Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 06, 18:12   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+
Eh, il gesso non è male come idea, ma dove si trova?
Trovare questo sarebbe bello:
http://www.gypsumsolutions.com/htmlID/hydrocal.asp
Ci hanno sviluppato la versione "commerciale" dell' Apogee
http://www.rcgroups.com/forums/showt...light=hydrocal
A me piacerebbe cosi...

Lo conosco già..ma a 300$ è un po caruccio...e poi è 1 mt di apertura...
Troppo grande per i miei gusti....io lo farò 80 cm...gira attorno ad un palo della luce!!!
Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 18:59   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
quoto senza riserve. Bravo!
Anche qui comunque vale la regola: Il miglior modello che hai mai fatto? :
IL PROSSIMO!
ciao!
claudio


Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Bel lavoro
Complimenti

Ago

PS. diametro + grosso = + rigidità....per me va bene così....!
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 06, 20:15   #43 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Oggi visto il tempo schifozzo siamo stati a casa ed abbiamo fatto il trave di coda per l'SG2....
ho paura del peso perchè abbiamo trovato solo l'unidirezionale da 120 gr...quindi......!secondo me verrà un po pesantino....
domani sera lo apriamo e vediamo il risultato....
sistema utilizzato identico a quello di davide...
A presto le foto...sempre se il risultato merita altrimenti mi eclisso!!!!!
ciao a tutti Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 06, 21:55   #44 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
un paio di fotine(TRE)
sperem ben!!!!
Ago
Icone allegate
Il mio Supergee 2-travedicoda-008light.jpg   Il mio Supergee 2-travedicoda-015light.jpg   Il mio Supergee 2-travedicoda-019light.jpg  
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 10:03   #45 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Buon giorno a tutti!
Anche se ho seguito con attenzione è probabile che qualcosa mi sia sfuggito e mi scuso se mi sovrappongo a qualcuno.
1) Il Boom: la mia esperienza si limita ad alcuni esemplari fatti con la calza (diametri da 10 a 16 mm per circa 70 cm) Per modelli molto leggeri ma sicuramente meno sollecitati dei DLG per via del lancio. Paragonandoli ad un tubo in carbonio da 8 mm li trovo più rigidi. forse leggermente più fragili, ma soprattutto pesano la metà. Malgrado botte piuttosto robuste non ne ho mai rotti
Vorrei sperimentare l'impiego di tessuto misto kevlar-carbonio, tre strati di quello ibrido da 70 g. dello Sfizzero, o due da 160, dovrebbero pesare dagli 11 ai 15 g.
2)Sono un po' dubbioso sull'impiego del tessuto unidirezionale. E' vero, si tratta di strutture che lavorano principalmente a flessione ma non dobbiamo dimenticare la torsione e soprattutto il fatto che si tratta di strutture cave per le quali la rottura non si verifica per superamento del limite di rottura nella zona tesa (il carbonio resiste a trazione ben oltre), bensì nella zona compressa. Viene meno soprattutto la coerenza tra le fibre che, nel tessuto unidirezionale è data soprattutto dalle qualità della resina e dalle fibre disposte trasversalmente o meglio in diagonale. Da cui l'esigenza di interporre al carbonio unidirezionale uno o due strati di vetroresina. L'analisi degli sforzi nelle strutture tubolari cave è fuori della mia portata e mi limito a considerazioni di buon senso e soprattutto dalla osservazione delle strutture collassate o se preferite sfasciate.
3) Per quello che riguarda i bulbi, o meglio gli stampi, in alternativa al gesso, non escluderei l'uso del cemento e sabbia (50 e 50 con pochissima acqua altrimenti ritira ed impiega tanto ad asciugare). Nel gesso comunque non metterei la rete metallica ma della tela di sacco.
Una alternativa, per risparmiare, sarebbe quella di fare uno strato di vetroresina e riempire il resto con il cemento.
Altra alternativa è il cemento plastico caricato con fibre minerali che si usa in edilizia per consolidare le strutture in cemento. Cercate prodotti Sika o Mapei o similari.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 10:05   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
@Ago
Quanto pesa? Che tessuto?
Dalle foto non sembrerebbe unidirezionale!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 09:21   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Oggi visto il tempo schifozzo siamo stati a casa ed abbiamo fatto il trave di coda per l'SG2....
ho paura del peso perchè abbiamo trovato solo l'unidirezionale da 120 gr...quindi......!secondo me verrà un po pesantino....
domani sera lo apriamo e vediamo il risultato....
sistema utilizzato identico a quello di davide...
A presto le foto...sempre se il risultato merita altrimenti mi eclisso!!!!!
ciao a tutti Ago
Allora com'è andata?
L'eclissi è assolutamente vietata comunque sia andata

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 11:58   #48 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Unhappy N'a schifezza!!!

Come previsto ....era meglio eclissarsi..
Risultato:
1Pesante(come previsto )perchè il tessuto uni era troppo pesante (29 gr)
2:soprattutto ora abbiamo 3 pezzi di boom(si è rotto togliendolo)
Non so cosa è successo perchè io non c'ero ma ho trovato oggi la foto allegata...
Bene gli sbagli sono stati questi...
1:tessuto pesante..quindi boom pesante
2:nastro della cassetta al rovescio quindi si è incollato (e si che lo abbiamo guardato 20 volte in due persone...o eravamo ubriachi di resina oppure siamo due ......)
3:da provare all'interno la carta da forno anzichè il nylon e cera...perchè presumo che si sia rotto durante l'estrazione o la torsione fatta per estrarre il mast..
Comunque ritenteremo
Ciao A presto..
@favonio:si era unidirezionale da 120 gr
@davide:non mi eclisso ...anche se lo meriterei....sparire dal mondo!!ma sti esperimenti sono molto utili per imparare....anche tu ne hai fatti 3 prima di quello giusto vero? allora mi consolo un pò
Riciao Ago
Icone allegate
Il mio Supergee 2-pa250010-light-1-.jpg  
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 17:03   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Come previsto ....era meglio eclissarsi..
Risultato:
1Pesante(come previsto )perchè il tessuto uni era troppo pesante (29 gr)
2:soprattutto ora abbiamo 3 pezzi di boom(si è rotto togliendolo)
Non so cosa è successo perchè io non c'ero ma ho trovato oggi la foto allegata...
Bene gli sbagli sono stati questi...
1:tessuto pesante..quindi boom pesante
2:nastro della cassetta al rovescio quindi si è incollato (e si che lo abbiamo guardato 20 volte in due persone...o eravamo ubriachi di resina oppure siamo due ......)
3:da provare all'interno la carta da forno anzichè il nylon e cera...perchè presumo che si sia rotto durante l'estrazione o la torsione fatta per estrarre il mast..
Comunque ritenteremo
Ciao A presto..
@favonio:si era unidirezionale da 120 gr
@davide:non mi eclisso ...anche se lo meriterei....sparire dal mondo!!ma sti esperimenti sono molto utili per imparare....anche tu ne hai fatti 3 prima di quello giusto vero? allora mi consolo un pò
Riciao Ago
Ciao Ago non perderti d'animo, è una lavorazione veramente fetente. Bisogna farsi le ossa con un po' di esperienza.

Per il tessuto, se è da 120g immagino voi abbiate fatto 2 strati che pareggerebbero con i miei 3 da 80g. Quindi il peso dovrebbe venire più verso i 20 che i 30g. Dove mi sono perso?

La carta da forno a me pare una buona soluzione, ero anch'io scettico all'inizio ma una volta messa la vaselina sotto funziona veramente bene.

Da quello che ho visto i boom così ottenuti non possono essere troppo maltrattati, da evitare assolutamente le flessioni, ma credo non si possa esagerare nemmeno con le torsioni. Io l'ultimo l'ho sfilato al secondo tentativo, forse dopo aver riscaldato il tutto con l'asciugacapelli, semplicemente appoggiando la canna su un tappeto e spingendo verso il basso, appoggiando le mani sul boom appena laminato.

Per consolarti ulteriormente il boom che avevo costruito lo devo rifare: tragico incidente

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 17:54   #50 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Non scoraggiarti AGO .

Se avvolgi un foglio di polivinile all'anima e lo stringi, poi stenta a venir via perchè è elastico e serra molto.
Con la carta da forno anche se stringi molto viene via lostesso. Io non metto distaccante o vasellina o altro. Al limite metterei un po' di borotalco tra l'anima e la carta. E' lì che deve venir via per prima dopo togliere la carta dall'interno del tubo è facile.
Tieni presente che la carta non va arrotolata ma avvolta a spirale e stretta torcendo le estremità.

Non ho provato quindi prendetela come una idea per sostituire il termorestringente.
Per la pate esterna si potrebbe avvolgere due o tre strati di polivinile o acetato e fissarlo per lungo con il nastro. Per serrare poi si può forzare tale rivestimento sul cono a mo' di mungitura.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alettoni-Ala Supergee 2 Andrea666 Categoria F3K 8 11 ottobre 07 23:55
Costruzione ala SuperGee II abe77 Categoria F3K 11 22 febbraio 07 16:56
E' nate..! SuperGee "home made"! merengue Aeromodellismo Alianti 32 04 marzo 06 13:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002