Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 07, 14:56   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+
@rafpigna
Hai presente l'articolo di Perini sul Diana? a un certo punto parla di "parquet" di balsa a grana verticale: ho avuto la fortuna di averlo in regalo e con quello ho fatto il master.
Non ho messo spinotti perchè ho intenzione di laminare anche il naso interno(come da pdf allegato)
@ADSO(da Melk?)Effettivamente l'unica dima che ho usato è proprio il compensato da 0,8mm,nel senso che prima ho ricalcato la forma sul compensato,l'ho ritagliata e l'ho incollata al "parquet", il resto è fatto a occhio, ho fatto leggiere incisioni come riferimento(mezzeria e davanti alla sella).
Il"segreto" sta nel conoscere il pezzo che stai facendo come il palmo della tua mano: infatti mi sono scaricato mille foto del pod,da tutte le inquadrature...
@agomago Infatti ne ho fatto subito un altro(di gesso) ma il Carlett dice che per la finitura che ha il master sarebbe un peccato non farlo in resina(prima o poi...)
ok ora ho capito perfettamente dal disegno come mai non hai messo le spine... anche se ignoro chi sia Perini e cosa sia il Diana
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 15:02   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco+
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
Comunque mi sono grandemente ispirato al lavoro di questo signore:
http://www.rcgroups.com/forums/showt...ghlight=apogee
che adesso li vende(anche allo stesso Drela!)
E adesso qualche immagine del prodotto finito a mo di ispirazione(per ADSO)
Icone allegate
Il pod del poveruomo-dsc00314.jpg   Il pod del poveruomo-pod.jpg   Il pod del poveruomo-dscn2180b.jpg  
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 15:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco+
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
Citazione:
ALT! forse ho capito, sbagliavo nel ragionamento....tu hai lavorato le due metà separatamente e poi le hai unite vero (?!)
Sisi, la metà superiore e quella inferiore, le ho unite solo per vedere come era venuto...Tral'altro con la metà inferiore prima o poi ci faro' anche il pod del Super Gee
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 15:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+
Sisi, la metà superiore e quella inferiore, le ho unite solo per vedere come era venuto...Tral'altro con la metà inferiore prima o poi ci faro' anche il pod del Super Gee
lo sapevo che ce la potevo fare
ok ho capito tutto e osservando bene la prima immagine ho visto anche la dima in compensato che attraversa orizzontalmente il pod

grezie
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 18:04   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+
@rafpigna
Hai presente l'articolo di Perini sul Diana? a un certo punto parla di "parquet" di balsa a grana verticale: ho avuto la fortuna di averlo in regalo e con quello ho fatto il master.
Non ho messo spinotti perchè ho intenzione di laminare anche il naso interno(come da pdf allegato)
@ADSO(da Melk?)Effettivamente l'unica dima che ho usato è proprio il compensato da 0,8mm,nel senso che prima ho ricalcato la forma sul compensato,l'ho ritagliata e l'ho incollata al "parquet", il resto è fatto a occhio, ho fatto leggiere incisioni come riferimento(mezzeria e davanti alla sella).
Il"segreto" sta nel conoscere il pezzo che stai facendo come il palmo della tua mano: infatti mi sono scaricato mille foto del pod,da tutte le inquadrature...
@agomago Infatti ne ho fatto subito un altro(di gesso) ma il Carlett dice che per la finitura che ha il master sarebbe un peccato non farlo in resina(prima o poi...)

Infatti con il mast che hai se la pod va bene e ne devi fare altre poi fai presto a fare anche lo stampo in resina...
Su RC groups ho visto che molti usano quella specie di cemento liquido per fare gli stampi al posto del gesso...dura molto di + ed è meno poroso..(lo ha usato amche Jeb per il prototipo dell'apogee400...quello delle foto che hai messo)
ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 18:56   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
(O.T.Grande Francesco+, che t'avevo detto??? )

Potrei usare un pod in carbonio come master?
Potrei immergerlo (dopo averlo ben isolato con della cera) in una mezza vaschetta di gesso, fino a metà.
- Aspettare che la prima metà con il pod dentro si asciughi bene.
- isolarla per bene con altra cera.
- chiudere la vaschetta superiore e colarci dentro altro gesso.
Poi fare il pod in carbonio invece che in resina e fibra.
Potrebbe andare?

Confesso che mi piacerebbe replicare il pod dell'I.F. compreso il rinforzo che gli passa intorno.
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 07, 19:14   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Bel lavoro! Il pod del mio SGII l'ho fatto a perdere ma presto riproverò con uno stampo di resina.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 11:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco+
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
Naso interno

Ieri sera ho laminato la parte interna del pod.
E' venuta piena di pieghe perchè il cellophan che ho usato(imballaggio valige) non si è adattato come speravo. La prossima volta userò la pellicola alimentare oppure presagomerò il cellophane. Oltre a questo penso serva anche il vuoto o il controstampo di silicone. Lo scalino è venuto perfetto nella parte inferiore del pod, invece sopra un po di resina ha trafilato, ho potuto rimuoverla perchè il pod non è stato sgrassato dal distaccante.
Il peso totale è 9,7g, incoraggiante visti i laghetti di resina che ci sono...

@agomago
Hydrocal...a trovarlo; se hai in mente qualcosa del genere,spara!
@Bowen
Se fossi in te non procederei per immersione,bolle assicurate! Ah il pod dell'IF, da me soprannominato SR-71 per via delle costolature().
Chissa' se anche loro forniscono stabilità a velocità supersoniche!
@gmo78
Prova il gesso così ti impratichisci,vedrai che il risultato sorprenderà anche te. Dalle foto non si vede perche sono un po sfocate ma t'assicuro che la superficie è perfetta.
Icone allegate
Il pod del poveruomo-imag0012.jpg   Il pod del poveruomo-imag0015.jpg  
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 11:54   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Mi dicono che tale materiale si trova anche qui in giro
mi informo e ti faccio sapere..
Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 00:03   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
carpod

ok sono riuscito a fare le fotine dei miei poddini! Sono entrambe da 17,5 grammi,uno strato da 200 + qualche rinforzo in punta e intorno all'apertura.
Ho stampato i due gusci che ho successivamente unito creando un sottosquadro con una striscia di vetro.
Carteggiato le eventuali imperfezioni sul filo di giunzione,poi una passatina con la 1000 sotto l'acqua e una manina di polisch (si scrive così?).

Ora sul modello con cui volo ho montato la versione in vetro da 13 grammi e che sono riuscito (ma che fatica!) a stampare bagnato in bagnato in una botta unica! E' sempre stupendo aprire lo stampo ma laminare così in piccolo da qualla apertura minuscola è difficile! soprattutto quando si tratta di tratta di far aderire la fibra in corrispondenza del gradino per l'alloggiamento della capottina!

Ripeto: consiglio anche io vivamente di fare diverse prove con stampi in gesso poi se proprio volete ( come ho fatto io) ve lo fate in fibra!

SE LO FATE IN GESSO OCCHIO AGLI SPIGOLI!
Files allegati
Tipo file: rar postare.rar‎ (507,3 KB, 106 visite)
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002