Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 07, 17:44   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Qualcosa così?Allegato 33336
buon compromesso...

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Ho un attimo di "panico"...la discussione si e' sdoppiata..quoto su questa in funzione della domanda.
La risposta alla tua domanda sarebbe SI' ed e' gia' stata realizzata :

http://www.flxsys.com/Technology/

La sua realizzabilita' alle nostre dimensioni comporta alcuni problemi tecnici, ma non e' detto che sia impossibile ( forse avendo sufficienti fondi monetari per gli attuatori di movimento).
Ho provato a chiedere informazioni....ma ovviamente non sono un "soggetto" degno di considerazione ( loro lavorano per chi paga...)
Una prova fatta "artigianalmente" ( riguardate solo il meccanismo, su un campione piccolo e con angoli di deflessione limitati ) funzionerebbe, ma e' da provare sul campo e sul tempo di resistenza a stress....il flutter e' sempre in agguato

Sono straordinarie le implicazioni di questa tecnologia...

Sergio
eh...però! ora vado a studiare un po'...sta roba me la sogno di notte. Addirittura ho perso tempo una settimana per cercare di pensare un'ala che al lancio è sottilissima e ingrassa in spessore nel volo termicoso...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 17:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco+
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
Mah, pensa che le gallerie del vento danno risultati diversi a seconda dell'ora del giorno: sono influenzati dalle vibrazioni del traffico...fa te!
Il fatto è che agli F3K si richiede di volare a un'ampia gamma di velocità e questo complica molto le cose.

Ciao
Francesco
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 19:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+
Mah, pensa che le gallerie del vento danno risultati diversi a seconda dell'ora del giorno: sono influenzati dalle vibrazioni del traffico...fa te!
Il fatto è che agli F3K si richiede di volare a un'ampia gamma di velocità e questo complica molto le cose.

Ciao
Francesco
Più o meno quello che intendevo.
Anche se si devono fare delle comparazioni, le differenze sono così piccole che possono essere inferiori ai normali errori a cui si incappa.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 19:38   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+
Mah, pensa che le gallerie del vento danno risultati diversi a seconda dell'ora del giorno: sono influenzati dalle vibrazioni del traffico...fa te!
Il fatto è che agli F3K si richiede di volare a un'ampia gamma di velocità e questo complica molto le cose.

Ciao
Francesco
Mha! penso alla galleria fatta dal Gallazzi qualche decennio fa.... di legno...

@Francesco+
mi hanno sempre affascinato quei coperchietti a scatto fatti in un'unica stampata e per la verità mi fanno sentire alquanto.....vermiciattolo. Grazie a te scopro che si chiamano compliants e dietro c'è una pesante ricerca tecnologica. Peccato che il link al pdf non funzioni.
In ogni caso non capisco come possano essere utilizzati nel nostro caso...tanto per essere in linea con l'animaletto di prima.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 20:28   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
.....
eh...però! ora vado a studiare un po'...sta roba me la sogno di notte. Addirittura ho perso tempo una settimana per cercare di pensare un'ala che al lancio è sottilissima e ingrassa in spessore nel volo termicoso...
Parentesi quasi umoristica...
Ad una gara sono stato avvicinato da un ex-vololiberista che mi ha chiesto se era proibito usare ali ripiegabili ( si riferiva al sistema usato da un russo nei motomodelli a volo libero ) , ovviamente gli ho risposto che il regolamento lo permetterebbe....chissa' come verrebbe in lancio....
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 21:59   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers
Parentesi quasi umoristica...
Ad una gara sono stato avvicinato da un ex-vololiberista che mi ha chiesto se era proibito usare ali ripiegabili ( si riferiva al sistema usato da un russo nei motomodelli a volo libero ) , ovviamente gli ho risposto che il regolamento lo permetterebbe....chissa' come verrebbe in lancio....
ho pensato anche questa...non ti preoccupare...se non sbaglio il modello da volo libero aveva un piano-convesso che poi si sdoppiava per raddoppiare la superficie alare dopo la salita.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 10:12   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Il disegno dovrebbe essere esauriente e si applica ovviamente sia alla fessura sopra che sotto.
Si tratta in sostanza di allargare la zona di cereniera di qualche millimetro con il risultato di non avere un punto critico in cui il rivestimento si può spezzare ma una piccola zona che flette e permette una maggiore escursione del comando o se volete una fessura più stretta.
P.S. Non è farina del mio sacco. E' così l'ala dell'highlight.
Allegato 33334
Ciao
quando si sceglie una soluzione è importante sapere quali sono le implicazioni che essa comporta, se posso permettermi ci sono due cose qui sopra che mi trovano in disaccordo (Favonio conto sulla tua intelligenza, so che non prenderai la cosa come un attacco personale, l'intendimento è l'opposto assicuro)

Le cerniere a punto di snodo singolo non rompono il rivestimento. O meglio, lo rompono in fase di creazione dello snodo, ma la cerniera resta.
Se si decide di adottare questa soluzione bisogna aggiungere (se gia non fa parte del rivetimento) nell'area di snodo una striscia di materiale tenace, tipo peel ply o kevlar.
Questi materiali si impregnano di resina come il rivestimento, ma incidendo leggermente la linea di snodo permettono di spezzare la resina che li impregna in un punto determinato, ed il materiale, libero dalla resina, funge da cerniera durando praticamente all'infinito.
Il bello di questa soluzione è che lo snodo è estremamente morbido, di fatto si puo arrivare ad avere l'alettone che, se lasciato libero dal comando, "cade" per il suo solo peso.

La cerniera a punto singolo di snodo permette una maggiore escursione del comando. Non essendoci materiali stressati questo tipo di cerniera puo permettere una escursione sia verso il basso che verso l'alto "totale", ossia limitata solo dagli ingombri di alettone ed ala, per fare un esempio 170° verso il basso e 60° verso l'alto, se si pone la cerniera sul ventre (ovviamente non serve tutta sta corsa, e vorrei vedere qualcuno ad ingegnerizzare un comando che permetta queste escursioni....)

Alle considerazioni qui sopra aggiungo che questo tipo di cerniera permette anche di non sprecare energia del servo. Essendo piu libera nel movimento, all'aumentare della deflessione non si ha un aumento del carico (meccanico del movimento, non aerodinamico dato dalla deflessione della parte in volo, ovviamente) sul servo (la progressiva resistenza alla flessione data dal rivestimento semirigido sulla cerniera "larga").
A leggere quanto sopra uno puo pensare che questo tipo di cerniera sia la panacea di tutti i mali (o che sto dicendo un fracco di mon...te).
Tutt'altro!(mi riferisco alla panacea) Ha la sua bella lista di controindicazioni, dovute principalmente al fatto che i ns alettoni sono tutt'altro che rigidi a torsione, ed il flutter è sempre in agguato...
Mi fermo qui per ora
Ciao
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 10:30   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
dovute principalmente al fatto che i ns alettoni sono tutt'altro che rigidi a torsione, ed il flutter è sempre in agguato...
Mi fermo qui per ora
Ciao
Claudio
mi autoquoto, volevo dire "sono tutt'altro che INFINITAMENTE rigidi a torsione"...
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 13:12   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
mi autoquoto, volevo dire "sono tutt'altro che INFINITAMENTE rigidi a torsione"...
Claudio
Per carità ci siamo già spiegati, inutile che facciamo ogni volta i complimenti.

Qui siamo un po’ più nel mio campo che non nell’aerodinamica e mi posso difendere meglio.
L’idea di postare mi è venuta quando Sergio ha insinuato che magari Drela (speriamo non senta) mette la fessura sopra in modo da avere maggior escursione in basso (40° per il brake).
Il sistema, lo ripeto, non è mio ma del modello Highligth. Tuttavia se l’ho suggerito è perché lo ritengo molto furbo ed efficiente e comunque degno di essere analizzato.
Lo possiamo definire a centro di rotazione mobile e fa affidamento su una zona di cerniera in vtr di circa 6 mm che flette tutta.
I vantaggi sono
a) di avere una fessura veramente ridotta, in posizione a zero è meno di 2 mm
b) di consentire una maggiore escursione della parte mobile a chiudere.
c) di non necessitare del peel ply perché non c’è uno spigolo vivo.
Lo svantaggio è di avere un po’ di rigidezza ad escursioni elevate, tuttavia intorno allo zero è molto morbido e consente un ritorno veramente preciso, anzi direi che l’elasticità aiuta a neutralizzare i giochi come fosse una molletta di richiamo diminuendo il rischio del flutter.

Per altri versi l’alettone, che per questo definirei più un flapperone, è fisso all’estremità dell’ala ed il comando genera una torsione della parte mobile più o meno accentuata a seconda di quanto incidiamo il rivestimento che, all’estremità nasce continuo. Il motivo principale di questo accorgimento credo che sia quello di ridurre il rischio di stallo all’estremità dell’ala.

Bisognerebbe averlo tra le mani per valutare bene comunque metto delle foto sperando che si capisca qualcosa.
Fessura degli alettoni-sopra.jpgFessura degli alettoni-sotto-2.jpgFessura degli alettoni-sotto.jpgFessura degli alettoni-estremita-.jpgFessura degli alettoni-trasparenza.jpg
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 14:28   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Mha! penso alla galleria fatta dal Gallazzi qualche decennio fa.... di legno...

@Francesco+
mi hanno sempre affascinato quei coperchietti a scatto fatti in un'unica stampata e per la verità mi fanno sentire alquanto.....vermiciattolo. Grazie a te scopro che si chiamano compliants e dietro c'è una pesante ricerca tecnologica. Peccato che il link al pdf non funzioni.
In ogni caso non capisco come possano essere utilizzati nel nostro caso...tanto per essere in linea con l'animaletto di prima.
Mi quoto e chiedo scusa a Francesco+.
il riferimento era @Sergio_Pers
Alzheimer non ci fate caso..............
OT: Francesco hai la casella piena!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto su corsa degli Alettoni stepava Aeromodellismo Principianti 4 29 novembre 07 18:30
regolare corsa degli alettoni tottino Aeromodellismo Principianti 8 26 dicembre 06 17:13
Problemi al servo degli alettoni! Fedegas Aeromodellismo Principianti 1 11 aprile 05 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002