Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 07, 16:58   #4 (permalink)  Top
Claudiopapi
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Grazie,
è appunto leggendo tutto quanto l'interminabile thread che mi si sono confuse ancora di più le idee.....
Ciao
perche? in fondo è il metodo classico, anche se si parla di fuso in sandwich si tratta di unire i due semigusci con riempitivo e striscia...
Ovviamente BPR avendo la fuso in sandwich non puo fare l'unione bagnato su bagnato, ma come ha detto giustamente entrambe i metodi sono validi.
Se pensi di usare il vuoto piu peel ply ricorda che oltre ad assorbire un tot di resina il peel ply una volta strappato lascia una superficie adatta all'ancoraggio della striscia di unione dei semistampi.
Noi abbiamo provato entrambe i sistemi ed adesso preferiamo fare le fuso mettendo i due semigusci sottovuoto, unendoli poi con una striscia di carbonio da 90 supportata da una altrettanto larga striscia di microforato che ne fa da supporto, e che si toglie una volta catalizzata l'unione.
Bagnato su bagnato comunque la fuso viene piu leggera, la resina che togli col vuoto la puoi togliere anche a mano con lo scottex, e non devi aggiungere il peso della striscia di unione e resina addensata. Col vuoto invece la finitura viene migliore, è molto piu difficile avere bolle, ed anche la striscia di unione va a far parte della struttura del pod....ed alla fine lavori meno e piu agevolmente.
Se usi il vuoto non dimenticare prima di mettere la striscia di unione, di sporcare di resina addensata tutta la zona in cui la stessa andrà ad appoggiarsi, serve a favorirne l'adesione.
La regola è sempre la stessa...è peccato fare qualcosa per poi buttarlo via, ma bisogna provare per decidere cos ci va meglio...comunque non è detto che venga da buttare
Ciao!
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando