05 aprile 07, 13:36 | #51 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
la zona è molto piccola ed anche con la cnc ed il filo da 0,25 è difficile non pasticciare. Se il problema è quello che il rivestimento viene schiacciato dentro quando metti sottovuoto, si può fare solo un taglio inclinato come si vede (senza staccare l'alettone se no è un casino tenerlo allineato) e poi incidere il rivestimento, aprire l'alettone e scavare la zona in rosso con un tondino rivestito di abrasivo.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 05 aprile 07 alle ore 13:40 | |
09 aprile 07, 10:27 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
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Scusate ragazzi, magari dico una boiata, ma qualcuno ha fatto qualche prova del reale incremento delle prestazioni chiudendo le fessure. Rispolverando un'idea di un vecchio articolo, mi chiedevo se prendendo un modello che vola perfettamente, si potesse chiedere una fessura, con del banale nastro adesivo, su una sola semiala e verificare se il modello prosegue di nuovo dritto o vira. Se virasse mantenendo la semiala "fessurata" all'interno credo si potrebbe concludere che c'è un evidente riduzione della resistenza della semiala senza fessura. Giusto per andare sul pratico. Ad avere finito il modello lo farei io ....... Ciao |
09 aprile 07, 11:11 | #53 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Probabilmente più che virare volerà un pelo di tarverso, difficile da percepire ad occhio! Proprio ieri stavo rimugginando che in effetti piccole asimmetrie nei nostri modelli ce ne sono sempre. L'effetto apparentemente non si avverte perchè il modello assume un assetto che le compensa senza che noi ce ne accorgiamo. Uno o due gradi di imbardata è difficile valutarli ad occhio, ma comportano molta resistenza in più per tutto il modello che certo non giova a nulla. Poi è da considerare la velocità alla quale voliamo. Molto diverso è se dobbiamo fare una prova di velocità piuttostto che di durata, visto che la resistenza cresce con il quadrato della velocità. Il lancio del Dlg, o la salita di un elettrico, sono in effetti momenti in cui la resistenza assume una valenza equivalente a quella di una prova di velocità.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 09 aprile 07 alle ore 11:19 | |
09 aprile 07, 12:18 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Ma come dice giustamente Favonio, in pendio si va un po' veloci e quindi il fenomeno e' percepibile. Alle noste velocita', non credo, anche se la resistenza c'e'. Una prova potrebbe essere con l'altimetro, fatta al mattino presto al sorgere del sole ( meglio al mattino che la sera ). Due prove una con nastro e l'altra senza e vedere la velocita' di caduta... ovviamente con volo piu' a lungo possibile in rettilineo, senza toccare comandi. Quando possibile...nastro forever !! Sergio | |
09 aprile 07, 12:48 | #55 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
09 aprile 07, 14:34 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Oggi dovessi rifare la prova, per essere onesti, userei due modelli diversi, ma dato che sono un "lazzarone" e non ho voglia di faticare ( meglio...non posso permettermelo... ) preferisco documentarmi sulle esperienze fatte da altri, cercando di "copiare" con un po' di "intelligenza" ( si fa per dire ) Sergio | |
09 aprile 07, 22:55 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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io avevo inserito del nastro adesivo nella fessura (in stampo) del Discus150/highlight, avevo provato prima in una semiala sola e in volo non si avvertivano differenze, ma ricordo che c'era l'aria leggermente mossa e tanto bastava a falsare la misura. comunque sia il modello con il nastro nelle cerniere al lancio era più silenzioso (misurato "a orecchio" da due persone) e tanto mi bastò per dire che quel nastro male non faceva. ciao davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
09 aprile 07, 23:32 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
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Io credo che il reale beneficio del nastro sia abbastanza limitato, ma tale "trucco", messo assieme a tutti gli altri che più o meno conosciamo, facciano si che un modello, in una selva di modelli più o meno ottimi, abbia quella marcia in più che serve per primeggiare.
__________________ Visita il mio sito! |
10 aprile 07, 13:02 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
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Grazie per le risposte. Per ora mi limiterò allo scasso a V stile sg2, con eventuale nastro di copertura. Alcuni scassi qua proposti mi sembrano di difficile realizzazione o mi preoccupano per il possibile indebolimento dell'ala. L'ultimo proposto da Favonio è forse quello che mi piace di più, magari la prossima volta ..... Ciao |
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