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Vecchio 05 aprile 07, 13:36   #51 (permalink)  Top
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La butto li ben sapendo che tale caso è difficilmente applicabile a un dlg con i suoi spessori minimi.
E se si tagliasse la fessura degli alettoni stesso con la TGA? certo poi si dovrebbe tenere la pressione nel sacco del vuoto abbastanza bassa e usare un tipo di crystal abbastanza rigido come quello da 0,8 (ovviamente lasciando il pezzettino tagliato all'interno della fessura, ma ci sarebbe il vantaggio di aver il poli già abbastanza scavato...
Allego una immagine di un sito francese in cui la cerniera (che si può fare in entrambi i modi) è più vicina al BE rispetto alla fessura.
In effetti è la sagoma cui pensavo.
la zona è molto piccola ed anche con la cnc ed il filo da 0,25 è difficile non pasticciare.
Se il problema è quello che il rivestimento viene schiacciato dentro quando metti sottovuoto, si può fare solo un taglio inclinato come si vede (senza staccare l'alettone se no è un casino tenerlo allineato) e poi incidere il rivestimento, aprire l'alettone e scavare la zona in rosso con un tondino rivestito di abrasivo.Fessura degli alettoni-disegno1.jpg
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 05 aprile 07 alle ore 13:40
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Vecchio 09 aprile 07, 10:27   #52 (permalink)  Top
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Scusate ragazzi, magari dico una boiata, ma qualcuno ha fatto qualche prova del reale incremento delle prestazioni chiudendo le fessure.
Rispolverando un'idea di un vecchio articolo, mi chiedevo se prendendo un modello che vola perfettamente, si potesse chiedere una fessura, con del banale nastro adesivo, su una sola semiala e verificare se il modello prosegue di nuovo dritto o vira. Se virasse mantenendo la semiala "fessurata" all'interno credo si potrebbe concludere che c'è un evidente riduzione della resistenza della semiala senza fessura.
Giusto per andare sul pratico.
Ad avere finito il modello lo farei io .......


Ciao
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Vecchio 09 aprile 07, 11:11   #53 (permalink)  Top
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Scusate ragazzi, magari dico una boiata, ma qualcuno ha fatto qualche prova del reale incremento delle prestazioni chiudendo le fessure.
Rispolverando un'idea di un vecchio articolo, mi chiedevo se prendendo un modello che vola perfettamente, si potesse chiedere una fessura, con del banale nastro adesivo, su una sola semiala e verificare se il modello prosegue di nuovo dritto o vira. Se virasse mantenendo la semiala "fessurata" all'interno credo si potrebbe concludere che c'è un evidente riduzione della resistenza della semiala senza fessura.
Giusto per andare sul pratico.
Ad avere finito il modello lo farei io .......


Ciao
Ciao e "buona Pasqua fatta".
Probabilmente più che virare volerà un pelo di tarverso, difficile da percepire ad occhio!
Proprio ieri stavo rimugginando che in effetti piccole asimmetrie nei nostri modelli ce ne sono sempre. L'effetto apparentemente non si avverte perchè il modello assume un assetto che le compensa senza che noi ce ne accorgiamo. Uno o due gradi di imbardata è difficile valutarli ad occhio, ma comportano molta resistenza in più per tutto il modello che certo non giova a nulla.
Poi è da considerare la velocità alla quale voliamo. Molto diverso è se dobbiamo fare una prova di velocità piuttostto che di durata, visto che la resistenza cresce con il quadrato della velocità. Il lancio del Dlg, o la salita di un elettrico, sono in effetti momenti in cui la resistenza assume una valenza equivalente a quella di una prova di velocità.
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Ciao, mauro.
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Ultima modifica di favonio : 09 aprile 07 alle ore 11:19
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Vecchio 09 aprile 07, 12:18   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide_moretti
Scusate ragazzi, magari dico una boiata, ma qualcuno ha fatto qualche prova del reale incremento delle prestazioni chiudendo le fessure.
Rispolverando un'idea di un vecchio articolo, mi chiedevo se prendendo un modello che vola perfettamente, si potesse chiedere una fessura, con del banale nastro adesivo, su una sola semiala e verificare se il modello prosegue di nuovo dritto o vira. Se virasse mantenendo la semiala "fessurata" all'interno credo si potrebbe concludere che c'è un evidente riduzione della resistenza della semiala senza fessura.
Giusto per andare sul pratico.
Ad avere finito il modello lo farei io .......
Ciao
Fatta...ovviamente la prova ( anni fa quando facevo pendio ) e la differenza si vede.
Ma come dice giustamente Favonio, in pendio si va un po' veloci e quindi il fenomeno e' percepibile.
Alle noste velocita', non credo, anche se la resistenza c'e'.
Una prova potrebbe essere con l'altimetro, fatta al mattino presto al sorgere del sole ( meglio al mattino che la sera ).
Due prove una con nastro e l'altra senza e vedere la velocita' di caduta... ovviamente con volo piu' a lungo possibile in rettilineo, senza toccare comandi.

Quando possibile...nastro forever !!

Sergio
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Vecchio 09 aprile 07, 12:48   #55 (permalink)  Top
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Fatta...ovviamente la prova ( anni fa quando facevo pendio ) e la differenza si vede.
Ma come dice giustamente Favonio, in pendio si va un po' veloci e quindi il fenomeno e' percepibile.
Alle noste velocita', non credo, anche se la resistenza c'e'.
Una prova potrebbe essere con l'altimetro, fatta al mattino presto al sorgere del sole ( meglio al mattino che la sera ).
Due prove una con nastro e l'altra senza e vedere la velocita' di caduta... ovviamente con volo piu' a lungo possibile in rettilineo, senza toccare comandi.

Quando possibile...nastro forever !!

Sergio
Sarebbe interessante sapere se la fessura era sopra o sotto e se l'effetto era una imbardata o una virata....tanto per attizzare un po' un vecchio post ormai spento
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Ciao, mauro.
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Vecchio 09 aprile 07, 14:34   #56 (permalink)  Top
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Sarebbe interessante sapere se la fessura era sopra o sotto e se l'effetto era una imbardata o una virata....tanto per attizzare un po' un vecchio post ormai spento
La tendenza era una imbardata ( il diedro era quasi inesistente ) e la fessura era sotto ( a quell'epoca non mi ero posto il quesito e seguivo cio' che facevani gli altri ).
Oggi dovessi rifare la prova, per essere onesti, userei due modelli diversi, ma dato che sono un "lazzarone" e non ho voglia di faticare ( meglio...non posso permettermelo... ) preferisco documentarmi sulle esperienze fatte da altri, cercando di "copiare" con un po' di "intelligenza" ( si fa per dire )

Sergio
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Vecchio 09 aprile 07, 22:55   #57 (permalink)  Top
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io avevo inserito del nastro adesivo nella fessura (in stampo) del Discus150/highlight, avevo provato prima in una semiala sola e in volo non si avvertivano differenze, ma ricordo che c'era l'aria leggermente mossa e tanto bastava a falsare la misura.
comunque sia il modello con il nastro nelle cerniere al lancio era più silenzioso (misurato "a orecchio" da due persone) e tanto mi bastò per dire che quel nastro male non faceva.

ciao
davide

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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 09 aprile 07, 23:32   #58 (permalink)  Top
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Io credo che il reale beneficio del nastro sia abbastanza limitato, ma tale "trucco", messo assieme a tutti gli altri che più o meno conosciamo, facciano si che un modello, in una selva di modelli più o meno ottimi, abbia quella marcia in più che serve per primeggiare.
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Vecchio 10 aprile 07, 13:02   #59 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte.
Per ora mi limiterò allo scasso a V stile sg2, con eventuale nastro di copertura. Alcuni scassi qua proposti mi sembrano di difficile realizzazione o mi preoccupano per il possibile indebolimento dell'ala.
L'ultimo proposto da Favonio è forse quello che mi piace di più, magari la prossima volta .....

Ciao
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