Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 07, 15:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Come laminare pod per lancio a mano

Ciao a tutti,
sono in procinto i laminare il primo pod per un lancio a mano e prima di partire chiedo qualche consiglio.
Sono indeciso sulla tecnica da usare per la giunzione dei 2 semigusci.
Tempo fa, parlando via e-mail con il sommo maestro artigiano del nord est…. , mi era stato consigliato di lavorare i 2 semigusci separati con all’interno tessuto peelply per eliminare resina in eccesso e solo dopo la catalisi unire i 2 semistampi con un nastro interno di vetro.
Ora che finalmente ho finito il tutto volevo capire se ho frainteso le spiegazioni e se ci sono state nuove esperienze in merito anche da parte vostra.
Mi spaventa il fatto che per unire bagnato su bagnato dovrei fare contorsionismi strani perché il buchetto dietro al pod è mooooolto piccolo. Inoltre lavorando bagnato su bagnato non potrei usare il vuoto e mettere il peelply…
D’altra parte lavorando a catalisi avvenuta per unire i 2 semigusci mi rimane il dubbio che poi il punto di contatto tra di essi alla giunzione sia troppo poco spesso e che si possano separare appena sollecitati durante il vaneggiamento e soprattutto il lancio.
Il fatto di poter unire dopo i 2 gusci aiuterebbe dal punto di vista del sottovuoto e del contenimento del peso a mezzo peelply-asporta resina…
Suggerimenti?
Approposito, penso di usare carbonio da 160grammi come base per la stampata e qualche roving.
Per unire poi i 2 semigusci, cosa uso? Vetro o ancora carbonio?
Il maestro diceva di usare solo tessuto di carbonio senza tessutino superficiale esterno….
Aspetto suggerimenti

Andrea

P.S i miei omaggi al maestro e grazie da parte di mia mamma per l'aroma del gelcoat poliestere verde ....
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 15:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Io penso che i modi possono essere diversi... comunque il mio modo lo puoi trovare sul post L'USO DEI COMPOSITI ......
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 15:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R.
Io penso che i modi possono essere diversi... comunque il mio modo lo puoi trovare sul post L'USO DEI COMPOSITI ......
Grazie,
è appunto leggendo tutto quanto l'interminabile thread che mi si sono confuse ancora di più le idee.....
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 16:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Grazie,
è appunto leggendo tutto quanto l'interminabile thread che mi si sono confuse ancora di più le idee.....
Ciao
perche? in fondo è il metodo classico, anche se si parla di fuso in sandwich si tratta di unire i due semigusci con riempitivo e striscia...
Ovviamente BPR avendo la fuso in sandwich non puo fare l'unione bagnato su bagnato, ma come ha detto giustamente entrambe i metodi sono validi.
Se pensi di usare il vuoto piu peel ply ricorda che oltre ad assorbire un tot di resina il peel ply una volta strappato lascia una superficie adatta all'ancoraggio della striscia di unione dei semistampi.
Noi abbiamo provato entrambe i sistemi ed adesso preferiamo fare le fuso mettendo i due semigusci sottovuoto, unendoli poi con una striscia di carbonio da 90 supportata da una altrettanto larga striscia di microforato che ne fa da supporto, e che si toglie una volta catalizzata l'unione.
Bagnato su bagnato comunque la fuso viene piu leggera, la resina che togli col vuoto la puoi togliere anche a mano con lo scottex, e non devi aggiungere il peso della striscia di unione e resina addensata. Col vuoto invece la finitura viene migliore, è molto piu difficile avere bolle, ed anche la striscia di unione va a far parte della struttura del pod....ed alla fine lavori meno e piu agevolmente.
Se usi il vuoto non dimenticare prima di mettere la striscia di unione, di sporcare di resina addensata tutta la zona in cui la stessa andrà ad appoggiarsi, serve a favorirne l'adesione.
La regola è sempre la stessa...è peccato fare qualcosa per poi buttarlo via, ma bisogna provare per decidere cos ci va meglio...comunque non è detto che venga da buttare
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 17:21   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Quand'è che qualche buon'anima fa un passo-passo fotografico per dummies come me? Non ho laboratori di modellisti da spiare purtroppo...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 18:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Quand'è che qualche buon'anima fa un passo-passo fotografico per dummies come me? Non ho laboratori di modellisti da spiare purtroppo...
No, dai, non ci credo...ci sono un sacco di building thread su come fare un pod, uno su tutti quello di Davide Moretti qui sul barone sulla costruzione del suo SG...
Se invece stai cercando un invito in un lab sai gia che il mio è a disposizione, a prezzi popolari
Ciao!
ClauZ
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 19:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
La regola è sempre la stessa...è peccato fare qualcosa per poi buttarlo via, ma bisogna provare per decidere cos ci va meglio...comunque non è detto che venga da buttare
Ciao!
Claudio

Vero....
L'ala intanto stà reticolando (ancora per 4 o 5 giorni) dopo la catalisi di un giorno fa....
Nel punto di unione dei 2 semigusci, oltre ovviamente alla resina e alla striscia di vetro (non ho il carbonio di quello spessore purtroppo....), devo mettere anche resina addensata con microballoon per unire ??

E' importante tagliare il tessuto di carbonio , per la fusoliera, con un angolo di trama preciso oppure non vale la regola che valeva per l'ala (tessuto a 45 gradi) ??

I Rowing di rinforzo è meglio metterli tra tessuto di vetro e carbonio oppure esterni o interni?

Altra domanda (che riguardava purtroppo le ali ormai finite....):
Si trova nastro di Kevlar da 30-36 grammi/mq? Oppure nastro di vetro da 40-50 grammi massimo (quest'ultimo alla fin fine me lo potrei anche tagliare, ma il kevlar di quella grammatura tagliato a nastro la vedo un pò dura...)???
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 20:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Vero....
L'ala intanto stà reticolando (ancora per 4 o 5 giorni) dopo la catalisi di un giorno fa....
Nel punto di unione dei 2 semigusci, oltre ovviamente alla resina e alla striscia di vetro (non ho il carbonio di quello spessore purtroppo....), devo mettere anche resina addensata con microballoon per unire ??

E' importante tagliare il tessuto di carbonio , per la fusoliera, con un angolo di trama preciso oppure non vale la regola che valeva per l'ala (tessuto a 45 gradi) ??

I Rowing di rinforzo è meglio metterli tra tessuto di vetro e carbonio oppure esterni o interni?

Altra domanda (che riguardava purtroppo le ali ormai finite....):
Si trova nastro di Kevlar da 30-36 grammi/mq? Oppure nastro di vetro da 40-50 grammi massimo (quest'ultimo alla fin fine me lo potrei anche tagliare, ma il kevlar di quella grammatura tagliato a nastro la vedo un pò dura...)???
Ciao

Io il carbonio nei pod lo metto a 0-90, mentre i roving li metto all'interno, ma questo dipende dal sistema che utilizzo per laminare...che a costo di dirti una cosa ovvia ti racconto:
Io non impregno i tessuti dentro lo stampo ma fuori, su un piano, distribuendo la resina con una spatola.
Dentro lo stampo nell'ordine ci vanno quindi: distaccante, riempitivi (non mcroballons, che in un pod nero carbonio essendo bianchi fanno a pugni) poi i tessuti gia impregnati (molto piu malleabili da impregnati che da asciutti, specialmente il c200) e poi i roving, che cosi sono sicuro di mettere esattamente dove voglio e ben distesi (se li mettessi fuori rischierei di spostarli metendo il tessuto).
Il bello dell'impregnare i tessuti su un piano è che togli l'eccesso di resina con la spatola, una cosa molto piu difficile da fare una volta dentro lo stampo.
Questo è il mio sistema, non è detto sia il migliore, eh! anzi, a te trovare quello che preferisci, in base ai risultati.
Metterai un giorno delle foto delle tue realizzazioni, spero.
Sui tessuti che cerchi ti risponderà qualcun altro, non ho mai cercato niente del genere..
Ciao
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 23:18   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
No, dai, non ci credo...ci sono un sacco di building thread su come fare un pod, uno su tutti quello di Davide Moretti qui sul barone sulla costruzione del suo SG...
Se invece stai cercando un invito in un lab sai gia che il mio è a disposizione, a prezzi popolari
Ciao!
ClauZ
Eh....ne ho guadati tanti di build log...ma si danno per scontate tante cose e poi non ne ho mai visto uno fatto "per insegnare" (a parte il giappo che fa l'atlantis...).
Ho già laminato parecchie cose, ma mi sono limitato a coprire e mettere sottovuoto...non ho esperienza di stampi e mi perdo sui tipi di resine, cataizzatori ecc.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 07:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Quand'è che qualche buon'anima fa un passo-passo fotografico per dummies come me? Non ho laboratori di modellisti da spiare purtroppo...
Magari li hai gia navigati, ma giusto per avere un'idea, nel nostro caso penso si possa semplificare molto.
http://spazioinwind.libero.it/nikilo/C.passo-passo.htm
http://www.46squadron.it/peppe/sturmovik0%2046.htm

Appena posso vorrei cimentarmi anch'io, il pod del mio sg è stato fatto con la tecnica a perdere, un peccato perchè non era male.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alianti lancio a mano francolvr Aeromodellismo Alianti 21 16 novembre 10 21:00
Profilo laminare fai4602 Aeromodellismo 11 19 settembre 07 23:09
Lancio a mano nikola Aeromodellismo Ventole Intubate 9 19 febbraio 07 10:22
Laminare il carbonio scott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 01 maggio 05 13:45
alianti lancio a mano diomede Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 30 agosto 04 19:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002