Discussione: Fessura degli alettoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 07, 11:12   #5 (permalink)  Top
Claudiopapi
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Il disegno dovrebbe essere esauriente e si applica ovviamente sia alla fessura sopra che sotto.
Si tratta in sostanza di allargare la zona di cereniera di qualche millimetro con il risultato di non avere un punto critico in cui il rivestimento si può spezzare ma una piccola zona che flette e permette una maggiore escursione del comando o se volete una fessura più stretta.
P.S. Non è farina del mio sacco. E' così l'ala dell'highlight.
Allegato 33334
Ciao
quando si sceglie una soluzione è importante sapere quali sono le implicazioni che essa comporta, se posso permettermi ci sono due cose qui sopra che mi trovano in disaccordo (Favonio conto sulla tua intelligenza, so che non prenderai la cosa come un attacco personale, l'intendimento è l'opposto assicuro)

Le cerniere a punto di snodo singolo non rompono il rivestimento. O meglio, lo rompono in fase di creazione dello snodo, ma la cerniera resta.
Se si decide di adottare questa soluzione bisogna aggiungere (se gia non fa parte del rivetimento) nell'area di snodo una striscia di materiale tenace, tipo peel ply o kevlar.
Questi materiali si impregnano di resina come il rivestimento, ma incidendo leggermente la linea di snodo permettono di spezzare la resina che li impregna in un punto determinato, ed il materiale, libero dalla resina, funge da cerniera durando praticamente all'infinito.
Il bello di questa soluzione è che lo snodo è estremamente morbido, di fatto si puo arrivare ad avere l'alettone che, se lasciato libero dal comando, "cade" per il suo solo peso.

La cerniera a punto singolo di snodo permette una maggiore escursione del comando. Non essendoci materiali stressati questo tipo di cerniera puo permettere una escursione sia verso il basso che verso l'alto "totale", ossia limitata solo dagli ingombri di alettone ed ala, per fare un esempio 170° verso il basso e 60° verso l'alto, se si pone la cerniera sul ventre (ovviamente non serve tutta sta corsa, e vorrei vedere qualcuno ad ingegnerizzare un comando che permetta queste escursioni....)

Alle considerazioni qui sopra aggiungo che questo tipo di cerniera permette anche di non sprecare energia del servo. Essendo piu libera nel movimento, all'aumentare della deflessione non si ha un aumento del carico (meccanico del movimento, non aerodinamico dato dalla deflessione della parte in volo, ovviamente) sul servo (la progressiva resistenza alla flessione data dal rivestimento semirigido sulla cerniera "larga").
A leggere quanto sopra uno puo pensare che questo tipo di cerniera sia la panacea di tutti i mali (o che sto dicendo un fracco di mon...te).
Tutt'altro!(mi riferisco alla panacea) Ha la sua bella lista di controindicazioni, dovute principalmente al fatto che i ns alettoni sono tutt'altro che rigidi a torsione, ed il flutter è sempre in agguato...
Mi fermo qui per ora
Ciao
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando