28 marzo 07, 13:05 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Fessura degli alettoni
Con l'intento di spostare la discussione più in tema, riprendo l'argomento ampiamente discusso nel post "Comandi RDS". In sostanza si discute se sia più opportuno andare ad interrompere o disturbare il dorso o il ventre dell'ala. Una risposta definitiva mi sembra sia ancora lontana. In attesa che ClaudioPapi ci dia i risultati della mano fuori dal finestrino e sperando che abbia fatto guidare qualcun'altro, vi do una dritta per aumentare l'escursione dell'alettone senza aumentare la fessura. Il disegno dovrebbe essere esauriente e si applica ovviamente sia alla fessura sopra che sotto. Si tratta in sostanza di allargare la zona di cereniera di qualche millimetro con il risultato di non avere un punto critico in cui il rivestimento si può spezzare ma una piccola zona che flette e permette una maggiore escursione del comando o se volete una fessura più stretta. P.S. Non è farina del mio sacco. E' così l'ala dell'highlight.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
28 marzo 07, 13:10 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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aggiungo altro: non sarebbe meglio avere (compatibilmente con le capacità realizzative) una fessura doppia in modo da avere la superficie che si curva...una specie di alettone elastico.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
28 marzo 07, 14:05 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
| Citazione:
Dal punto di vista costruttivo è una vero casino (scusate il "vista") in quanto senza un sistema a compassi (che qualcuno ha tra l'altro anche provato) non hai la definizione della posizione del flap/alettone in altezza. Insomma rischi che la superficie faccia una "Z". Claudio Per Favonio: Sono vivo, e Drela o non ha letto o non ha ritenuto valessi il tempo necessario a fustigarmi.... | |
28 marzo 07, 14:42 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
28 marzo 07, 14:51 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Probabilmente intendeva con la parte ventrale realizzata come quella del dorso; però vedo problemi di piegamento. E se si facesse una normale cerniera centrale ed i coprifessura sopra e sotto, come quelli dell'ultimo disegno?
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28 marzo 07, 14:56 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
La risposta alla tua domanda sarebbe SI' ed e' gia' stata realizzata : http://www.flxsys.com/Technology/ La sua realizzabilita' alle nostre dimensioni comporta alcuni problemi tecnici, ma non e' detto che sia impossibile ( forse avendo sufficienti fondi monetari per gli attuatori di movimento). Ho provato a chiedere informazioni....ma ovviamente non sono un "soggetto" degno di considerazione ( loro lavorano per chi paga...) Una prova fatta "artigianalmente" ( riguardate solo il meccanismo, su un campione piccolo e con angoli di deflessione limitati ) funzionerebbe, ma e' da provare sul campo e sul tempo di resistenza a stress....il flutter e' sempre in agguato Sono straordinarie le implicazioni di questa tecnologia... Sergio | |
28 marzo 07, 15:44 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
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In altre parole abbiamo a che fare con sistemi complessi ( molto complessi) ed una risposta "aritmetica" non e' credibile Il volare, provare, affiatarsi con il modello ecc ( che dopotutto e' quello che dicono Claudio e altri ) e' l'unica strada per darci il tempo di comprendere, assimilare e capire cosa e' meglio per noi ( come piloti). Sergio PS : scusate la digressione apparentemente filosofica, ma non vorrei che qualcuno pensasse che esiste una verita' ultima...che il cielo ci liberi da un simile pensiero | |
28 marzo 07, 16:27 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Non credo che l'affiatamento del pilota col proprio modello dia sufficenti garanzie per far esprimere un giudizio affidabile sulla bontà di un sistema o dell'altro.
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28 marzo 07, 17:36 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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