Discussione: Fessura degli alettoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 07, 15:42   #8 (permalink)  Top
Claudiopapi
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da favonio

Qui siamo un po’ più nel mio campo che non nell’aerodinamica e mi posso difendere meglio.
L’idea di postare mi è venuta quando Sergio ha insinuato che magari Drela (speriamo non senta) mette la fessura sopra in modo da avere maggior escursione in basso (40° per il brake).
Il sistema, lo ripeto, non è mio ma del modello Highligth. Tuttavia se l’ho suggerito è perché lo ritengo molto furbo ed efficiente e comunque degno di essere analizzato.
Lo possiamo definire a centro di rotazione mobile e fa affidamento su una zona di cerniera in vtr di circa 6 mm che flette tutta.
I vantaggi sono
a) di avere una fessura veramente ridotta, in posizione a zero è meno di 2 mm
b) di consentire una maggiore escursione della parte mobile a chiudere.
c) di non necessitare del peel ply perché non c’è uno spigolo vivo.
Lo svantaggio è di avere un po’ di rigidezza ad escursioni elevate, tuttavia intorno allo zero è molto morbido e consente un ritorno veramente preciso, anzi direi che l’elasticità aiuta a neutralizzare i giochi come fosse una molletta di richiamo diminuendo il rischio del flutter.

Per altri versi l’alettone, che per questo definirei più un flapperone, è fisso all’estremità dell’ala ed il comando genera una torsione della parte mobile più o meno accentuata a seconda di quanto incidiamo il rivestimento che, all’estremità nasce continuo. Il motivo principale di questo accorgimento credo che sia quello di ridurre il rischio di stallo all’estremità dell’ala.

Bisognerebbe averlo tra le mani per valutare bene comunque metto delle foto sperando che si capisca qualcosa.
Allegato 33400Allegato 33401Allegato 33402Allegato 33403Allegato 33404
Ciao
assolutamente d'accordo sul fatto che la soluzione sia furba e meriti di essere analizzata. Senza considerare che è la stessa soluzione adottata su IF e Stradivari
Tra parentesi il trileroncino alla fine puo anche essere parzialmente snodato per aumentare l'efficacia in rollio, se posso posto una foto di come viene effettuata la modifica, ideata a passatami da mago Arrigoni.
Il grande vantaggio di questa cerniera sta proprio nella sua capacita di smorzare i movimenti dell'alettone, flutter (sopratutto) compreso.
Lo svantaggio invece è quello di avere una minore efficacia del comando dell'alettone in rollio, essendo la corsa ridotta proprio dove servirebbe fosse maggiore (all'estremità).
Su dimensione fessura e corsa...forse non ho capito rispetto a cosa
sarebbe vantaggiosa come soluzione, se rispetto alla soluzione con fessura superiore o se rispetto alla cerniera con peelply...dovremo mica splittare di nuovo il thread?!?
Un saluto
Claudio

Ultima modifica di Claudiopapi : 29 marzo 07 alle ore 15:45
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando