Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 07, 13:05   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Fessura degli alettoni

Con l'intento di spostare la discussione più in tema, riprendo l'argomento ampiamente discusso nel post "Comandi RDS". In sostanza si discute se sia più opportuno andare ad interrompere o disturbare il dorso o il ventre dell'ala.
Una risposta definitiva mi sembra sia ancora lontana.
In attesa che ClaudioPapi ci dia i risultati della mano fuori dal finestrino e sperando che abbia fatto guidare qualcun'altro, vi do una dritta per aumentare l'escursione dell'alettone senza aumentare la fessura.
Il disegno dovrebbe essere esauriente e si applica ovviamente sia alla fessura sopra che sotto.
Si tratta in sostanza di allargare la zona di cereniera di qualche millimetro con il risultato di non avere un punto critico in cui il rivestimento si può spezzare ma una piccola zona che flette e permette una maggiore escursione del comando o se volete una fessura più stretta.
P.S. Non è farina del mio sacco. E' così l'ala dell'highlight.
Fessura degli alettoni-alettone.jpg
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 13:10   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
aggiungo altro:
non sarebbe meglio avere (compatibilmente con le capacità realizzative) una fessura doppia in modo da avere la superficie che si curva...una specie di alettone elastico.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 14:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
aggiungo altro:
non sarebbe meglio avere (compatibilmente con le capacità realizzative) una fessura doppia in modo da avere la superficie che si curva...una specie di alettone elastico.
Aerodinamicamente forse si, anche se non ci metto la mano sul fuoco.
Dal punto di vista costruttivo è una vero casino (scusate il "vista") in quanto senza un sistema a compassi (che qualcuno ha tra l'altro anche provato) non hai la definizione della posizione del flap/alettone in altezza. Insomma rischi che la superficie faccia una "Z".
Claudio

Per Favonio: Sono vivo, e Drela o non ha letto o non ha ritenuto valessi il tempo necessario a fustigarmi....
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 14:42   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
aggiungo altro:
non sarebbe meglio avere (compatibilmente con le capacità realizzative) una fessura doppia in modo da avere la superficie che si curva...una specie di alettone elastico.
Qualcosa così?Fessura degli alettoni-alettone2.jpg
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 14:51   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Probabilmente intendeva con la parte ventrale realizzata come quella del dorso; però vedo problemi di piegamento.
E se si facesse una normale cerniera centrale ed i coprifessura sopra e sotto, come quelli dell'ultimo disegno?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 14:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
aggiungo altro:
non sarebbe meglio avere (compatibilmente con le capacità realizzative) una fessura doppia in modo da avere la superficie che si curva...una specie di alettone elastico.
Ho un attimo di "panico"...la discussione si e' sdoppiata..quoto su questa in funzione della domanda.
La risposta alla tua domanda sarebbe SI' ed e' gia' stata realizzata :

http://www.flxsys.com/Technology/

La sua realizzabilita' alle nostre dimensioni comporta alcuni problemi tecnici, ma non e' detto che sia impossibile ( forse avendo sufficienti fondi monetari per gli attuatori di movimento).
Ho provato a chiedere informazioni....ma ovviamente non sono un "soggetto" degno di considerazione ( loro lavorano per chi paga...)
Una prova fatta "artigianalmente" ( riguardate solo il meccanismo, su un campione piccolo e con angoli di deflessione limitati ) funzionerebbe, ma e' da provare sul campo e sul tempo di resistenza a stress....il flutter e' sempre in agguato

Sono straordinarie le implicazioni di questa tecnologia...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 15:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
............
In sostanza si discute se sia più opportuno andare ad interrompere o disturbare il dorso o il ventre dell'ala.
Una risposta definitiva mi sembra sia ancora lontana.
........
Non credo troverai mai una risposta definitiva...almeno una risposta unica.
In altre parole abbiamo a che fare con sistemi complessi ( molto complessi) ed una risposta "aritmetica" non e' credibile
Il volare, provare, affiatarsi con il modello ecc ( che dopotutto e' quello che dicono Claudio e altri ) e' l'unica strada per darci il tempo di comprendere, assimilare e capire cosa e' meglio per noi ( come piloti).

Sergio

PS : scusate la digressione apparentemente filosofica, ma non vorrei che qualcuno pensasse che esiste una verita' ultima...che il cielo ci liberi da un simile pensiero
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 16:27   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Non credo troverai mai una risposta definitiva...almeno una risposta unica.
In altre parole abbiamo a che fare con sistemi complessi ( molto complessi) ed una risposta "aritmetica" non e' credibile
Il volare, provare, affiatarsi con il modello ecc ( che dopotutto e' quello che dicono Claudio e altri ) e' l'unica strada per darci il tempo di comprendere, assimilare e capire cosa e' meglio per noi ( come piloti).

Sergio

PS : scusate la digressione apparentemente filosofica, ma non vorrei che qualcuno pensasse che esiste una verita' ultima...che il cielo ci liberi da un simile pensiero
Forse non esiste una sola risposta in generale, ma per ogni modello e profilo, suppongo che una risposta scientifica si possa trovare; magari non matematica, ma per sperimentazione/simulazione.
Non credo che l'affiatamento del pilota col proprio modello dia sufficenti garanzie per far esprimere un giudizio affidabile sulla bontà di un sistema o dell'altro.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 17:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
[QUOTE=CantZ506
ma per sperimentazione/simulazione.[/QUOTE]

Come?
Confrontare 2 buoni sistemi non è facile.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 17:36   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Come?
Confrontare 2 buoni sistemi non è facile.
Al nostro livello è forse impossibile, ma con simulatori potenti o gallerie del vento non mi sembra difficile trovare la migliore soluzione per un determinato profilo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto su corsa degli Alettoni stepava Aeromodellismo Principianti 4 29 novembre 07 18:30
regolare corsa degli alettoni tottino Aeromodellismo Principianti 8 26 dicembre 06 17:13
Problemi al servo degli alettoni! Fedegas Aeromodellismo Principianti 1 11 aprile 05 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002