+quota a parità di forza impressa


Per il resto hai ragione...basta vedere che nel calcolo dell' efficenza di un aerodina non è contemplato il peso...
Alianti caricati diversamente (entro certi limiti) cambiano solamente la gamma delle velocità....tutte...quindi è ovvio che girare lenti una termica con un modello caricato...non è indicato.

Aggiungo che un'aliante caricato ha più inerzia...anche verso l'alto, quindi non bisogna esagerare, altrimenti non reagisce alle termiche.
Però viaggiando veloce si sopprime con una maggiore "tendenza al cambiamento".
Mi spiego meglio:
Un'auto che viaggia ai 50 non sente un vento di 20km/h che la investe di lato. Un'auto che viaggia ai 150...se ne accorge un pochino di più.
Più veloce sei, più avrai propensione a variare la tua posizione.
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Ultima modifica di twentynine : 19 aprile 07 alle ore 11:57
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Vecchio 19 aprile 07, 11:56   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
-Peso=+quota a parità di velocità di rilascio del modello...
...- peso o + peso?
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Vecchio 19 aprile 07, 11:57   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi
...- peso o + peso?
+peso...sorry

quindi:

+Peso=+quota a parità di velocità di rilascio del modello.

-Peso=+quota a parità di forza impressa.

correggerei "forza impressa" con un più corretto "lavoro"
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Vecchio 19 aprile 07, 12:00   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
+peso...sorry

quindi:

+Peso=+quota a parità di velocità di rilascio del modello.

-Peso=+quota a parità di forza impressa.

non te ne lasciamo correre proprio nessuna, eh?
è perche ti vogliamo bene

Ultima modifica di Claudiopapi : 19 aprile 07 alle ore 12:04
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Vecchio 19 aprile 07, 12:00   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi

non te ne lasciamo correre proprio nessuna, eh?
no cavoli! <_<
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Vecchio 19 aprile 07, 12:31   #29 (permalink)  Top
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inghippo

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
+peso...sorry

quindi:

+Peso=+quota a parità di velocità di rilascio del modello.

-Peso=+quota a parità di forza impressa.

correggerei "forza impressa" con un più corretto "lavoro"
L' energia cinetica è direttamente propoprzionale alla massa, ma anche l' energia potenziale si comporta allo stesso modo.
Quindi alla stessa velocità dovrebbero salire alla stessa altezza.
So bene che non è vero .
Con i full è vistosissimo il guadagno in più pieni di zavorra.
Dove è l' inghippo ??
Ciao
gallina

Restituzione.....
non pensavo che fosse sfruttabile alle bassissime quote dei DLG, immaginavo che si trattasse ancora di termiche debolissime dovute a differenza di temperatura dovuta alla diversa inerzia termica del tipo di terreno.
In quota la restituzione è laminare e si trova quasi al centro delle valli, ad essere pignoli alla base dei pendii che sono stati assolati alla sera.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 13:17   #30 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Restituzione.....
non pensavo che fosse sfruttabile alle bassissime quote dei DLG, immaginavo che si trattasse ancora di termiche debolissime dovute a differenza di temperatura dovuta alla diversa inerzia termica del tipo di terreno.
In quota la restituzione è laminare e si trova quasi al centro delle valli, ad essere pignoli alla base dei pendii che sono stati assolati alla sera.
Ciao
oddio...spero di non aver sbagliato termine.
Comunque si anche alle quote di volo dei dlg a sera ti ritrovi con "buone" diffuse praticamente su tutta l'area del campo (almeno sull'area esplorabile da un dlg) e la tecnica di volo consiste in...non fare niente toccare meno possibile qualsiasi comando e volare all'assetto di massima durata fin per terra....In veneto stretto questo tipo di volo viene detto: dò bàe....en espanol: dos pelotas.
Forse "diffusa" è piu corretto in effetti...boh!
Comunque è il momento in cui si riescono a valutare un sacco di cose del modello...almeno per me che ho un rapporto conflittuale con la sveglia ed odio le levatacce.
Ciao!
Claudio
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