Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 07, 15:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Come laminare pod per lancio a mano

Ciao a tutti,
sono in procinto i laminare il primo pod per un lancio a mano e prima di partire chiedo qualche consiglio.
Sono indeciso sulla tecnica da usare per la giunzione dei 2 semigusci.
Tempo fa, parlando via e-mail con il sommo maestro artigiano del nord est…. , mi era stato consigliato di lavorare i 2 semigusci separati con all’interno tessuto peelply per eliminare resina in eccesso e solo dopo la catalisi unire i 2 semistampi con un nastro interno di vetro.
Ora che finalmente ho finito il tutto volevo capire se ho frainteso le spiegazioni e se ci sono state nuove esperienze in merito anche da parte vostra.
Mi spaventa il fatto che per unire bagnato su bagnato dovrei fare contorsionismi strani perché il buchetto dietro al pod è mooooolto piccolo. Inoltre lavorando bagnato su bagnato non potrei usare il vuoto e mettere il peelply…
D’altra parte lavorando a catalisi avvenuta per unire i 2 semigusci mi rimane il dubbio che poi il punto di contatto tra di essi alla giunzione sia troppo poco spesso e che si possano separare appena sollecitati durante il vaneggiamento e soprattutto il lancio.
Il fatto di poter unire dopo i 2 gusci aiuterebbe dal punto di vista del sottovuoto e del contenimento del peso a mezzo peelply-asporta resina…
Suggerimenti?
Approposito, penso di usare carbonio da 160grammi come base per la stampata e qualche roving.
Per unire poi i 2 semigusci, cosa uso? Vetro o ancora carbonio?
Il maestro diceva di usare solo tessuto di carbonio senza tessutino superficiale esterno….
Aspetto suggerimenti

Andrea

P.S i miei omaggi al maestro e grazie da parte di mia mamma per l'aroma del gelcoat poliestere verde ....
__________________