28 marzo 07, 17:44 | #11 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | ||
28 marzo 07, 17:54 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
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Mah, pensa che le gallerie del vento danno risultati diversi a seconda dell'ora del giorno: sono influenzati dalle vibrazioni del traffico...fa te! Il fatto è che agli F3K si richiede di volare a un'ampia gamma di velocità e questo complica molto le cose. Ciao Francesco |
28 marzo 07, 19:21 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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Anche se si devono fare delle comparazioni, le differenze sono così piccole che possono essere inferiori ai normali errori a cui si incappa. | |
28 marzo 07, 19:38 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
@Francesco+ mi hanno sempre affascinato quei coperchietti a scatto fatti in un'unica stampata e per la verità mi fanno sentire alquanto.....vermiciattolo. Grazie a te scopro che si chiamano compliants e dietro c'è una pesante ricerca tecnologica. Peccato che il link al pdf non funzioni. In ogni caso non capisco come possano essere utilizzati nel nostro caso...tanto per essere in linea con l'animaletto di prima.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
28 marzo 07, 20:28 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
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Ad una gara sono stato avvicinato da un ex-vololiberista che mi ha chiesto se era proibito usare ali ripiegabili ( si riferiva al sistema usato da un russo nei motomodelli a volo libero ) , ovviamente gli ho risposto che il regolamento lo permetterebbe....chissa' come verrebbe in lancio.... | |
28 marzo 07, 21:59 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
29 marzo 07, 10:12 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
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quando si sceglie una soluzione è importante sapere quali sono le implicazioni che essa comporta, se posso permettermi ci sono due cose qui sopra che mi trovano in disaccordo (Favonio conto sulla tua intelligenza, so che non prenderai la cosa come un attacco personale, l'intendimento è l'opposto assicuro) Le cerniere a punto di snodo singolo non rompono il rivestimento. O meglio, lo rompono in fase di creazione dello snodo, ma la cerniera resta. Se si decide di adottare questa soluzione bisogna aggiungere (se gia non fa parte del rivetimento) nell'area di snodo una striscia di materiale tenace, tipo peel ply o kevlar. Questi materiali si impregnano di resina come il rivestimento, ma incidendo leggermente la linea di snodo permettono di spezzare la resina che li impregna in un punto determinato, ed il materiale, libero dalla resina, funge da cerniera durando praticamente all'infinito. Il bello di questa soluzione è che lo snodo è estremamente morbido, di fatto si puo arrivare ad avere l'alettone che, se lasciato libero dal comando, "cade" per il suo solo peso. La cerniera a punto singolo di snodo permette una maggiore escursione del comando. Non essendoci materiali stressati questo tipo di cerniera puo permettere una escursione sia verso il basso che verso l'alto "totale", ossia limitata solo dagli ingombri di alettone ed ala, per fare un esempio 170° verso il basso e 60° verso l'alto, se si pone la cerniera sul ventre (ovviamente non serve tutta sta corsa, e vorrei vedere qualcuno ad ingegnerizzare un comando che permetta queste escursioni....) Alle considerazioni qui sopra aggiungo che questo tipo di cerniera permette anche di non sprecare energia del servo. Essendo piu libera nel movimento, all'aumentare della deflessione non si ha un aumento del carico (meccanico del movimento, non aerodinamico dato dalla deflessione della parte in volo, ovviamente) sul servo (la progressiva resistenza alla flessione data dal rivestimento semirigido sulla cerniera "larga"). A leggere quanto sopra uno puo pensare che questo tipo di cerniera sia la panacea di tutti i mali (o che sto dicendo un fracco di mon...te). Tutt'altro!(mi riferisco alla panacea) Ha la sua bella lista di controindicazioni, dovute principalmente al fatto che i ns alettoni sono tutt'altro che rigidi a torsione, ed il flutter è sempre in agguato... Mi fermo qui per ora Ciao Claudio | |
29 marzo 07, 10:30 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
| Citazione:
Claudio | |
29 marzo 07, 13:12 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Qui siamo un po più nel mio campo che non nellaerodinamica e mi posso difendere meglio. Lidea di postare mi è venuta quando Sergio ha insinuato che magari Drela (speriamo non senta) mette la fessura sopra in modo da avere maggior escursione in basso (40° per il brake). Il sistema, lo ripeto, non è mio ma del modello Highligth. Tuttavia se lho suggerito è perché lo ritengo molto furbo ed efficiente e comunque degno di essere analizzato. Lo possiamo definire a centro di rotazione mobile e fa affidamento su una zona di cerniera in vtr di circa 6 mm che flette tutta. I vantaggi sono a) di avere una fessura veramente ridotta, in posizione a zero è meno di 2 mm b) di consentire una maggiore escursione della parte mobile a chiudere. c) di non necessitare del peel ply perché non cè uno spigolo vivo. Lo svantaggio è di avere un po di rigidezza ad escursioni elevate, tuttavia intorno allo zero è molto morbido e consente un ritorno veramente preciso, anzi direi che lelasticità aiuta a neutralizzare i giochi come fosse una molletta di richiamo diminuendo il rischio del flutter. Per altri versi lalettone, che per questo definirei più un flapperone, è fisso allestremità dellala ed il comando genera una torsione della parte mobile più o meno accentuata a seconda di quanto incidiamo il rivestimento che, allestremità nasce continuo. Il motivo principale di questo accorgimento credo che sia quello di ridurre il rischio di stallo allestremità dellala. Bisognerebbe averlo tra le mani per valutare bene comunque metto delle foto sperando che si capisca qualcosa.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
29 marzo 07, 14:28 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
il riferimento era @Sergio_Pers Alzheimer non ci fate caso.............. OT: Francesco hai la casella piena!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
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