BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Il pod del poveruomo (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/48396-il-pod-del-poveruomo.html)

francesco+ 27 febbraio 07 11:34

Il pod del poveruomo
 
4 Allegato/i
Sembra che farsi un pod da soli sia una grossa soddisfazione, effettivamente stamattina mi sono alzato col cuore che batteva forte:la mia prima laminazione in stampo!
Siccome nel 3d sull' Apogee di Davide Moretti non v'è una descrizione di come fare il pod,ho pensato di farlo io.

la prima cosa da fare è farsi il master: c'è chi lo fa in un pezzo solo, io l'ho diviso orizzontalmente per avere più riferimenti.
Il master è in balsa e compensato da 0,8, è coperto con fibra da 25 e resina ed è stato verniciato e scartavetrato una diecina di volte fino ad ottenere una superfice lucida.

francesco+ 27 febbraio 07 12:01

3 Allegato/i
Una volta completato il master,bisogna procurarsi del plexiglas da 5/10 mm di spessore, del buon distaccante,poco depron e delle viti autofilettanti di varie misure.
Ho ricavato dalla lastra di plexi due vassoi (24X12cm),ho incollato le dighe di depron con la uhu por e con un paio di giri di scotch.
Poi ho avvitato i due semi-master ai rispettivi vassoi e ho dato 10 mani di distaccante(Karate kid docet).

Dopodichè ho mescolato il gesso rapido(consistenza yogurt)e l'ho versato l e n t a m e n t e sul master per evitare il più possibile bolle.
Poi ho affondato nel gesso ancora abbastanza liquido,due bastoncini cinesi ai lati del master e ho coperto il gesso con della garza.
Bastoncini e garza danno allo stampo in gesso un minimo di armatura, il gesso infatti è molto fragile(ma va'?):icon_rofl

francesco+ 27 febbraio 07 12:26

Un paio d'ore dopo con molta attenzione s'infila il bisturi tra la diga e il plexi e si fa leva perimetralmente finchè i due pezzi non si staccano.
Le eventuali bolle e imperfezioni si stuccano e poi si spennella l'interno dello stampo e tutt'intorno con la resina. il gesso se la ciuccia per bene, dategliene fino a saturarlo, io ho passato tre volte.
Quando la resina è catalizzata si passa con la paglietta metallica fine e si lucida con pasta abrasiva.
Poi altre dieci mani di distaccante e finalmente siam pronti a laminare.

ADSO 27 febbraio 07 13:13

Ti darei un bacio in fronte; se facessi anche un bel video-tutorial te ne darei anche 2 (ma si crepi l'avarizia)

ciao
Maurizio

agomago 27 febbraio 07 13:23

Bravo
bel lavoretto soprattutto perchè ne farai poche di fuso e non vale la pena di fare uno stampo in fibra!!!
tanto se si rovina presto fai a farne uno in gesso con il mast disponibile...
:approved: bravo ancora
Ago
PS però niente baci da me!!!!!:icon_rofl

ADSO 27 febbraio 07 13:46

@Francesco+

però non ho capito (..e non è una novità per il sottoscritto) come hai realizzato il master nel senso....sembra un blocco unico di balsa sagomato con delle dime però nel testo parli di "balsa+compensato", mi potresti spiegare meglio :)

grazie
ciao
Maurizio

rafpigna 27 febbraio 07 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO
@Francesco+

però non ho capito (..e non è una novità per il sottoscritto) come hai realizzato il master nel senso....sembra un blocco unico di balsa sagomato con delle dime però nel testo parli di "balsa+compensato", mi potresti spiegare meglio :)

grazie
ciao
Maurizio


quoto....

volevo fare un master di una fuso ma mi servirebbe della balsa da 3cm di spessore per ogni semi-fusoliera.. e non riesco a trovarla <_<

rafpigna 27 febbraio 07 14:21

Unica cosa... avrai dei problemi ad accoppiare le due semifusoliere, in quanto non hai messo nessuna spina di riferimento.....

francesco+ 27 febbraio 07 14:44

1 Allegato/i
@rafpigna
Hai presente l'articolo di Perini sul Diana? a un certo punto parla di "parquet" di balsa a grana verticale: ho avuto la fortuna di averlo in regalo e con quello ho fatto il master.
Non ho messo spinotti perchè ho intenzione di laminare anche il naso interno(come da pdf allegato)
@ADSO(da Melk?)Effettivamente l'unica dima che ho usato è proprio il compensato da 0,8mm,nel senso che prima ho ricalcato la forma sul compensato,l'ho ritagliata e l'ho incollata al "parquet", il resto è fatto a occhio, ho fatto leggiere incisioni come riferimento(mezzeria e davanti alla sella).
Il"segreto" sta nel conoscere il pezzo che stai facendo come il palmo della tua mano: infatti mi sono scaricato mille foto del pod,da tutte le inquadrature...
@agomago Infatti ne ho fatto subito un altro(di gesso) ma il Carlett dice che per la finitura che ha il master sarebbe un peccato non farlo in resina(prima o poi...)

ADSO 27 febbraio 07 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da francesco+
@ADSO(da Melk?)


bravo! finalmente qualcuno che legge un libro ogni tanto :)

Citazione:

Originalmente inviato da francesco+
Effettivamente l'unica dima che ho usato è proprio il compensato da 0,8mm,nel senso che prima ho ricalcato la forma sul compensato,

la vista laterale del pod?
...scusami ma continuo ad avere in testa il "blocco" con le due sezione (laterale e superiore) attaccate sulle 2 faccie e poi sbozzato.

ALT! forse ho capito, sbagliavo nel ragionamento....tu hai lavorato le due metà separatamente e poi le hai unite vero (?!)

Hai una foto del "parquet" grezzo? cioè com'è fatto 'sto materiale all'origine?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002